Il film “Il Riccio”: un film tratto dal romanzo della Barbery. Film al cinema dal 5 Gennaio 2010

gennaio 06, 2010 Ancora nessun commento »

Il film Il Riccio un film tratto dal romanzo della Barbery. Film al cinema dal 5 Gennaio 2010Il film “Il riccio” diretto dalla regista Mona Achache e uscito al cinema dal 5 Gennaio 2010, è la trasposizione del riccio della Barbery per il cinema del grande schermo. Il libro “L’ eleganza del riccio” della Barbery è stato il fenomeno letterario del 2007, con ristampe, premi letterari e centinaia di copie vendute. Il film “Il riccio” della debuttante regista Mona Achache è un racconto intimo, chiuso in un condominio. Il film è una sorta di diario della giovane dodicenne Paloma, interpretata da Garance Le Guillermic: Paloma è una ragazzina molto intelligente ma figlia di genitori “ottusi”, la sua vita è intollerabile e l’ idea del suicidio è ammissibile. A canalizzare la sua intelligenza, indirizzandola verso una sana realizzazione, saranno i personaggi di Renée (la portinaia chiusa a “riccio” interpretata dall’ attrice Josiane Balasko) e il gentiluomo giapponese Kakuro Ozu (interpretato nel film da Togo Igawa). Nella trama del film “Il riccio”, i personaggi chiave di Renée e Ozu sono adulti segnati da ferite profonde che insegnano alla bambina Paloma i segreti della vita. Allo stesso tempo, l’ entrata in scena e nella vita chiusa di Renée dei due inquilini Ozu e Paloma cambierà la sua esistenza, aprendola finalmente al mondo e facendola uscire dalla chiusura del suo “riccio”.

Il film “Il riccio” è uscito al cinema dal 5 Gennaio 2010.

LA TRAMA DEL FILM “IL RICCIO”


Nella trama del film, Renée (interpretata da Josiane Balasko) è la portinaia di un elegante palazzo di Parigi. Renée è una donna chiusa e scontrosa, passa il suo tempo in solitudine leggendo libri classici. Colta e appassionata degli amanti di Tolstoj e delle sorelle (Munekata) di Ozu, Renée ha 54 anni, vive col suo gatto e custodisce un segreto doloroso mai rivelato a nessuno. L’ arrivo in rue Manuel di monsieur Ozu (interpretato da Togo Igawa), un ricco giapponese dal cuore nobile, e della dodicenne Paloma (interpretata da Garance Le Guillermic), faranno aprire Renée dalla sua chiusura al mondo e sveleranno la donna che si nasconde dentro al “riccio”…

IL TRAILER DEL FILM “IL RICCIO”

(Qualora il Video del Trailer-Film “Il Riccio” non fosse visibile, potete segnalarlo riportando il link dell’ articolo e scrivendo a: redazioneioblog@gmail.com
Provvederemo a sostituirlo)

Tag: , ,
Di

Lascia un commento