Il film “20 Sigarette”: film vincitore di Controcampo Italiano al Festival del Cinema di Venezia 2010

settembre 18, 2010 1 Commento »

Al Festival del Cinema di Venezia 2010, il film 20 Sigarette (diretto dal regista Aureliano Amadei) ha vinto il premio della sezione Controcampo Italiano. Sempre alla Mostra del Cinema di Venezia che si è svolta dall’ 1 all’ 11 Settembre 2010, il protagonista del film 20 Sigarette, l’ attore Vinicio Marchioni ha ricevuto anche la menzione speciale della giuria presieduta da Valerio Mastandrea e composta da Susanna Nicchiarelli e Dario Viganò. Il film 20 Sigarette è l’ opera prima del regista Aureliano Amadei: un film sulla strage di Nassiriya (il film è uscito al cinema dall’ 8 Settembre 2010).
Questa la motivazione del Premio Controcampo Italiano al film 20 Sigarette alla Mostra del Cinema di Venezia: “La densità del racconto ha il ritmo di una verità che, oltre ogni pregiudizio, diviene personale storia in cui si intersecano, con intelligenza e non senza qualche venatura di ironia, gli elementi dell’ esercizio di libertà. Libertà dal proprio vissuto per inseguire un sogno, libertà dai propri pregiudizi per incontrare le persone, libertà dal proprio dolore per non indurre lo spettatore a sguardi prestabiliti”.
20 Sigarette è infatti un film lontano da luoghi comuni: è un film che pone domande e non dà risposte.
In merito al premio Controcampo Italiano, lo stesso regista Aureliano Amadei ha dichirato: “Non me l’ aspettavo questo premio, si è verificato qualcosa di speciale che ha messo d’ accordo tutti: critica, giuria e pubblico. 20 Sigarette è un film di vita, che fa piangere e ridere. A questo punto Quentin Tarantino non potrà più sottrarsi al fatto di vederlo. Girando il film ho provato emozioni forti, che poi ho condiviso in sala con gli spettatori”.

IL FILM 20 SIGARETTE: un film che racconta una storia vera vissuta dallo stesso regista Aureliano Amadei coinvolto nell’ attentato di Nassiriya

Quando il cineasta Stefano Rolla propone ad Aureliano Amadei il ruolo di assistente per un film da girare in Iraq, Amadei accetta subito la proposta. Ma il 12 novembre 2003 lo stesso Amadei si trova vittima dell’ attentato terroristico di Nasiriyya: viene ferito ma resta vivo per tornare in Italia e raccontare la sua storia. La storia raccontata nel film 20 Sigarette è vera: il film scorre sulla linea di un realismo ostinato con la colonna sonora di Louis Siciliano. Le venti sigarette del titolo del film sono fumate con disinvoltura dal convincente Vinicio Marchioni, l’ attore protagonista del film.
20 Sigarette è un film che racconta l’ attentato a Nassiriya visto con gli occhi dell’ unico civile sopravvissuto.

IL TRAILER DEL FILM 20 SIGARETTE

(Regia: Aureliano Amadei; Con: Vinicio Marchioni; film vincitore della sezione Controcampo Italiano alla Mostra del Cinema di Venezia 2010; film al cinema dall’ 8 Settembre 2010)

(Qualora il Video del Trailer-Film 20 Sigarette non fosse visibile, potete segnalarlo riportando il link dell’ articolo e scrivendo a: redazioneioblog@gmail.com
Provvederemo a sostituirlo)

Tag: , , , , , , , ,
Di

Un commento al post “Il film “20 Sigarette”: film vincitore di Controcampo Italiano al Festival del Cinema di Venezia 2010”


  1. annalisa angeli scrive:

    Ho visto ieri nella sala dell’ Anicai il film “20 Sigarette”. La sala era gremita. Io ed altre persone non avevamo posti a sedere. Il film mi ha profondamente colpita, emozionata, commossa. E’ ben costruito e ti coinvolge dall’ inizio alla fine. Complimenti Aureliano ! Se dovessi esprimere un voto darei senz’ altro un dieci e lode.
    Auguri !!!

Lascia un commento