Il film-documentario “Sotto il Celio Azzurro”: quando l’ asilo non è un “parcheggio”. Le potenzialità della scuola

Edoardo Winspeare insieme alla produttrice Graziella Bildesheim e il direttore della fotografia Paolo Carnera, hanno realizzato il film-documentario Sotto il Celio Azzurro (uscito al cinema dal 30 Aprile 2010): un documentario incentrato su un asilo nel cuore di Roma, il Celio azzurro. La storia di Celio azzurro meritava un film per il cinema: quest’ asilo è infatti il primo centro multiculturale nato in Italia nel 1990 per l’ accoglienza dei bambini stranieri in età prescolare, l’ asilo oggi ospita 45 bambini appartenenti a 32 diverse nazioni. Gestito da un gruppo di maestri eterogeneo per età e formazione, questo asilo stupisce per l’ esperienza didattica che offre non solo ai bambini, ma anche ai loro genitori con momenti mirati a creare una maggiore comprensione dei bambini stessi. Questa scuola materna non è un asilo in cui i bambini vengono solo “parcheggiati”: l’ asilo Celio è una scuola materna totalmente diversa dove si pensa a formare i bambini ricordando come si era da bambini ! E’ così che gli adulti danno spazio alla leggerezza e alla fantasia. I maestri della Celio azzurro hanno inventato un metodo educativo speciale, senza teorizzare nulla.
Il film-documentario Sotto un Celio Azzurro è stato girato seguendo per un anno le lezioni dell’ asilo di Roma. Il film documentario racconta la storia di un gruppo di maestri sinceri e simpatici che con la loro straordinaria passione e dedizione riescono (nonostante le risorse economiche scarsissime e la mancanza di sostegno dello Stato) ad andare avanti in un mondo, quello della scuola pubblica italiana, che non gode di buona salute.

Il film-documentario Sotto il Celio Azzurro offre uno spaccato delle potenzialità di un sistema educativo che punta a sviluppare creatività e capacità di relazionarsi con l’ altro, specie con chi è diverso, un sistema che purtroppo rischia “l’ estinzione” anche senza essersi mai diffuso.

Intervista a Edoardo Winspeare (regista del film-documentario Sotto il Celio Azzurro)

(Qualora il video non fosse visibile, potete segnalarlo riportando il link dell’ articolo e scrivendo a: redazioneioblog@gmail.com
Provvederemo a sostituirlo)

Tag:
Di

Lascia un commento