Il film d’ animazione per bambini “Le avventure del topino Despereaux” in uscita al cinema dal 24 Aprile 2009

marzo 24, 2009 Ancora nessun commento »

il-film-d-animazione-per-bambini-le-avventure-del-topino-despereaux-in-uscita-al-cinema-dal-24-aprile-2009Il film d’ animazione “Le avventure del topino Despereaux” è tratto dal racconto omonimo di Kate Di Camillo riadattato da Sam Fell. Il film può essere definito come una favola moderna. “Le avventure del topino Despereaux” rappresenta una favola perchè è ambientato nel mito dei reami, delle principesse, dei cavalieri, dei nemici da sconfiggere, dei tradimenti e delle avventure fantastiche. Ma la trama del film “Le avventure del topino Despereaux” è anche contaminata dal modo tutto moderno di raccontare la favola di Sam Fell. Il topino Despereaux legge le storie dei cavalieri sui libri e sogna di essere come loro. Ma il film ha una morale di fondo molto lontana da quella classica: nel film il male e bene non si contrappongono in modo dialettico, ma piuttsto si contaminano continuamente.
Il film d’ animazione “Le avventure del topino Despereaux” uscirà al cinema dal 24 Aprile 2009.
LA TRAMA DEL FILM D’ ANIMAZIONE “LE AVVENTURE DEL TOPINO DESPEREAUX”
Nel reame di Doremi nasce un topino diverso da tutti gli altri topi che hanno sempre paura di tutto. E’ il topino Despereaux che viene infatti chiamato il “coraggioso”. Ma in realtà il topino Despereaux è solo un topo molto curioso, ed è proprio la sua curiosità che spinge Despereux a superare e vincere la paura per scoprire e conoscere cose nuove. Despereaux è diverso dagli altri topi perchè invece di rosicchiare le pagine dei libri, lui le legge: è la conoscenza che fa vincere la paura. Ma proprio per la sua intelligenza, il topino Despereaux viene scacciato dagli altri topi della sua comunità e viene mandato nel regno sotterraneo dei ratti: i parenti più infidi, maligni e sporchi dei topi. Nel regno dei ratti, il topino Despereaux incontra Roscuro, un ratto di nave finito per errore tra i suoi simili di città. Anche Roscuro è per certi versi diverso dagli altri ratti: Roscuro infatti ama la luce al contrario dei suoi simili che vivono nel buio.

Le avventure del topino Despereaux e del ratto Roscuro si incroceranno con la storia del regno di Doremi, oscurato dalla morte della sua regina e privato della linfa vitale.

IL TRAILER DEL FILM D’ ANIMAZIONE “LE AVVENTURE DEL TOPINO DESPEREAUX” (al cinema dal 24 Aprile 2009)

Tag: , , , ,
Di

Lascia un commento