Il Cavaliere Oscuro-Il Ritorno (2012): film con Christian Bale, Morgan Freeman, Liam Neeson

dicembre 30, 2011 Ancora nessun commento »

Anticipazioni sul nuovo film Il Cavaliere Oscuro-Il Ritorno (2012)

Dopo il successo del film Il Cavaliere Oscuro del 2008 diretto da Christopher Nolan, il nuovo capitolo della saga nolaniana di Batman si intitola The Dark Knight Rises: “il cavaliere oscuro rinasce”. Ma rendeva male in lingua italiana e allora, per non conforderlo con la possente graphic-novel capolavoro di Frank Miller degli anni ’90 (Il Ritorno Del Cavaliere Oscuro), i distributori italiani lo hanno intitolato Il Cavaliere Oscuro-Il Ritorno. Il titolo del film è da leggere con la pausa, senza i due punti esplicativi, solo col trattino, a prender fiato per la grande, immensa, luminosa sorpresa con cui il talentuoso regista britannico Christopher Nolan ci ha fin troppo bene abituati.

Come bene ormai sappiamo, l’ approccio di Christopher Nolan al mito-Batman è quanto di più realistico lo schermo del cinema abbia mai visto, sia in tema di uomo-pipistrello che in tema di supereroi in generale. Questo nuovo film Il Cavaliere Oscuro-Il Ritorno, è girato per le vie di quattro città diverse (che fungeranno da Gotham City): New York, Los Angeles, Pittsburg e Chicago. Il film verrà ovviamente girato solo in 2-D, al massimo in IMAX (ovvero schermo bello largo) perchè sappiamo che Christopher Nolan è contrario alla tridimensionalità dei film. Lui punta ad altro: punta a stupire lo spettatore con le immagini, ma anche con la musica (eccelsa quella del capitolo batmaniano precedente). Ma soprattutto, e ciò ne fa davvero un grande regista, Christopher Nolan punta a stupire con la sceneggiatura, al di là dei facili effetti speciali ed effetti di luce. Questo rende grande e bravo un regista, non certo il 3D.

Ai classici personaggi, sempre importantissimi in un film ispirato a una serie di fumetti e che vanta passate trasposizioni cinematografiche, nel nuovo film Il Cavaliere Oscuro-Il Ritorno stavolta si aggiungono anche dei cattivi possenti e potenti: il camaleontico Tom Hardy interpreterà il gigantesco e intelligentissimo Bane e Joseph Gordon-Levitt sarà il kiloler Jhon Blake (entrambi gli attori sono stati già diretti da Christopher Nolan nel precedente film Inception che trovate qui: Inception Film). Nel Cast del film Il Cavaliere Oscuro-Il Ritorno toneranno sia Liam Neeson che Cillian Murphy, nei ruoli già visti nei capitoli precedenti: rispettivamente Ra’s Al Ghul e il Dottor Jhonathan Crane (alias Lo Spaventapasseri). Confermati, come di consueto Christian Bale nel ruolo del protagonista Bruce Wayne-Batman, Morgan Freeman in Lucius Fox, Micheal Caine nel maggiordomo Alfred Pennyworth, Gary Oldman nel Commissario Jim Gordon e Nestor Carbonell nel sindaco Garcia. Tuttavia, oltre a Tom Hardy e Joseph Gordon-Levitt (due nuove leve da tenere d’ occhio nei prossimi anni), nel cast del film Il Cavaliere Oscuro-Il Ritorno ci sono altre succose new-enrty: la discussa Ann Hatahaway per il ruolo di Selina Kyle alias Catwoman, il premio Oscar Marion Cotillard nel ruolo di Miranda Tate e il redivivo Matthew Modine in un ruolo minore.

Il cast del film Il Cavaliere Oscuro-Il Ritorno è davvero pieno di stelle e di nuove luminoise promesse, il personaggio di Robin anche questa volta brillerà per la sua assenza (abbiamo già detto come il regista Christopher Nolan prediliga il realismo…) e l’ attesa per questo nuovo film è davvero grande. L’ uscita al cinema del film Il Cavaliere Oscuro-Il Ritorno è prevista, salvo slittamenti dell’ ultima ora, per l’ Estate 2012.

Tag: , , , ,
Di

Lascia un commento