Il film “Romanzo di Una Strage” (+ trailer) con Pierfrancesco Favino e Valerio Mastandrea

aprile 03, 2012 Ancora nessun commento »

Il film Romanzo di Una Strage è uscito al cinema dal 30 Marzo 2012. Il film è diretto dal regista Marco Tullio Giordana e tratta della strage di Piazza Fontana avvenuta a Milano. Nel nutrito cast del film Romanzo di Una Strage ci sono i nuovi grandi nomi del cinema italiano: Pierfrancesco Favino (attivissimo al cinema con i film Posti in Piedi in Paradiso del 2012, A.C.A.B del 2012, L’ Industriale del 2012, La vita Facile del 2011, Figli delle Stelle del 2010 e Cosa Voglio di Più del 2010), Laura Chiatti (vista anche nei precedenti film Manuale d’ Amore 3 del 2011, Io, loro e Lara del 2010, Baaria del 2009, Il caso dell’ infedele Klara del 2009, Gli Amici del Bar Margherita del 2009 e Iago del 2009), Luigi Lo Cascio (già visto anche nei precedenti film Gli Amici del Bar Margherita del 2009 insieme a Laura Chiatti, e Noi Credevamo del 2010), Valerio Mastandrea (che ha recitato anche nei precedenti film Cose dell’ Altro Mondo del 2011, Ruggine del 2011, Nine del 2010, La Prima Cosa Bella del 2010, Good Morning, Aman del 2009 e Giulia non esce la Sera del 2009), Michela Cescon (vista anche nei film E’ Nata una Star? del 2012, Il Compleanno del 2010 e Vincere del 2009). Nel Cast del film Romanzo di una Strage ci sono anche Fabrizio Gifuni, Omero Antonutti, Giorgio Tirabassi e Francesco Salvi nei ruoli di famosi personaggi politici dell’ epoca. Il film Romanzo di Una Strage potrebbe competere con certi film di Oliver Stone, film di denuncia che parlano della storia recente e dei suoi misteri ancora irrisolti.

Sicuramente questo film farà parlare molto, anche perchè, pur essendo un fatto di cronaca nera di cui si è già molto parlato nei notiziari degli anni passati (memorabile e scandalosa la totale assoluzione dell’ intero plotone di sospettati), il cinema non se ne è mai occupato, anche in virtù del fatto che fino a pochi anni fa molte delle informazione del film Romanzo di Una Strage erano sotto segreto di stato, ora liberalizzate. Romanzo di Una Strage è un capolvaro annunciato, sperando che saprà farsi strada anche nei prossimi fesrtival europei del cinema.

Trama film Romanzo di Una Strage

La trama del film ruota intorno all’ omicidio del Commissario Calabresi, nel 1969, e alla strage di Piazza Fontana, mai risolta. Le indagini dei magistrati seguiranno le tracce fino ad arrivare nei corridoi dei ministeri e fino a minacciare gli stessi ministri e addirittura il Presidente Saragat (Omero Antonutti) ma, sorprendentemente, dopo aver incriminato e incarcerato numerosi probabili sospetti, tutti con ottimi moventi e senza alibi, verranno assolti dopo un lunghissimo processo, che durerà quasi 20 anni. A 38 anni dalla strage e dopo gli omicidi del commissario Calabresi (Valerio Mastrandrea) che stava indagando anche su questo caso, dell’ anarchico Giuseppe Pinelli (Pierfrancesco Favino) che forse era coinvolto nell’ attentato, e del rapimento di Aldo Moro (Fabrizio Gifuni) ancora molti misteri rimangono, forse, irrisolti.

Trailer film Romanzo di Una Strage

(Regia: Marco Tullio Giordana; Con: Pierfrancesco Favino, Valerio Mastandrea, Laura Chiatti, Luigi Lo Cascio, Michela Cescon, Fabrizio Gifuni, Omero Antonutti, Giorgio Tirabassi e Francesco Salvi; film al cinema dal 30 Marzo 2012)

(Qualora il Video-Trailer del film Romanzo di Una Strage non fosse visibile, potete segnalarlo riportando il link dell’ articolo e scrivendo a: redazioneioblog@gmail.com
Provvederemo a sostituire il video-trailer del film)

Tag: , , , ,
Di

Lascia un commento