Il film “A single man”: un film con Colin Firth e Julianne Moore. Film in uscita al cinema dal 15 Gennaio 2010

gennaio 13, 2010 Ancora nessun commento »

Il film A single man un film con Colin Firth e Julianne Moore. Film in uscita al cinema dal 15 Gennaio 2010Il film “A single man”, film presentato alla scorsa Mostra del Cinema di Venezia (2009), è il nuovo film diretto dal regista Tom Ford che uscirà nelle sale italiane il 15 gennaio 2010. Nel Cast del film “A single Man” ci sono i due grandi attori Colin Firth e Julianne Moore. La sceneggiatura del film è stata adattata attraverso una rielaborazione personale del regista: il film “A single man” è infatti tratto dal romanzo omonimo scritto da Christopher Isherwood, provocatorio scrittore inglese. Il film “A single man” racconta di un uomo solo (il personaggio di George interpretato da Colin Firth) che non rifiuta mai di vivere le gioie e le sofferenze, che aspetta la morte ma sazio di vita. Un film sulla reciprocità dei due concetti universali di Vita e Amore, un amore omosessuale che però non diventa il tema esclusivo del racconto. Il protagonista del film “A single man” (Colin Firth) si lascia trasportare dal sentimento dell’ amore che va oltre la morte fisica dell’ uomo amato, si fa portatore di un dolore universale dato dalla scomparsa della persona amata. Il film “A single man” è un film melodrammatico e sentimentale: il protagonista del film rivive il suo amore negli oggetti e negli spazi che ha condiviso con la persona amata.
La storia del film “A single man” è semplice e carica di interiorità. La fotografia di Eduard Grau e la musica di Shigeru Umebayashi ricercano (come il protagonista del film “A single man”) la bellezza e l’ armonia perduta. Le luci e i suoni del film “A single man” infiammano e sgelano il clima di “guerra fredda” che fa da sfondo alla storia dell’ America negli anni Sessanta.
In questo modo, con un unico film, il regista Tom Ford e il suo “A single man” (Colin Firth) conquistano un posto nella storia del cinema.

Il film “A single man” uscirà al cinema dal 15 Gennaio 2010.

LA TRAMA DEL FILM “A SINGLE MAN”

La trama del film è ambientata nella solare California degli anni ’60.
George Falconer (interpretato da Colin Firth, vincitore Coppa Volpi come miglior attore) è un professore gay di letteratura inglese in una università di Los Angeles. George resta un uomo solo dopo la morte in un incidente stradale di Jim, compagno amato da sedici anni (interpretato da Matthew Goode). Afflitto dal dolore e incapace di reagire alla perdita della persona amata, George pensa al suicidio con un colpo di pistola. La trama del film segue George in tutte le sue azioni per una giornata intera, dal risveglio fino all’ intenzione del suicidio. Proprio quando George cerca di lasciare tutte le sue cose e i suoi pensieri in ordine in vista della sua morte imminente, ricomincia ad imparare a godere delle piccole cose che danno senso all’ esistenza. Questo grazie soprattutto all’ aiuto e al conforto di due care persone: la vecchia amica Charley (interpretata da Julianne Moore), da sempre innamorata di lui nonostante la sua omosessualità dichiarata, e un giovane studente sensibile e disponibile, Kenny (interpretato da Nicholaus Hoult).

IL TRAILER DEL FILM “A SINGLE MAN”

(Regia: Tom Ford, Con: Colin Firth, Julianne Moore, Nicholas Hoult, Matthew Goode; film in uscita al cinema dal 15 Gennaio 2010)

(Qualora il Video del Trailer-Film “A single man” non fosse visibile, potete segnalarlo riportando il link dell’ articolo e scrivendo a: redazioneioblog@gmail.com
Provvederemo a sostituirlo)

Tag: , , , ,
Di

Lascia un commento