Il film “Katyn” tratto dalla storia vera della strage di Katyn. In uscita al cinema dal 13 Febbraio 2009

febbraio 06, 2009 1 Commento »

il-film-katyn-tratto-dalla-storia-vera-della-strage-di-katyn-in-uscita-al-cinema-dal-13-febbraio-2009Il regista Andrzej Wajda nel film “Katyn” rievoca una pagina di storia controversa e dimenticata attraverso la storia di una vicenda familiare. Da anni Wajda, figlio di uno degli ufficiali uccisi a Katyn, sognava di realizzare questo film per dare voce e memoria a quanti furono uccisi nell’ eccidio di Katyn. Il film “Katyn” uscirà al cinema dal 13 Febbraio 2009.
La TRAMA del film “Katyn” è ambientata nella Polonia del 1939; il film inizia con la scena della fuga di due folle: una folla cerca di sottrarsi all’ oppressione della Wehrmach, l’ altra folla scappa dall’ Armata Rossa. E’ il 17 settembre e con il patto segreto Molotov-Ribbentrop la Germania di Hitler e l’ Unione Sovietica di Stalin si sono appena divise la Polonia cancellandola dalle carte geografiche. Dopo quella doppia invasione, 22mila polacchi (ufficiale dell’ esercito ma anche civili appartenenti all’ intellighenzia del Paese) furono arrestati, deportati nei campi di prigionia sovietici, uccisi con un colpo alla nuca nelle foreste di Katyn, Tver e Kharkov e sepolti nelle fosse comuni, mentre mogli e figli che non vennero deportati aspettavano il ritorno a casa dei loro cari dei quali non avevano più notizia. Mosca rigettò la responsabilità del massacro sull’ esercito nazista che aveva scoperto le fosse nel 1943, e solo nel 1990 le autorità sovietiche ammisero per la prima volta che a commettere il crimine era stata la polizia segreta di Stalin. Sull’ eccidio calò poi il segreto dell’ Occidente per il quale nel frattempo Stalin era diventato un alleato prezioso contro la Germania.

IL TRAILER DEL FILM “KATYN”

Tag: , , ,
Di

Un commento al post “Il film “Katyn” tratto dalla storia vera della strage di Katyn. In uscita al cinema dal 13 Febbraio 2009”


  1. Gastone scrive:

    Perchè a Firenze e dintorni tale film non viene proiettato ?
    Solo in un cinema perifierico di Firenze in esclusiìva:
    Non esite la possibilità di visualizzarlo in altre sale ?

Lascia un commento