Buona Giornata: film con Christian De Sica, Diego Abatantuono, Vincenzo Salemme, Teresa Mannino

aprile 03, 2012 Ancora nessun commento »

E’ uscito al cinema dal 30 Marzo 2012 il nuovo film del regista Carlo Vanzina: il film comico-commedia Buona Giornata. Carlo Vanzina ha diretto anche i precedenti film Ex-Amici Come Prima del 2011, Sotto il vestito niente-L’ ultima Sfilata del 2011, Ti Presento un Amico del 2010, La Vita è una cosa Meravigliosa del 2010, e il film Un’ Estate ai Caraibi del 2009. Il nuovo film Buona Giornata è interpretato da un nutrito cast di comici e caratteristi: Lino Banfi (visto anche nel precedente film Focaccia Blues del 2009), Diego Abatantuono (che ha recitato anche nei film Ti Stimo Fratello del 2012, Cose dell’ Altro Mondo del 2011, Happy Family del 2010, Gli Amici del Bar Margherita del 2009, I Mostri Oggi del 2009), Christian De Sica (visto anche nei film Vacanze di Natale a Cortina del 2011, Amici Miei-Come tutto ebbe Inizio del 2011, Natale in Sudafrica del 2010, The Tourist del 2010, Il figlio più Piccolo del 2010, Natale a Beverly Hills del 2009), Vincenzo Salemme, Maurizio Mattioli, Teresa Mannino, Tosca D’ Aquino, Paolo Conticini e Gabriele Cirilli. Carlo Vanzina, fratello minore di Enrico, torna quindi dietro la macchian da presa dopo l’ exploit del film Ex-Amici Come Prima del 2011. Da notare che, negli ultimi tempi, Carlo Vanzina sta creando dei film italiani di qualità, sempre divertenti, ma che si distanziano dai più classici cinepanettoni che lo hano reso famoso. Carlo Vanzina nel suo nuovo film Buona Giornata torna quindi a lavorare con un cast che conosce bene ma con una formula un pò diversa: una specie di sketch tutti ambientati nell’ arco di una giornata lungo la penisola e che tentano di illustrare le disavventure di italiani di vario tipo. La critica starà pronta poi con le “lame di fuori”, vedremo cosa ne uscirà.

La trama del film Buona Giornata

Il film racconta di una “normale” giornata italiana e la cinepresa segue sette personaggi. Inizialmente essi non si conoscono, ma alla fine si conosceranno. Sono storie dove i protagonisti devono affrontare gli imprevisti quotidiani. Ascanio Cavallini (Christian De Sica) è un principe romano decaduto che affitta il suo palazzo a troupe televisive e passa le giornate tra funerali, vernissage e cene rigorosamente a “scrocco”. Leonardo Lo Bianco (Lino Banfi) è un senatore corrotto in attesa del voto del Senato e del suo destino politico. Alberto Dominici (Maurizio Mattioli) è un imprenditore romano col vizio del lusso e dell’ evasione fiscale. Rosaria Miccichè (Teresa Mannino) è una manager siciliana emigrata a Milano, che rinnega le origini meridionali ed è ossessionata dalla tecnologia. Romeo Telleschi (Diego Abatantuono) è invece un milanese trapiantato in Puglia con la moglie e i tre figli. Luigi Pinardi (Vincenzo Salemme) è un notaio di Napoli con una moglie isterica ed è alla ricerca di una “singolare” collaboratrice domestica. Cecco (Paolo Conticini) è un tifoso scaramantico della Fiorentina, e segue la sua squadra in trasferta con Chiara (Chiara Francini), la sua eterna fidanzata. Tra problemi, corna, vizi e scaramucce, i personaggi del film mostrano una tipica giornata tutta italiana.

Il Trailer del film Buona Giornata

(Regia: Carlo Vanzina; Con: Lino Banfi, Diego Abatantuono, Christian De Sica, Vincenzo Salemme, Maurizio Mattioli, Teresa Mannino, Tosca D’ Aquino, Paolo Conticini, Chiara Francini e Gabriele Cirilli; film al cinema dal 30 Marzo 2012)

(Qualora il Video-Trailer del film Buona Giornata non fosse visibile, potete segnalarlo riportando il link dell’ articolo e scrivendo a: redazioneioblog@gmail.com
Provvederemo a sostituire il video-trailer del film)

Tag: , , , , , ,
Di

Lascia un commento