Il film Bright Star: la storia d’ amore del poeta inglese John Keats. Film in uscita dall’ 11 Giugno 2010

maggio 18, 2010 Ancora nessun commento »

Il film Bright Star film drammatico-sentimentale di Jane Campion. Film in uscita dal 5 Febbraio 2010Il film Bright Star è il nuovo film scritto e diretto dalla regista neozelandese Jane Campion con una trama indubbiamente da film drammatico-sentimentale. Il film Bright Star infatti è la storia d’ amore tra il poeta inglese John Keats (Ben Whishaw) e la coetanea Fanny Brawne (Abbie Cornish), una storia che dura solo tre anni a causa del terribile male che colpisce il giovane che muore a soli 25 anni. Il film Bright Star è un film ispirato alla storia vera del poeta romantico inglese John Keats vissuto in Inghilterra nell’ ’800.
Per la regista Jane Campion è un atto di vero coraggio realizzare un film che mette al centro la grandezza della poesia attraverso una storia d’ amore. Dopo il film Lezioni di Piano (vincitore della Palma d’ Oro nel 1992), la regista Jane Campion mette al centro del suo nuovo film Bright Star (presentato al festival di Cannes 2009) un’ altra eroina in lotta con le convenzioni sociali e desiderosa d’ amore. Infatti, nella trama del film, Fanny è una ragazza di buona famiglia, molto carina che si innamora di John e vuole sposarlo pur non essendo benestante e con gravi problemi di salute.
La carica di ribellione e di poesia presente nel film Bright Star rivela l’ essenza dell’ amore: i due giovani protagonisti del film si sentono indissolubilmente legati l’ uno all’ altra proprio con l’ aumentare dei problemi da affrontare.
La tragedia si consuma nel film Bright Star con la morte di lui in seguito alla tubercolosi, malattia della povertà e di quel secolo. Di lui e del loro amore rimarrà la poesia Bright Star (stella lucente) scritta per Fanny e che concluderà con le sue note il loro racconto.

La grande regista neozelandese di cultura inglese ha sempre ambientato le sue vicende cinematografiche nell’ 800 con al centro eroine femminili, ha unito vicende personali con momenti sociali, ha sempre parlato di regole sociali e delle loro trasgressioni, di sensualità, del rapporto tra personaggi e ambiente, del coraggio delle situazioni estreme (come nei film Lezioni di piano, Ritratto di signora, Sweetie, Holy Smoke).
Con il suo Bright Star la regista Jane Campion ha saputo restituire un tempo passato con la poesia di un poeta sublime e la forza e l’ energia di una donna rivoluzionaria che sa affrontare le situazioni estreme.

Il film Bright Star è in uscita al cinema dall’ 11 Giugno 2010 (data di uscita prevista al cinema in Italia salvo eventuali spostamenti di programmazione).

LA TRAMA DEL FILM BRIGHT STAR

Il racconto del film Bright star segue la vicenda umana di una giovane coppia di fidanzati nella Londra dei primi dell’ 800. I due giovani protagonisti del film, il ventitreenne John Keats (Ben Whishaw) e la sua vicina di casa, studentessa di moda, Fanny Brawne (Abbie Cornish) si conoscono e si incontrano grazie all’ interesse della ragazza per le poesie di John. Inizialmente il giovane considerava Fanny una ragazza superficiale. Il loro incontro avviene quando Fanny chiede a John di insegnarle qualcosa sulla poesia e così le loro lezioni finiscono per farli innamorare appassionatamente. La loro relazione però incontra non pochi ostacoli perché è minata dalla malattia di lui, dalle sue difficili condizioni economiche e dall’ ostilità della famiglia benestante di lei. Nonostante queste difficoltà i due ragazzi decidono di vivere la loro storia d’ amore che si farà sempre più profonda e intensa con l’ aumentare dei problemi da affrontare.
La tragedia avviene quando John è costretto a partire per l’ Italia a causa della sua malattia e lì morirà nel febbraio del 1821 ponendo fine alla loro appassionata vicenda amorosa che durerà solo tre anni.

IL TRAILER DEL FILM BRIGHT STAR

(Regia: Jane Campion; Con: Ben Whishaw, Abbie Cornish
film in usicta al cinema dall’ 11 Giugno 2010)

(Qualora il Video del Trailer-Film Bright Star non fosse visibile, potete segnalarlo riportando il link dell’ articolo e scrivendo a: redazioneioblog@gmail.com
Provvederemo a sostituirlo)

Tag: , ,
Di

Lascia un commento