Il film Robojox del 1990: uno dei più grandi flop della storia del cinema di fantascienza

Conoscete il “capolavoro” (per così dire !) RobotJox (nella versione italiana Robojox), film della Empire Production di Charles Band che fu girato a Cinecittà, diretto da Stuart Gordon e prodotto per far fare il salto nel cinema di serie A alla casa di produzione (specializzata in B-movie horror) ? …invece il film RobotJox del 1990 fu un tonfo colossale e la Empire collassò definitivamente. Nella trama del film RobotJox si parte dal presupposto che nel futuro non ci saranno più guerre ma ci si giocheranno i territori da conquistare con combattimenti di giganteschi robot tipo Goldrake, in una grande arena con le tribune piene di spettatori paganti e una piattaforma lievitante su cui stanno gli arbitri (in maglia a strisce bianche e nere, ovviamente!). Il film RobotJox segna una delle prime volte in cui uno sponsor fa prepotentemente capolino nelle scene, il cosiddetto product-placement: infatti in molte scene urbane del film RobotJox ci sono giganteschi cartelloni della Chicco e della Artsana bene inquadrati ! Il film RobotJox fu girato a Cinecittà con maestranze tecniche italiane e fu doppiato con le voci dei cartoni animati giapponesi (avete presente le vocine, le vocione e tutte le varie inflessioni e tonalità tipiche dei cartoni ?). Non sarebbe neanche male come idea (farlo oggi in CGI sarebbe semplicemente da urlo !), ma il budget carente e soprattutto una caratterizzazione maldestra dei personaggi, una regia inesistente e una sceneggiatura di dubbia provenienza ne fanno un capolavoro del trash invece ! L’ eroe del film RobotJox, osannato dai media, si chiama Achilles e il suo motto è: “colpisci e spara”… e quando incontra qualcuno tutti gli ripetono questo motto ! Roba da esaurimento !

Nel film RobotJox ci sono anche dei combattenti nati appositamente: persone generate in provetta e addestrati fin da piccoli a essere degli ottimi guerrieri, li chiamano infatti “le provette” (ahime, che fantasia !). Tutti i personaggi del film RobotJox vestono con tute che sembrano un incrocio tra quelle da astronauta (ma perchè poi ? Siamo sulla Terra !) e quelle da sci. Solo il coach del nostro eroe (da lui chiamato “pupillo”) indossa in più un cappellone da cowboy, ma viene scoperto il suo tradimento al nemico e, piuttosto che farsi arrestare, durante un inseguimento tra i corridoi, sceglie di buttarsi da una balaustra nel vuoto… al grido di Geronimooooo ! (GIURO !). Ma non prima di avere alzato il pollice e aver fatto l’ occhiolino al “suo pupillo” (Achilles). Sempre nel film RobotJox, nelle strade la gente gira vestita come dei pezzenti e portano le mascherine antismog in faccia, ma di auto o di mezzi pubblici nemmeno l’ ombra. In un combattimento in una arena, il robot avversario lancia un pugno rotante, quindi Achilles, per evitare che il pugno finisca sugli spalti, ci si para davanti, venendo colpito in pieno e cadendo sopra gli spalti comunque (e facendo una strage ben più grande di quella che avrebbe fatto il pugno). Nel primo combattimento Achilles rimane ferito (un cerottino sulla fronte), ma per tutta la durata del film RobotJox non se lo leva MAI ! Tutto sommato un film dall’ umorismo involontario travolgente, se riuscite a resistere a ad arrivare fino alla fine ! Meglio forse di Ed Wood ! C’è da capire come mai il film RobotJox fu uno dei più grandi flop della storia del cinema di fantascienza.

(Articolo a cura di: IL Mib)

Trailer film RobotJox (film di fantascienza del 1990)

(Qualora il Video-Trailer del film RobotJox non fosse visibile, potete segnalarlo riportando il link dell’ articolo e scrivendo a: redazioneioblog@gmail.com
Provvederemo a sostituire il video-trailer del film)

Tag:
Di

Lascia un commento