Il cinema no-budget alla riscossa: la Squatter Team Production – Film Horror, Fantascienza e Azione

Nel panorama cinematografico non ci sono solo le grandi major: esistono anche molte piccole realtà, gruppi di appassionati ma dotati anche di talento che, seppur senza mezzi, cercano di girare dei film. Ad esempio la Squatter Team Production, un gruppo di ragazzi italiani che hanno creato una casa di produzione no-budget che produce film solo con ciò di cui dispongono: una videocamera amatoriale, qualche computer, molte idee, molta passione per il genere horror, fantascienza e action e l’aiuto degli amici. Certo la qualità non è altissima, ancora non si fanno riprese in alta definizione, non si hanno carrelli o steadycam, anche gli effetti spesso sono preconfezionati da software ad hoc, ma sono funzionali alla trama e mai messi lì per caso. La Squatter Team Production deve il suo suffisso “team” al fatto che non c’è una vera e propria gerarchia nè ruoli definiti, ma ognuno dei componenti può metterci del suo e collaborare, proprio come un team: chi dirige può anche recitare, o aiutare con gli effetti speciali, o scrivere. Tra di loro ci sono anche dei ragazzi che suonano in svariati gruppi (band), quindi anche il materiale per creare le colonne sonore non manca di certo. Tutti possono fare tutto, naturalmente gratis, perchè nella Squatter Team Production non girano soldi: lo si fa solo per passione. Al momento i ragazzi del team hanno già realizzato il loro primo film, un horror post-apocalittico dal titolo And They Came, girato con pochissimi mezzi ma moltissimo ritmo e già disponibile gratis su Youtube:

Il secondo film, attualmente in fase di post-produzione, è un classico action-movie corale, fortemente ispirato a The Expendables, a A-Team o a The Losers e si intitola Shadow Bastard e, sempre su Youtube, se ne può per ora gustare il trailer:

Infine sono partite le riprese del terzo film, tipicamente horror: uno zombie-movie con risvolti da gangster-movie e molta azione e suspence dal titolo R.I.P. – Rest In Peace. Naturalmente i tempi di realizzazione sono lunghi, dal momento che i ragazzi girano nei giorni liberi dal lavoro e si cerca di venire incontro alle esigenze di tutti, ma i risultati ci sono e, negli ambienti della loro città di origine, Ancona, la Squatter Team Production è conosciuta. Le idee che bollono nelle loro teste per futuri progetti sono moltissime, tempo e risorse sembrano non bastare mai, ma di sicuro non si perdono mai d’ animo e vanno sempre avanti. Che sia l’ inizio di una nuova rinascita del cinema di genere italiano dei mai dimenticati Lucio Fulci, Bruno Mattei, Mario e Lamberto Bava, Aldo Lado e Luigi Cozzi ? Speriamo. Nel frattempo sappiate che una copia di And They Came, autografata dagli autori, è stata donata a un entusiasta Eli Roth. Se son rose, fioriranno !

Tag:
Di

Lascia un commento