Il film “Complici del Silenzio” con Alessio Boni. Film in uscita al cinema dal 17 Aprile 2009

aprile 03, 2009 10 Commenti »

il-film-complici-del-silenzio-con-alessio-boni-film-in-uscita-al-cinema-dal-17-aprile-2009I protagonisti del nuovo film “Complici del silenzio” del regista Stefano Incerti, sono gli attori Alessio Boni e Giuseppe Battiston. Nel Cast del film ci sono anche Florencia Raggi e Jorge Marrale.
Il film “Complici del silenzio” è ambientato in Argentina alla fine degli anni Settanta e racconta una storia che si intreccia con la tragedia dei “desaparecidos”. Per Stefano Incerti (già regista del film “L’ uomo di vetro”), questo film rappresenta un’ occasione per raccontare un triste periodo della storia che non va dimenticato: il film “Complici del silenzio” mette in evidenza la contraddizione tra la cupezza di quegli eventi e l’ atmosfera gioiosa e leggera che il calcio riesce a creare.

Il film “Complici del silenzio” uscirà al cinema dal 17 Aprile 2009.

LA TRAMA DEL FILM “COMPLICI DEL SILENZIO”
La storia del film è ambientata in Argentina nel 1978. Proprio in quel periodo in Italia Aldo Moro viene ucciso dalle Brigate Rosse. I due giornalisti sportivi Maurizio Gallo (Alessio Boni) e Ugo Ramponi (Giuseppe Battiston) vengono inviati in Argentina per seguire i mondiali di calcio. Per Maurizio Gallo il viaggio di lavoro in Argentina è anche l’ occasione per aiutare un amico rimasto a Roma che gli ha chiesto di consegnare un pacchetto di dollari all’ ex moglie Ana che vive in Argentina.
L’ incontro con Ana, una donna bellissima, misteriosa e sensuale, colpisce il giornalista Maurizio Gallo che, per amore della donna, si troverà coinvolto in un’ intricata vicenda politico-militare che avrà a che fare col dramma dei “desaparecidos” e che farà passare in secondo piano i motivi di lavoro per cui Maurizio era venuto in Argentina.

La trama del film prosegue poi con un cambio temporale: siamo nel 2006 e Maurizio Gallo dopo quasi 30 anni sta di nuovo tornando a Buenos Aires in aereo. È cambiato, è invecchiato, ha preso coscienza dei fatti drammatici vissuti anni prima in Argentina. Maurizio Gallo non segue più lo sport: ora è un inviato politico inviato di nuovo a Buenos Aires per la riapertura dei processi ai criminali voluta dal Presidente Kirchner.
Sulla porta d’ ingresso della hall dell’ aeroporto, Maurizio Gallo nota da lontano una ragazza che lo aspetta, assomiglia ad Ana e ha in mano il quotidiano con la fotografia di Maurizio…

IL TRAILER DEL FILM “COMPLICI DEL SILENZIO”
(Regia: Stefano Incerti; Con: Alessio Boni, Giuseppe Battiston, Florencia Raggi, Jorge Marrale; in uscita al cinema dal 17 Aprile 2009)

Tag: , , ,
Di

10 Commenti al post “Il film “Complici del Silenzio” con Alessio Boni. Film in uscita al cinema dal 17 Aprile 2009”


  1. Alessandro scrive:

    Il film “Complici del silenzio” è un film che punta a risvegliare le coscienze dal torpore a cui un certo tipo di cinema ci ha abituato.
    Spero abbia successo e che se ne parli, possibilmente bene, il più possibile. La memoria della storia argentina non va persa, ma va divulgata e fatta conoscere.

  2. chris scrive:

    film stupendo !!
    mi chiedo come mai, almeno a napoli solo un cinema – ripeto: UNO SOLO!- AVEVA IN PROGRAMMAZIONE QUESTO FILM ??? STRANO…
    MAH!!
    E NEL RESTO D’ ITALIA?? PURE è COSì!!!
    SALUTI

  3. Andrea scrive:

    Che dire, sono entrato in sala con delle aspettative e me ne sono uscito abbastanza deluso.
    Sicuramente il tema che viene proposto nel film è pieno di spunti e porta sul grande schermo eventi molto duri e di cui non si sente parlare.
    Purtroppo, a mio avviso, la sceneggiatura lascia molto a desiderare facendo assomigliare il film “Complici del Silenzio” ad una fiction della Tv più che un vero film da cinema.

    Peccato, un’occasione mancata!!

  4. Iuna e Cristina scrive:

    Il film “Complici del Silenzio” ci ha fatto venire voglia e come… Di riprenderci la politica, di combattere e di impadronirci della nostra vita. Possibile che non è rimasto nulla della partecipazione, dell’ interesse, della voglia di cambiare qualcosa, di stare meglio? Purtroppo pensiamo che in Italia ci stiamo avvicinando ad un periodo simile.

  5. marco scrive:

    FILM BELLO COME BELLA ANCHE LA COLONNA SONORA…. purtroppo anche a Milano solo una sala dedicata al film…. che tristezza….

  6. perla amore scrive:

    perchè questo film “Complici del Silenzio” non è più in nessuna sala a Roma ? questo mi fa pensare molto male, non del film ma degli italiani che come al solito nascondono tutto quello che c’è di importante da conoscere.
    Vorrei sapere perchè quando ero piccola la storia che si studiava trattava solo le guerre puniche, i carbonari, napoleone, e nulla si sapeva della seconda guerra mondiale, forse la nostra generazione anni 50 non doveva sapere niente? oggi che vorrei saperne qualche cosa in più dei desaparecidos almeno trattati in un film, non ci danno il tempo di trovarli neanche nelle sale cinematografiche. Quando cambierà il mondo? lo so che le poltrone vedranno per sempre seduti i soliti, lo so che molti giovani vivono senza valori, lo so che i “vecchi” non hanno risorse al di fuori di una piccola borsa della spesa ricca soltanto di un uovo. Lo so che in questo mondo al di fuori di pochi eletti, nessuno potrà mai diventare grande.
    Vorrei avere una risposta.
    Grazie

  7. perla amore scrive:

    in quali cinema viene dato il film ? perchè non si trova in nessuna sala cinematografica di Roma ?

  8. Redazione Io Cinema Blog scrive:

    Ciao Perla, sì è vero, il film “Complici del Silenzio” non ha avuto una buona programmazione al cinema, nonostante la tematica trattata.

    Per quanto riguarda la programmazione a Roma, il film “Complici del Silenzio” era in programmazione in sala al cinema Intrastevere (Vicolo Moroni – Roma).
    Dovrebbe comunque essere ancora in programmazione.
    Prova a telefonare per sapere gli orari della programmazione del film, questo è il numero: telefono 065884230.

    Gli orari di solito sono questi:
    16:30; 18:30; 20:30; 22:30

    Un saluto dalla Redazione di Io Cinema Blog

  9. perla amore scrive:

    hai ragione il film “Complici del Silenzio” lo danno al cinema Intrastevere, ma tu capisci che Roma è enorme, io abito sotto Frascati quindi non può essere vicino a me questa sala, inoltre ritengo sia troppo poco per un film dal tema prezioso come questo per esistere in una sola sala cinematografica. Vi ringrazio per la Vostra risposta immediata e mi auguro possa questo film essere di nuovo proiettato in più sale a Roma.
    Ripeto, l’ argomento è uno dei più importanti, questioni ancora mai chiarite, che con il tempo che passa non si chiariscono anzi tendono quasi a nascondersi dissolvendosi nel vento che alita sul nostro presente buio quanto e come non si può descrivere.
    salutissimi
    Perla

  10. STEFANO scrive:

    “Complici del Silenzio” è un film che resterà per sempre nella mia memoria. Tutti dovrebbero vederlo!!!

Lascia un commento