Il film “Milk” con Sean Penn e James Franco. Tratto dalla storia vera del caso Milk

il-film-milk-con-sean-penn-e-james-franco-tratto-dalla-storia-vera-del-caso-milkSean Penn (48 anni) è Harvey Milk nel film di Gus van Sant; per l’ interpretazione del personaggio di Milk, Sean Penn ha ottenuto la nomination come miglior attore drammatico ai prossimi Golden Globe. Tra gli interpreti del film “Milk: l’ attore James Franco (30 anni) nel ruolo di Scott Smith, il compagno di vita di Harvey Milk; l’ attore Emile Hirsch (23 anni) nel ruolo di Clive Jones, il fidato attivista organizzatore della campagna elettorale di Milk; l’ attore Diego Luna (29 anni) nel ruolo di Jack Lira, l’ amante di Milk; l’ attore Josh Brolin (40 anni) nel ruolo del collega Dan White che sarà l’ assassino di Milk.
Dieci anni fa Gus Van Sant, il regista dei film “Will Hunting – Genio Ribelle” ed “Elephant“, pensava di dover rinunciare per sempre a “Milk“; per tanto tempo aveva provato senza successo a portare a termine un film sulla vita di Harvey Milk. Poi improvvisamente lo sceneggiatore Dustin Lance Black ha steso il copione giusto e Sean Penn ha accettato la parte del protagonista del film.
Il film “Milk” è la drammatica biografia del primo uomo politico americano a dichiararsi omosessuale. Il regista Gus Van Sant in “Milk” racconta gli ultimi anni della vita dell’ uomo politico Harvey Milk (Sean Penn), primo gay dichiarato ad essere eletto in una carica pubblica negli Stati Uniti (era consigliere comunale a San Francisco negli anni Settanta). Milk fu assassinato dal suo collega Dan White nel municipio di San Francisco nel 1978, appena 11 mesi dopo la sua elezione. Nessuno meglio di Sean Penn poteva interpretare il personaggio di Milk, pioniere americano ed eroe nella lotta dei diritti civili degli omosessuali.

IL FILM “MILK”, LA PROPOSITION 6 E LA RECENTE PROPOSITION 8 CHE HA MESSO AL BANDO LA LEGGE SUI MATRIMONI GAY
Il caso Milk esplose proprio nel periodo in cui la Proposition 6 (il referendum contro gli insegnanti omosessuali) avrebbe potuto bandire i professori gay dalle scuole della California. In quel periodo, la cantante Anita Bryant guidava una vasta crociata omofobica e la polizia di San Francisco discriminava apertamente i gay.
E per un pelo il film “Milk” non ha cambiato le attuali sorti Usa, dato che ha debuttato nelle sale americane pochi giorni dopo la votazione in California della Proposition 8 che ha messo al bando la recente legge sui matrimoni gay (era entrata in vigore lo scorso giugno 2008 e consentiva l’ unione ufficiale tra coppie dello stesso sesso). Se il film “Milk” fosse uscito in America prima del 4 novembre, forse quel referendum avrebbe avuto un esito diverso perchè la storia di Harvey Milk ha molte analogie con la realtà attuale della Proposition 8 e delle proteste che ne sono seguite. Trent’ anni prima, lo stesso Harvey Milk si era battuto contro la Proposition 6 che avrebbe impedito agli omosessuali di continuare ad insegnare nelle scuole pubbliche; la proprosta di legge non passò proprio grazie alla battaglia politica di Milk. Pochi mesi dopo però, (il 27 novembre del 1978) Milk venne ucciso insieme al sindaco George Moscone da un altro consigliere comunale, Dan White (interpretato nel film dall’ attore Josh Brolin). Il film segue la battaglia di Milk, nata sulle strade di Castro, il quartiere gay di San Francisco che ancora oggi accoglie la più vasta comunità omosessuale d’ America.
Le riprese del film “Milk” si sono svolte proprio a Castro, dove Milk aveva un negozio di fotografia utilizzato come quartier generale per la sua campagna politica.

IL TRAILER DEL FILM “MILK”:

Tag: , , ,
Di

Un commento al post “Il film “Milk” con Sean Penn e James Franco. Tratto dalla storia vera del caso Milk”


  1. giulyxoxo scrive:

    non vedo l’h di vedere qst film!!
    sean penn sei grande e james franco sei mio marito xcio ti amo infinitamenteeee
    baciiiiiiiiiiiiii
    giulyxoxo=)
    speriamo che qst film impari alle xsn a ragionare con il cuore!!

Lascia un commento