Il film “Notizie degli Scavi”: film con Giuseppe Battiston, Ambra Angiolini, Giorgia Salari e Iaia Forte

luglio 08, 2010 Ancora nessun commento »

Sono iniziate tra Roma e Tivoli le riprese del film Notizie degli Scavi, il nuovo film di Emidio Greco (nella foto di lato a sinistra) tratto dall’ omonimo racconto di Franco Lucentini scritto prima di formare la celebre coppia letteraria con Carlo Fruttero. Il film Notizie degli Scavi vede nel suo Cast gli attori Giuseppe Battiston, Ambra Angiolini, Giorgia Salari e Iaia Forte.
Il film è prodotto da Emanuele Nespeca per La Fabbrichetta, con il contributo del MiBAC e in collaborazione con la Roma Lazio Film Commission.

Nella TRAMA del film Notizie degli Scavi, il protagonista della storia (soprannominato ironicamente “il professore”) è un uomo di 45-50 anni, dall’ aspetto scialbo e insignificante, dall’ espressione assorta e stupita. “Il professore” del film, ha nei confronti delle cose un’ attenzione imprevedibile che lo porta a distrarsi, inseguendo il filo di un pensiero. “Il professore” è allo stesso tempo servile e dignitoso, vile e orgoglioso; conduce una vita di “uomo tuttofare” in una casa equivoca, a Roma. Ma un giorno, la sua vita piatta viene scossa dalla conoscenza della Marchesa: una prostituta che in passato era una della casa, e che ha tentato di suicidarsi per delusione d’ amore. Il Professore si reca a trovarla più volte in ospedale e in un crescendo di  attenzioni, di piccoli favori, di scambi di gesti semplici e gentili complicità, sembra che tra i due  possa nascere un  improbabile sentimento di simpatia.

Ma un altro episodio inciderà ancora più profondamente nella coscienza del protagonista del film: la visita agli scavi della Villa di Adriano, a Tivoli. Visita che il Professore compie per occupare il tempo nell’ attesa che le ragazze (e tra queste la Marchesa, che ha accompagnato ad un appuntamento fuori Roma) finiscano il loro lavoro con i clienti. Saranno i reperti archeologici, i resti architettonici e i ruderi meravigliosi della Villa di Adriano a risvegliare il Professore alla coscienza, in un intreccio di significati con la mediocrità della sua vita.

Tag: , , ,
Di

Lascia un commento