Il film “Il Riccio”: un film tratto dal romanzo della Barbery. Film al cinema dal 5 Gennaio 2010

Il film Il Riccio un film tratto dal romanzo della Barbery. Film al cinema dal 5 Gennaio 2010Il film “Il riccio” diretto dalla regista Mona Achache e uscito al cinema dal 5 Gennaio 2010, è la trasposizione del riccio della Barbery per il cinema del grande schermo. Il libro “L’ eleganza del riccio” della Barbery è stato il fenomeno letterario del 2007, con ristampe, premi letterari e centinaia di copie vendute. Il film “Il riccio” della debuttante regista Mona Achache è un racconto intimo, chiuso in un condominio. Il film è una sorta di diario della giovane dodicenne Paloma, interpretata da Garance Le Guillermic: Paloma è una ragazzina molto intelligente ma figlia di genitori “ottusi”, la sua vita è intollerabile e l’ idea del suicidio è ammissibile. A canalizzare la sua intelligenza, indirizzandola verso una sana realizzazione, saranno i personaggi di Renée (la portinaia chiusa a “riccio” interpretata dall’ attrice Josiane Balasko) e il gentiluomo giapponese Kakuro Ozu (interpretato nel film da Togo Igawa). Nella trama del film “Il riccio”, i personaggi chiave di Renée e Ozu sono adulti segnati da ferite profonde che insegnano alla bambina Paloma i segreti della vita. Allo stesso tempo, l’ entrata in scena e nella vita chiusa di Renée dei due inquilini Ozu e Paloma cambierà la sua esistenza, aprendola finalmente al mondo e facendola uscire dalla chiusura del suo “riccio”.

Il film “Il riccio” è uscito al cinema dal 5 Gennaio 2010.

LA TRAMA DEL FILM “IL RICCIO”


Nella trama del film, Renée (interpretata da Josiane Balasko) è la portinaia di un elegante palazzo di Parigi. Renée è una donna chiusa e scontrosa, passa il suo tempo in solitudine leggendo libri classici. Colta e appassionata degli amanti di Tolstoj e delle sorelle (Munekata) di Ozu, Renée ha 54 anni, vive col suo gatto e custodisce un segreto doloroso mai rivelato a nessuno. L’ arrivo in rue Manuel di monsieur Ozu (interpretato da Togo Igawa), un ricco giapponese dal cuore nobile, e della dodicenne Paloma (interpretata da Garance Le Guillermic), faranno aprire Renée dalla sua chiusura al mondo e sveleranno la donna che si nasconde dentro al “riccio”…

IL TRAILER DEL FILM “IL RICCIO”

(Qualora il Video del Trailer-Film “Il Riccio” non fosse visibile, potete segnalarlo riportando il link dell’ articolo e scrivendo a: redazioneioblog@gmail.com
Provvederemo a sostituirlo)





Website is Protected by WordPress Protection from eDarpan.com.

Benvenuto sul Blog! Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione con cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, accetti il servizio e gli stessi cookie. Migliora la tua esperienza, trova quello che cerchi e... buona navigazione!