Gwyneth Paltrow e Antonio Banderas nel film “33 Giorni” su Pablo Picasso

Gwyneth Paltrow interpreta il ruolo della fotografa Dora Maar nel nuovo film 33 Giorni del regista spagnolo Carlos Saura. Il film racconta la creazione di “Guernica” di Pablo Picasso che è interpretato da Antonio Banderas.

La fotografa francese Dora Maar fu amante e musa ispiratrice di Pablo Picasso, maestro del cubismo. Pablo Picasso ritrasse Dora Maar in diverse occasioni, e lei documentò con le sue foto la realizzazione dell’ opera “Guernica” (1937).

La celebre tela raffigura il bombardamento della cittadina basca di Guenica durante la guerra civile spagnola (1936-39) e fu commissionata al pittore Pablo Picasso dal governo della Seconda Repubblica per l’ Esposizione Internazionale di Parigi.

Oltre alla realizzazione del “Guernica”, il film 33 Giorni racconta anche le relazioni di Pablo Picasso con le molte altre donne della sua vita, dalla moglie Olga Khokhlova alla sua amante Marie-Therese Walter.

Il film 33 Giorni sarà girato tra agosto e settembre in diverse location tra Parigi e la cittadina basca di Guernica, e uscirà prossimamente al cinema.

Tag: , ,
Di

Lascia un commento