Il film “Lourdes”: film al cinema dall’ 11 Febbraio 2010. Presentato alla Mostra del Cinema di Venezia 2009

gennaio 28, 2010 1 Commento »

Il film Lourdes film presentato alla Mostra del cinema di Venezia. Al cinema dall'11 Febbraio (Trama + Trailer)Il film Lourdes è scritto e diretto dalla regista austriaca Jessica Hausner, applaudito alla Mostra del Cinema di Venezia 2009 per aver raccontato la storia di Christine (Sylvie Testud), una giovane ragazza costretta a vivere in isolamento a causa della sua malattia. La regista Jessica Hausner nel suo film Lourdes tratta il tema della solitudine delle persone in difficoltà che ricercano con un pellegrinaggio nella città di Lourdes un conforto spirituale e la speranza di una guarigione. Nel film Lourdes la carità e la misericordia si alternano alla crudeltà di un gesto o di una parola, ritroviamo una storia che fa commuovere e fa sorridere e che va oltre la religiosità. Con il suo film Lourdes, Jessica Hausner ci racconta una storia sulla speranza e la felicità con una narrazione mai noiosa ma ricca di sorprese e di ironia. Lourdes è il film rivelazione della regista Jessica Hausner che è stata autrice, cinque anni fa, di un film horror (Hotel), ma che ha mantenuto nell’ attuale film Lourdes la tensione emotiva nel raccontare il pellegrinaggio verso la terra dei miracoli e della speranza dove la giovane protagonista sogna una vita normale.

Il film Lourdes uscirà al cinema dall’ 11 Febbraio 2010

LA TRAMA DEL FILM LOURDES


La protagonista del film Lourdes è Christine (Sylvie Testud), una giovane donna costretta sulla carrozzella dalla sclerosi multipla che per questo vive una vita sociale di isolamento. Ormai rassegnata alla sua condizione, Christine decide di compiere il suo pellegrinaggio a Lourdes insieme a una schiera di credenti che si recano in quei luoghi nella speranza di una guarigione o solo per un conforto spirituale. Christine spera di ritornare da questo viaggio con maggiore fiducia nella vita e cerca di interagire con la gente che incontra. A Lourdes Christine si allontana dal suo isolamento forzato e scopre il desiderio di conoscere gente, di stringere legami affettivi e sociali per sentirsi soprattutto accettata e “normale”. Christine conosce Maria (Léa Seydoux), una giovane volontaria, alla quale guarda con un pizzico d’ invidia per la sua “normalità” ma allo stesso tempo le infonde molta speranza. Il momento culminante del film Lourdes è il miracolo della guarigione…

IL TRAILER ITALIANO DEL FILM LOURDES

(Regia: Jessica Hausner; Con: Sylvie Testud, Léa Seydoux, Bruno Todeschini ; film in uscita al cinema dall’ 11 febbraio 2010)

(Qualora il Video del Trailer-Film Lourdes non fosse visibile, potete segnalarlo riportando il link dell’ articolo e scrivendo a: redazioneioblog@gmail.com
Provvederemo a sostituirlo)

Tag: , , , ,
Di

Un commento al post “Il film “Lourdes”: film al cinema dall’ 11 Febbraio 2010. Presentato alla Mostra del Cinema di Venezia 2009”


  1. redone79 scrive:

    Vorrei regalare il dvd di questo film Lourdes ai miei genitori, però vorrei sapere se qualcuno lo ha visto e mi dice se è un film valido. Grazie a chi di voi mi risponderà !

Lascia un commento