Film in uscita girati in Toscana: i film C’è chi dice No, Il Bene dal Male, La Passione, La Bellezza del Somaro

maggio 09, 2010 1 Commento »

NOTIZIE DI CINEMA:

I CIAK DEI NUOVI FILM GIRATI IN TOSCANA

La Toscana fa da scenario a molti nuovi film in prossima uscita al cinema.

IL FILM C’è CHI DICE NO CON LUCA ARGENTERO

Sono già iniziate a Firenze le riprese del film commedia sulla meritocrazia di Giambattista Avellino: il film Cè chi Dice No che vede come protagonista Luca Argentero. Il film ha come protagonisti un gruppo di amici, giovani di talento, che si trovano di fronte ad un problema diventato ormai comune in Italia: quello dei “raccomandati” e dei criteri di selezione che non hanno nulla a che fare con la meritocrazia.

IL FILM LA PASSIONE CON SILVIO ORLANDO, STEFANIA SANDRELLI, GIUSEPPE BATTISTON, CORRADO GUZZANTI

In provincia di Pisa e di Livorno (a Casale Marittimo, Cecina, Guardistallo, Montescudaio Querceto e Montecatini Val di Cecina) sono stati girati i primi ciak della commedia La Passione, film prodotto da Fandango e diretto da Carlo Mazzacurati con Silvio Orlando, Giuseppe Battiston, Kasia Smutniak, Stefania Sandrelli e Corrado Guzzanti.

La Passione è un film che racconta le vicende tragicomiche di Gianni Dubois (interpretato da Silvio Orlando): un regista cinquantenne da tempo in crisi che ottiene finalmente la grande chance di allestire una rappresentazione pasquale della passione di Cristo, coinvolgendo in scena un attore piuttosto sui generis (un ex-detenuto appassionato di teatro interpretato da Giuseppe Battiston). Il regista dovrà fare i conti con richieste assurde e dovrà venire a patti con una serie di ricatti legati a problemi edilizi della sua casa in Toscana. Nel film La Passione non mancano personaggi bizzarri e strampalati come una furba imprenditrice sindaco del paese (Stefania Sandrelli), un geometra curioso (Marco Messseri), un attore fallito (Corrado Guzzanti) ed un affascinante barista (Kasia Smutniak).

IL FILM LA FINE è IL MIO INIZIO

La Toscana fa da scenario anche al film La fine è il mio Inizio, una produzione interamente tedesca diretta da Jo Baier e tratta dall’ omonimo libro postumo di Tiziano Terzani, frutto di un lungo colloquio con il figlio Folco. Nel Cast del film è certa la presenza di Bruno Ganz. La location delle riprese è Orsigna: il paese in provincia di Pistoia che è stato il rifugio amato dal giornalista e scrittore.

IL FILM LA BELLEZZA DEL SOMARO CON SERGIO CASTELLITTO E LAURA MORANTE

In provincia di Siena, in particolare a San Casciano dei Bagni e Contignano, sono iniziate le riprese del film La bellezza del Somaro di Sergio Castellitto che, oltre ad avere scritto la sceneggiatura del film insieme a Margaret Mazzantini, è anche l’ interprete del film accanto a Laura Morante. Il film La bellezza del Somaro parla in maniera comica del conflitto tra una generazione di genitori cinquantenni preoccupati di apparire giovani a tutti i costi, e i loro figli: diciassettenni che non vedono l’ ora di diventare grandi.

IL FILM IL BENE DAL MALE CON ISABELLA RAGONESE E MARIA GRAZIA CUCINOTTA

Il nuovo film di Maria Grazia Cucinotta, girato tra Massa Carrara e Roma, è il film Il Bene dal Male, di cui Maria Grazia Cucinotta è produttrice e attrice. Il film, per la regia di Fabrizio Cattani, tratta il difficile e attuale tema della depressione post parto e delle madri che uccidono i figli a causa di questa patologia che spesso viene ignorata e non curata. Il film Il Bene dal Male ha come protagonista Isabella Ragonese e racconta 4 casi di madri infanticide.

Tag: , , , , , , , , , , , , ,
Di

Un commento al post “Film in uscita girati in Toscana: i film C’è chi dice No, Il Bene dal Male, La Passione, La Bellezza del Somaro”


  1. abi scrive:

    Nel film “la Passione” Mazzacurati ha dato il meglio di sè ! Una vera botta di vita… lo consiglio vivamente a tutti !

Lascia un commento