Dal 3 Aprile il film “Gli amici del bar Margherita” con Diego Abatantuono, Laura Chiatti, Fabio De Luigi

marzo 06, 2009 Ancora nessun commento »

dal-3-aprile-il-film-gli-amici-del-bar-margherita-con-diego-abatantuono-laura-chiatti-fabio-de-luigiPupi Avati è regista e sceneggiatore del film “Gli amici del bar Margherita” che vanta un CAST di attori tutto italiano con: Diego Abatantuono, Laura Chiatti, Fabio De Luigi, Neri Marcorè, Luigi Lo Cascio, Gianni Cavina, Katia Ricciarelli, Luisa Ranieri, Pierpaolo Zizzi e Gianni Ippoliti. Il film “Gli amici del bar Margherita” racconta la Bologna degli anni ’50 vista con gli occhi di un ragazzo di 18 anni. Tutti personaggi del film ruotano infatti intorno alla vita del giovane Taddeo, detto Coso (interpretato da Pierpaolo Zizzi alla sua prima esperienza cinematografica). Con il film “Gli amici del bar Margherita”, il regista Pupi Avati torna all’ amata commedia nostalgica in una sorta di “Amarord” nato da un sogno bizzarro: il fattorino del fornaio passa davanti al Bar Margherita (oggi una tavola calda) urlando “Abbasso i busoni“, che in bolognese significa omosessuali. Da lì l’ idea di Pupi Avati di ricostruire la società maschilista degli anni ’50. “Gli amici del bar Margherita” è una commedia sentimentale fortemente autobiografica.
Le musiche del film “Gli amici del bar Margherita” sono affidate a Lucio Dalla. Il film è stato girato nel maggio 2008 sotto i portici di via Roma a Cuneo ma è ambientato a Bologna.

LA TRAMA DEL FILM “GLI AMICI DEL BAR MARGHERITA”

Bologna 1954. Il diciottenne Taddeo (Pierpaolo Zizzi) vive con la mamma (Katia Ricciarelli) e il nonno Carlo (Gianni Cavina) di fronte al bar Margherita: un locale gestito con regole da “codice d’ onore” e punto di incontro per “persone che contano”. Taddeo entra a far parte di quella realtà divenendo l’ autista del misterioso e carismatico Al (Diego Abatantuono). Taddeo, senza saperlo nè volerlo, diventa così il testimone di una serie di situazioni di “strani” personaggi: Bep (Neri Marcorè) innamorato della entreneuse Marcella (Laura Chiatti), l’ aspirante cantante Gian (Fabio De Luigi), il ladro e sessuofobo Manuelo (Luigi Lo Cascio), l’ inventore delle cravatte con l’ elastico Zanchi (Claudio Botosso), il campione di ballo Sarti (Gianni Ippoliti), la maestra di pianoforte Ninni (Luisa Ranieri) di cui si innamora il nonno di Taddeo.

IL TRAILER DEL FILM “GLI AMICI DEL BAR MARGHERITA”
(Regia: Pupi Avati; Con: Diego Abatantuono, Laura Chiatti, Fabio De Luigi, Neri Marcorè, Luigi Lo Cascio, Gianni Cavina, Katia Ricciarelli, Luisa Ranieri, Pierpaolo Zizzi e Gianni Ippoliti)

Tag: , , , , , ,
Di

Lascia un commento