Il film “La vita segreta delle api” con Dakota Fanning, Jennifer Hudson, Alicia Keys, prodotto da Will Smith

aprile 02, 2009 Ancora nessun commento »

il-film-la-vita-segreta-delle-api-con-dakota-fanning-jennifer-hudson-alicia-keys-prodotto-da-will-smithIl film “La vita segreta delle api” è tratto dall’ omonimo romanzo di Sue Monk Kidd. Il film è prodotto da Will Smith (la moglie di Will Smith, Jada Pinkett Smith è il produttore esecutivo del film). Il film “La vita segreta delle api” vanta un Cast tutto al femminile con Dakota Fanning (già vista nel film “Push” uscito al cinema dal 27 Marzo 2009), la cantante e attrice Jennifer Hudson e la cantante e attrice Alicia Keys. Un Cast di Star per un film dolce come il miele e commovente.
In minoranza la rappresentanza maschile del film, fra cui spicca Paul Bettany che interpreta il padre della protagonista Lily (interpretata dall’ attrice Dakota Fanning).
Il film “La vita segreta delle api” racconta il viaggio della protagonista Lily Owens, un viaggio che inizia lo stesso anno in cui viene firmata la dichiarazione dei diritti civili per gli afroamericani.
La prima scena del film “La vita segreta delle api” è volutamente identica alla scena d’ apertura del film “Mean Streets” (film indipendente di Scorsese). L’ oggetto del film “La vita segreta delle api” non sono tanto i fatti storici che portarono alla firma della dichiarazione dei diritti civili nè le battaglie degli afroamericani (c’è solo qualche riferimento nel film).
Il film “La vita segreta delle api” vuole piuttosto mettere in evidenza il significato emotivo di quella conquista, al di là dei fatti storici. Per realizzare questo intento, la regista e sceneggiatrice del film Gina Prince-Bythewood ha scelto un Cast di star di colore e ha fatto affidamento solo su di esso.
La legge sui diritti civili degli afroamericani fa da sfondo alla storia personale di Lily, una storia che ha allo stesso tempo anche un significato universale: la ricerca dell’ Amore.

Il film “La vita segreta delle api” uscirà al cinema dal 17 Aprile 2009.

LA TRAMA DEL FILM “La vita segreta delle api”
Nella trama del film, la ragazzina Lily Owens (interpretata dall’ attrice Dakota Fanning) scappa dal South Carolina insieme alla sua tata. Lily scappa dalla fattoria del padre, un coltivatore di pesche e la sua fuga ha un motivo ben preciso: all’ età di quattro anni Lily ha sparato per errore a sua madre e ha vissuto i seguenti dieci anni insieme ad un padre che non riesce a volerle bene per il tragico errore da lei commesso in passato.
Così Lily decide di scappare per fare un viaggio alla scoperta delle sue radici, ripercorrendo le orme di un viaggio che aveva fatto a suo tempo anche sua madre. E’ l’ estate del 1964 e arrivano le api. La vita di Lily Owens inizia a 14 anni, proprio quando arrivano le api: Lily segue le api nel suo viaggio fino a Tiburon, nella Carolina del sud, alla ricerca di tutto ciò che parla di sua madre.
Ad accompagnare Lily alla ricerca di se stessa, c’è la sua tata di colore Rosaleen (interpretata da Jennifer Hudson); il viaggio inizia proprio nell’ anno in cui viene firmata la dichiarazione dei diritti civili per gli afroamericani. Ad accogliere Lily a Tiburon saranno tre sorelle di colore che producono miele: August (interpretata da Queen Latifah), June (Alicia Keys) e May Boatwright (interpretata dall’ attrice Sophie Okonedo). Ognuna delle tre sorelle diventerà per Lily una madre, insieme alla governante Rosaleen che la accompagna nel viaggio.
Il viaggio nella vita segreta delle api è la metafora di un mondo parallelo, in cui api operaie e ape regina rappresentano il mondo degli esseri umani: “Il mondo è come un alveare gigante” dice August (Queen Latifah) a Lily (Dakota Fanning).
Lily vedrà con i propri occhi quanto sia più facile firmare un pezzo di carta (i diritti civili per gli afroamericani) e quanto sia invece molto più difficile farlo diventare realtà e sradicare le convinzioni culturali.

IL TRAILER ITALIANO DEL FILM “La vita segreta delle api”
(Regia: Gina Prince-Bythewood; Produzione: Will Smith; Con: Dakota Fanning, Jennifer Hudson, Alicia Keys; in uscita al cinema dal 17 Aprile 2009)

Tag: , , , , , ,
Di

Lascia un commento