Film italiani in concorso al Festival di Venezia 2011: i film Quando la Notte, Terraferma, L’ Ultimo Terrestre

Al Festival del Cinema di Venezia 2011 (che si svolgerà dal 31 Agosto 2011 al 10 Settembre 2011) sono 3 i film del cinema italiano in concorso: il film Quando la Notte di Cristina Comencini, il film Terraferma di Emanuele Crialese e il film L’ ultimo Terrestre di Gian Alfonso Pacinotti.

Il film L’ Ultimo Terrestre è l’ unica opera prima italiana in concorso al Festival del Cinema di Venezia 2011. Prodotto da Fandango, il film L’ Ultimo Terrestre è liberamente ispirato alla graphic novel “Nessuno mi farà del Male”. La trama del film usa il pretesto della fantascienza e dell’ arrivo degli extraterrestri nella nostra “malandata Italia” per raccontare la storia di un uomo solo e incapace di relazionarsi con gli altri.

Il film Quando la Notte vede protagonisti Claudia Pandolfi e Filippo Timi in una storia d’ amore. Nel film, Filippo Timi interpreta il ruolo di una guida di montagna: un uomo chiuso che è stato abbandonato da moglie e figli. Nel film Quando la Notte, Claudia Pandolfi è una giovane madre in vacanza con il suo bambino. Nella trama del film, si passa dalla montagna al mare.

Il film Terraferma vede protagoniste due donne: un’ isolana siciliana e una straniera che vivono un incontro-scontro che sconvolge le loro vite e quelle della tradizionalista famiglia Puccillo. Nel cast del film Terraferma ci sono: Filippo Pucillo, Donatella Finocchiaro, Giuseppe Fiorello e Claudio Santamaria.
Per ulteriori informazioni sul film Terraferma, leggere anche l’ articolo correlato (Cliccare Qui): Iniziate le riprese del film Terraferma con Donatella Finocchoiaro. Il nuovo film del regista Emanuele Crialese

Un altro pò di Italia è in concorso al Festival del Cinema di Venezia 2011 grazie alla coproduzione franco-svizzera-italiana per il film Un été Brulant di Philippe Garrel, che vede tra i protagonisti Monica Bellucci. Tra i film iltaliani che saranno presentati fuori concorso al Festival del Cinema di Venezia 2011 ci sono invece: il film Il villaggio di Cartone di Olmi (una storia forte sull’ immigrazione che vede protagonista un prete a contatto con gli immigrati clandestini) e l’ atteso film-documentario Questa storia Qua (film biografico di Alessandro Paris e Sibylle Righetti in cui il rocker Vasco Rossi si racconta a tutto tondo).

Tag: , , , , , , , , , , , ,
Di

Un commento al post “Film italiani in concorso al Festival di Venezia 2011: i film Quando la Notte, Terraferma, L’ Ultimo Terrestre”


  1. giacomo scrive:

    Secondo me, la presenza di Claudio Santamaria in Terraferma renderà il film “inguardabile”…

Lascia un commento