Il film Sotto il Celio Azzurro è un film documentario realizzato dal regista di origine australiana Edoardo Winspeare che ha da sempre avuto una particolare attenzione per temi sociali, crisi economiche, mafia, morti bianche e industrializzazione. In questa occasione il regista, con il suo film documentario Sotto il Celio Azzurro, affronta un’ altra tematica molto importante che è quella riguardante l’ infanzia e il mondo dell’ educazione in Italia. Il titolo del film-documentario richiama il nome di un asilo che si trova nel parco Celio di Roma: l’ asilo Celio Azzurro, un luogo particolare perché è frequentato da bambini con bisogni speciali, provenienti da famiglie con disagi economici e sociali che si occupa proprio dell’ inserimento e dell’ integrazione nella società. Ma cosa succede sotto questo “Celio azzurro” ? In questa istituzione educativa, così come in altre istituzioni in Italia dello stesso genere, si assiste ad un lento e inesorabile abbandono dell’ appoggio dello Stato. L’ asilo sopravvive grazie alla forza degli operatori e dei fondatori dello stesso asilo. Il messaggio e l’ impressione che lo stesso regista vuole dare attraverso il suo film documentario Sotto il Celio Azzurro è una grande solidarietà verso questa istituzione e altre che hanno lo stesso fine sociale. Allo stesso modo traspare anche grande rabbia nei confronti di chi sta portando ad un lento e inesorabile declino la stessa istituzione.
Particolare è il momento del film documentario dove si assiste alla testimonianza degli ex frequentatori del centro, ormai grandi. Attraverso racconti e flashback fotografici si conosce la storia del centro e quelle che potrebbero essere le prospettive future a causa del decrescente aiuto del governo italiano.
Il film-documentario Sotto il Celio Azzurro uscirà al cinema in dal 30 Aprile 2010 (la programmazione del film al cinema continuerà anche nel mese di Maggio).
