Biografilm Festival 2009 Bologna: dal 10 al 15 Giugno. Proiezioni film su WoodstocK, omaggio a Julien Temple

biografilm-festival-2009-bologna-dal-10-al-15-giugno-proiezioni-film-su-woodstocK-omaggio-a-julien-templeAnche quest’ anno il Cinema Lumiére ospiterà dal 10 al 15 Giugno 2009 le proiezioni dei film del Biografilm Festival 2009 di Bologna, giunto alla sua quinta edizione e interamente dedicato alle biografie e ai racconti di vita di personaggi indimenticabili.
All’ interno del ricco programma del Biografilm Festival 2009 di Bologna ci saranno: un concorso, sezioni tematiche, anteprime italiane e internazionali dei film, focus (quest’ anno sui fratelli Warner, Galileo Galilei, Klaus Kinski, Groucho Marx, Andrea Pazienza), incontri, un omaggio al mitico Festival di Woodstock ’69 nel suo quarantennale e una retrospettiva dedicata al regista Julien Temple.

BIOGRAFILM FESTIVAL 2009 BOLOGNA

Sei anteprime di grandissimo impatto.
Tre fiction: “Taking Woodstock”, il nuovo capolavoro di Ang Lee, il clamoroso e invisibile “The Fall” di Tarsem Singh, e “P.V.C.-1″, un’ opera prima che ha fatto impazzire il pubblico di Cannes.
Tre documentari acclamati ai più importanti festival internazionali: “Surfwise”, il nuovo viaggio nel mondo delle sottoculture di Doug Pray, “Chevolution” di Trisha Ziff e Luis Lopez, e “The Night James Brown Saved Boston” di David Leaf, amatissimo autore di “The U.S. vs John Lennon”.

SELEZIONE UFFICIALE IN CONCORSO AL BIOGRAFILM FESTIVAL 2009 BOLOGNA

10 film, 9 paesi rappresentati. La selezione ufficiale di Biografilm Festival 2009, a cui hanno partecipato oltre 250 titoli, propone gli esiti più interessanti e originali della produzione biografilmica internazionale. 10 opere che presentano esperienze individuali o collettive, personali o esemplari, capaci di condurci all’ esplorazione di molteplici universi.
La giuria sarà composta da Michela Gallio, Roberta Ronconi, Spiros Stathoulopoulos e Stan Warnow.
I FILM IN CONCORSO:
- film “Run for Your Life” di Judd Ehrlich
- film “The English Surgeon” di Geoffrey Smith
- film “Forgetting Dad” di Rick Minnick e Matt Sweetwood
- film “Protagonist” di Jessica Yu
- film “Citizen Havel” di Pavel Koutecký e Miroslav Janek
- film “Unmistaken Child” di Nati Baratz
- film “In Search of Memory” di Petra Seeger
- film “In a Dream” di Jeremiah Zagar
- film “Persona non grata” di Fabio Wuytack
- film “Garbage Warrior” di Oliver Hodge

FUORI CONCORSO AL BIOGRAFILM FESTIVAL 2009 DI BOLOGNA

Due opere americane in selezione ufficiale, fuori concorso. Stan Warnow, ospite del Biografilm Festival 2009 per l’evento “Back to Woodstock”, presenterà in anteprima mondiale il suo personale ritratto del padre, Raymond Scott, famosissimo e seminale compositore. In anteprima italiana, invece, il documentario definitivo su John Fitzgerald Kennedy, a firma di uno dei padri del Cinéma vérité, Robert Drew.
FILM FUORI CONCORSO:
- film “A President to Remember: In the Company of John F. Kennedy” di Robert Drew
- film “Deconstructing Dad: The Music, Machines and Mystery of Raymond Scott” di Stan Warnow

BACK TO WOODSTOCK AL BIOGRAFILM FESTIVAL 2009 DI BOLOGNA: PROIEZIONE DI 4 FILM

A 40 anni dal concerto più famoso della storia, una ricchissima celebrazione che porta a Bologna i protagonisti e le atmosfere di quella folle e rivoluzionaria tre giorni di “pace, amore e musica”. Quattro film: “Taking Woodstock”, “Woodstock: 3 Days of Peace and Music. The Director’s Cut”, “My Generation” e “Jimi Hendrix: Live at Woodstock”.
Numerosissimi gli ospiti: i papà dell’ evento, Artie Kornfeld ed Elliot Tiber, Michael Wadleigh, regista di “Woodstock”, il montatore Stan Warnow e il fotografo Barry Z Levine.

OMAGGIO A JULIEN TEMPLE AL BIOGRAFILM FESTIVAL 2009 DI BOLOGNA

Terzo progetto congiunto con Bellaria Film Festival, dopo gli omaggi a Donn Alan Pennebaker e Peter Whitehead, i due festival omaggiano un altro grande protagonista del documentario musicale: Julien Temple. Dagli esordi con i Sex Pistols alla fine degli anni Settanta, passando per i videoclip degli Ottanta, fino agli ultimi lavori su Joe Strummer e i Madness. Ospite a Bologna, Julien Temple incontrerà il pubblico del festival e ripercorrerà la sua intera carriera.
FILM OMAGGIO A JULIEN TEMPLE:
- film “Glastonbury” di Julien Temple
- film “The Great Rock ‘n’ Roll Swindle” di Julien Temple
- film “The Liberty of Norton Folgate” di Julien Temple
- film “The Eternity Man” di Julien Temple
- film “Oil City Confidential (work in progress)” di Julien Temple
- film “The Filth and The Fury” di Julien Temple
- film “Absolute Beginners” di Julien Temple
- film “Joe Strummer: The Future Is Unwritten” di Julien Temple
- film “There’ll Always Be an England” di Julien Temple

VOCI OFF LUCKY RED GENERATION AL BIOGRAFILM FESTIVAL 2009 DI BOLOGNA

C’ era una volta una rivista di cinema. Scritta da giovani autori, per giovani cinefili. Con uno spirito off E molta passione. Quelle “voci” fuori dal coro erano la prima generazione di critici consapevoli che il cinema era entrato in una nuova epoca. Voci Off trovò il “suo” cinema e un percorso comune con una giovane società di distribuzione, attenta alla ricerca di giovani talenti, Lucky Red. Il cinema di registi e autori come Lars von Trier (film “The Kingdom”), Alejandro Amenabar (film “Apri gli occhi”), Bryan Singer (film “I soliti sospetti”), Jim Jarmusch (film “Dead Man” con Jonny Deep) e Todd Haynes (film “Velvet Goldmine”).

Per consultare e scaricare il programma completo del Biografilm Festival 2009 di Bologna: www.biografilm.it

Tag: , , , ,
Di

Lascia un commento