Il film “Gli abbracci spezzati”: un film di Pedro Almodovar con Penelope Cruz. Film al cinema dal 13 Novembre

novembre 13, 2009 Ancora nessun commento »

Il film Gli abbracci spezzati un film di Pedro Almodovar con Penelope Cruz. Film al cinema dal 13 NovembreIl film “Gli abbracci spezzati” è il nuovo atteso film del regista Pedro Almodóvar con Penelope Cruz.
Se nel film “Volver” l’ occhio del regista Pedro Almodóvar era rivolto ad un presente di passioni e di sentimenti, nel nuovo film “Gli abbracci spezzati” lo sguardo di Pedro Almodóvar è rivolto al passato. Nel film “Gli abbracci spezzati”, la cecità del protagonista (l’ ex-regista Mateo Blanco interpretato dall’ attore Lluís Homar) è una condizione che porta al ricordo del passato, al cinema classico che finisce con l’ ispirare anche titolo del film: “Gli abbracci spezzati” è un titolo che si rifà alla sequenza del ritrovamento dei due cadaveri colti abbracciati dalla lava nel film “Viaggio in Italia” di Rossellini.
Il film “Gli abbracci spezzati” di Pedro Almodóvar è un film costruito come un gioco di scatole cinesi con episodi che si intersecano: la trama del film si basa su un doppio binario temporale, intrecciando una storia che si svolge oggi e una storia che si svolge 14 anni fa. Lo stesso protagonista del film ha due nomi: si chiama Mateo Blanco quando fa il regista e poi diventa Harry Caine quando la cecità lo costringe a trasformarsi in sceneggiatore. Ma nel film “Gli abbracci spezzati”, il personaggio di Mateo Blanco ha anche due vite diverse: come dispotico padre e come amante della bellissima Lena (interpretata da Penélope Cruz). Lo stesso personaggio di Lena è doppio: Lena è prima segretaria e poi aspirante attrice, prima è una mantenuta e poi diventa un’ amante.
Attraverso i personaggi dell’ aspirante attrice Lena (Penélope Cruz) e del regista Mateo Blanco (Lluís Homar) il film di Pedro Almodóvar “Gli abbracci spezzati” (titolo originale del film “Los abrazos rotos”) vuole essere una riflessione sul cinema e sulle responsabilità di chi fa il cinema.

Il film “Gli abbracci spezzati” uscirà al cinema dal 13 Novembre 2009.

LA TRAMA DEL FILM “GLI ABBRACCI SPEZZATI”

Nella trama del film, Mateo Blanco (interpretato dall’ attore Lluís Homar) è un ex-regista: è diventato un non vedente e per tagliare i ponti col passato ha deciso di cambiare nome. Ora Mateo Blanco firma romanzi, soggetti e sceneggiature con lo pseudonimo Harry Caine. Per svolgere il suo attuale lavoro, Mateo ha bisogno dell’ assistenza della produttrice Judit Garcia (interpretata dall’ attrice Blanca Portillo) e di suo figlio. Judit Garcia conosce il tragico triangolo che ha visto coinvolto Mateo, il ricco Ernesto Martel (interpretato da José Luis Gómez) e l’ affascinante Lena (Penelope Cruz)…

IL TRAILER DEL FILM “GLI ABBRACCI SPEZZATI”

(Un film di Pedro Almodovar con Penelope Cruz; film al cinema dal 13 Novembre 2009)

<

Tag: , , , , ,
Di

Lascia un commento