Anteprime dei film “Focaccia Blues” e “Sbirri” con Raul Bova al Festival del Cinema Europeo di Lecce 2009

anteprime-dei-film-focaccia-blues-e-sbirri-con-raul-bova-al-festival-del-cinema-europeo-di-lecce-2009E’ da poco iniziato il Festival del Cinema Europeo di Lecce 2009, giunto quest’ anno alla sua decima edizione. Gli eventi del Festival del Cinema Europeo si svolgeranno fino al 5 Aprile 2009 presso il Cityplex Santalucia di Lecce. Ricco il programma del festival, che oltre alla competizione dei lungometraggi proietterà anche le anteprime di film italiani.

ANTEPRIME FILM: “FOCACCIA BLUES” e il film “SBIRRI” con Raul Bova
Tra le anteprime nazionali che saranno presentate al Festival del Cinema Internazionale, saranno proiettati i film “Focaccia Blues” di Nico Cirasola (in prossima uscita al cinema dal 17 Aprile 2009), e l’ anteprima del film “Sbirri” con Raul Bova del regista Roberto Burchielli
(in prossima uscita al cinema dal 10 Aprile 2009)

SABATO 4 APRILE 2009 COSTA GRAVAS E RICCARDO SCAMARCIO CON IL FILM “VERSO L’ EDEN” e una restrospettiva sul regista
Il regista premio Oscar Costantin Costa Gavras sarà al Festival del Cinema Europeo con Riccardo Scamarcio, protagonista del suo ultimo film “Verso l’ Eden” uscito al cinema dal 6 Marzo 2009.
Proprio al regista greco Costa Gavras, il Festival del Cinema Europeo in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema di Torino, dedica la retrospettiva dei suoi film e il convegno “Il cinema di Costa Gavras” che si terrà a Lecce sabato 4 Aprile.
Dal 7 al 14 Aprile 2009, la retrospettiva sul Costa Gravas sarà invece proposta anche al Cinema Massimo di Torino che ospiterà il regista in apertura di rassegna.

PROIEZIONE FILM SEZIONE “PUGLIA SHOW”
Per la sezione Puglia Show del Festival del Cinema Europeo di lecce, saranno proiettati con la presenza degli autori i film “Il miracolo di S. Oronzo” di Luca Verdone e “Il primo anniversario” di Edoardo Winspeare.

FILM CONCORSO LUNGOMETRAGGI FESTIVAL DEL CINEMA EUROPEO
Per il Concorso lungometraggi europei, l’ Italia è rappresentata dal film “In carne ed ossa di Christian Angeli, con Alba Rohrwacher.
Sono presentati in anteprima nazionale a Lecce 10 film provenienti da tutta Europa che concorrono al Premio Ulivo d’ oro e 5.000 Euro al Miglior Film, offerto dal Festival in collaborazione con il Rotary Club di Gallipoli.
Sono inoltre assegnati: Premio per la Migliore Cinematografia; Premio per la Migliore Sceneggiatura; Premio Speciale della Giuria; Premio S.N.G.C.I. per il Miglior Attore Europeo; Premio Speciale del Pubblico.

Per maggiori informazioni sul programma del Festival del Cinema Europeo di Lecce 2009:
Associazione Culturale Art Promotion
tel 0832-090126
www.festivaldelcinemaeuropeo.it
(è possibile scaricare il programma del festival in formato Pdf)

Tag: , , , , , , , ,
Di

Un commento al post “Anteprime dei film “Focaccia Blues” e “Sbirri” con Raul Bova al Festival del Cinema Europeo di Lecce 2009”


  1. patrizia scrive:

    Il film Sbirri mi piace molto perchè dice le cose come sono veramente PURTROPPO

Lascia un commento