Il film “Amore 14″: il nuovo film di Federico Moccia sull’ adolescenza. Film al cinema dal 30 Ottobre 2009

ottobre 30, 2009 4 Commenti »

Il film Amore 14 il nuovo film di Federico Moccia sull adolescenza. Film al cinema dal 30 Ottobre 2009Il film “Amore 14″ è il nuovo film-commedia di Federico Moccia. Il film è tratto dal libro omonimo (“Amore 14″, edizione Feltrinelli) di Federico Moccia. “Amore 14″ è un film sul mondo degli adolescenti, anche i protagonisti maschili del film rispondono ai canoni dell’ immaginario femminile tipico dell’ adolescenza e ancora acerbo: Massi, il ragazzo dei sogni di Carolina, è il “sosia” di Riccardo Scamarcio e ha la sicurezza di un giovane Marlon Brando; il fratello maggiore di Carolina è soprannominato Rusty James perché assomiglia al personaggio di Matt Dillon nel film “Rusty il selvaggio”. Il film “Amore 14″ ruota intorno all’ universo adolescenziale di Carolina: il personaggio principale del film, interpretata da Veronica Olivier.

Federico Moccia si è da sempre interessato al mondo dell’ adolescenza: ha scritto la sceneggiatura di telefilm come “I ragazzi della 3 C” (1987), “College” (1989) e “Classe mista 3A” (1996). Ma Federico Moccia ha raggiunto il successo nel mondo del cinema italiano con il romanzo adolescenziale “Tre metri sopra il cielo”, da cui è stato poi tratto l’ omonimo film che ha lanciato il sex symbol italiano Riccardo Scamarcio. Federico Moccia ha poi scritto il sequel letterario con il romanzo “Ho voglia di te” (dal cui è stato tratto il film nel 2007), “Scusa ma ti chiamo amore” e “Amore 14″.
Lo stesso Federico Moccia ha così commentato il mondo dell’ adolescenza:
“Nei miei libri e film ricordo con delicatezza quel momento che vivono i 14enni anche oggi. E’ come l’ apertura di una finestra verso un mondo che è fatto di scoperte personali. Mi sono ispirato ai silenzi degli occhi di queste ragazze che vedo quando vado a presentare i miei libri, occhi che parlano di un mondo tutto loro in cui è difficilissimo entrare”.

Il film “Amore 14″ è in uscita al cinema dal 30 Ottobre 2009.

LA TRAMA DEL FILM “AMORE 14″

Nella trama del film, Carolina (interpretata da Veronica Olivier) è una quattordicenne solare e molto carina. Nell’ universo dell’ adolescnte Carolina ci sono la sua famiglia e i suoi amici che hanno un ruolo fondamentale. Il padre di Carolina fa l’ infermiere, la mamma lavora in una stireria; Carolina ha una sorella maggiore con cui non va molto daccordo e un fratello più grande per cui ha invece una sorta di “venerazione”: Giovanni detto “Rusty James” (interpretato da Raniero Monaco Di Lapio). Le migliori amiche di Carolina sono Claudia detta Clod (interpretata da Flavia Roberto) e Alice detta Alis (interpretata da Beatrice Flammini). Insieme alle sue amiche Carolina vive il suo ultimo anno alle scuole medie con i suoi primi amori. Carolina incontra infatti il ragazzo dei suoi sogni, ma perde il suo numero di cellulare, e trascorre l’ intero anno scolastico nella speranza di poter incontrare di nuovo il suo “principe azzurro” con la giacca di pelle e i capelli ribelli. Mentre Carolina è presa dal suo “amore platonico”, suo fratello lascia gli studi di medicina contro il volere del padre per lavorare in una casa editrice e cercare di pubblicare un suo romanzo. Ma i desideri non sono sempre facili da realizzare, nè per Carolina, nè per i sogni di suo fratello…

IL TRAILER DEL FILM “AMORE 14″

(Qualora i Video dei Trailer non fossero visibili, potete segnalarlo riportando il link dell’ articolo e scrivendo a: redazioneioblog@gmail.com
Provvederemo a sostituirli)

Tag: , , , ,
Di

4 Commenti al post “Il film “Amore 14″: il nuovo film di Federico Moccia sull’ adolescenza. Film al cinema dal 30 Ottobre 2009”


  1. fufi scrive:

    ciao! ho letto la trama del film “Amore 14″ e sembra bella…
    bacioni

  2. moccietta scrive:

    non ho ancora visto il film Amore 14, ma voglio andarci assolutamente con la mia amica perchè deve essere stupendo

  3. alessandra scrive:

    ciao, è stupendo questo film Amore 14… e alessandra amoroso ci fa impazzire… ale ti amo di bene… sei unica…
    il film Amore 14 è bellisssimo… grandi
    ;)

  4. arianna scrive:

    un film bellissimo Amore 14!
    :D

Lascia un commento