Il film “State of Play” del regista Kevin Macdonald è tratto dall’ omonima e famosa serie Tv della BBC. “State of Play” vanta un ottimo Cast di attori con due grandi nomi: Russell Crowe e Ben Affleck. Il film è un thriller politico che parla delle relazioni tra informazione e politica mettendo in rilievo l’ influenza e il controllo politico sull’ informazione di massa e sul giornalismo. “State of Play” segna il ritorno del regista scozzese Kevin Macdonald dopo il successo del film “The Last King of Scotland”. Tra gli sceneggiatori del film “State of Play” spicca anche Peter Morgan: il “mago” della biografia politica contemporanea. Peter Morgan ha scritto la sceneggiatura anche per i film “The Queen”, “Frost-Nixon il Duello” e il film “The Last King of Scotland”.
UNA CURIOSITA’: inizialmente le parti di Russell Crowe e Ben Affleck dovevano essere interpretate da Brad Pitt ed Ed Norton. Brad Pitt avrebbe dovuto interpretare il ruolo principale del giornalista Cal McCaffrey che subisce il potere politico sull’ informazione. Ma poi Brad Pitt stesso ha deciso di lasciare il Cast del film “State of Play” nella fase di pre-produzione: a Brad non è piaciuta la sceneggiatura del film. E il ruolo del giornalista Cal McCaffrey protagonista del film “State of Play” è stato dato a Russell Crowe. Il regista del film Kevin MacDonald ha così commentato l’ abbandono del cast di Brad Pitt: “Sembrerà strano ma sono contento che non gli sia piaciuta la sceneggiatura e abbia abbandonato il suo ruolo“.
Il film “State of Play” uscirà al cinema dal 30 Aprile 2009.
LA TRAMA DEL FILM “STATE OF PLAY”
Attraente, ineffabile e apparentemente incorruttibile, il deputato Stephen Collins (Ben Affleck) è una delle stelle del suo partito: è il presidente di un comitato che supervisiona la spesa della difesa. Collins è una promessa destinata ad andare lontano nell’ imminente campagna per la presidenza Usa alla Casa Bianca e tutti gli occhi sono puntati su questo nuovo astro nascente della politica. Fino a che un giorno l’ assistente e amante di Stephen Collins viene trovata brutalmente uccisa. La carriera politica di Stephen Collins viene quindi compromessa da quell’ omicidio e alcuni segreti seppelliti da tempo cominceranno ben presto a tornare alla luce.
Oltre alla polizia, un gruppo di giornalisti decide infatti di avviare un’ inchiesta sul caso; tra i giornalisti c’è Cal McCaffrey (Russell Crowe). Cal McCaffrey è un vecchio amico del deputato Collins, ma è anche un abile giornalista investigativo a cui viene affidato il compito di seguire le indagini relative all’ omicidio. Il redattore capo di Cal McCaffrey è Cameron Lynne (interpretata dall’ attrice Helen Mirren): una donna senza scrupoli pur di avere buoni scoop per il suo giornale.
Il reporter Cal McCaffrey scoprirà una serie di verità insabbiate che rischiano di mandare in crisi le strutture del potere del paese: grazie alla sua scaltrezza, Cal McCaffrey si ritroverà a risolvere un mistero di delitti e collusione nel quale sono coinvolti alcuni dei politici e degli uomini d’ affari più promettenti del paese.
Ma in una città di spin-doctors e di ricchi politicanti, McCaffrey scoprirà a sue spese che quando la posta in gioco è di miliardi di dollari, l’ integrità, l’ amore o la vita di chiunque sono sempre in pericolo.
IL TRAILER DEL FILM “STATE OF PLAY”
(Regia: Kevin Macdonald; Con: Russell Crowe e Ben Affleck: in uscita al cinema dal 30 Aprile 2009)
