Il film “Uomini che odiano le Donne”. Trama e trailer film. In uscita al cinema dal 29 Maggio 2009

maggio 12, 2009 Ancora nessun commento »

il-film-uomini-che-odiano-le-donne-trama-e-trailer-film-in-uscita-al-cinema-dal-29-maggio-2009L’ attrice Noomi Rapace è la protagonista femminile del film “Uomini che odiano le Donne” del regista danese Niels Arden Oplev. Nel film Noomi Rapace interpreta il ruolo di Lisbeth Salander: una hacker punk, personaggio chiave del film-thriller. Per interpretare il suo ruolo e calarsi nei panni della hacker del film “Uomini che odiano le Donne”, Noomi si è tagliata i capelli, si è riempita di piercing (al sopracciglio, al labbro, al naso e alle orecchie), si è allenata in una palestra di pugilato, ha preso lezioni di kickboxing ed ha anche imparato a giudare moto di grossa cilindrata prendendo la patente per la moto. Noomi Rapace ha cambiato radicalmente il suo look: è diventata Lisbeth Salander.
L’ attrice Noomi Rapace ha anche interpretato in precedenza il film “Daisy Diamond” (del regista danese Simon Staho) nel ruolo di una ragazza disposta a tutto pur di sfondare come attrice. E proprio per quella interpretazione Noomi Rapace è stata scelta dalla produzione per il ruolo della protagonista femminile del film-thriller “Uomini che odiano le Donne”, un’ occasione per avere finalmente una visibilità a livello mondiale.
Il film è tratto dal romanzo omonimo “Uomini che odiano le Donne” (primo tomo della trilogia Millennium) del giornalista svedese Stieg Larsson, romanzo pubblicato in Italia da Marsilio che ne ha vendute finora 650 mila copie. In Svezia il film “Uomini che odiano le Donne” è andato benissimo e sono già in produzione le altre due parti della trilogia.
La hacker Lisbeth Salander è l’ eroina della Trilogia scritta da Stieg Larsson (morto prematuramente nel 2004), e da cui è nato il primo film “Uomini che odiano le Donne”. Il personaggio di Lisbeth Salander è un’ icona dei nostri tempi: non bellissima ma molto sexy, magra, piccolina, super-tatuata, piena di piercing, lesbica (ma non solo), piratessa informatica, con un’ infanzia piena di traumi che ne hanno fatto una persona asociale e violenta come un teppista.
Accanto alla ribelle Lisbeth c’è il personaggio maschile del film “Uomini che odiano le Donne”: il giornalista senza paura Mikael Blomkvist interprertato dall’ attore Michael Niqvist, pluripremiato attore di teatro svedese.

Nel Cast del film “Uomini che odiano le Donne”, il ruolo di Erika Berger (la giornalista socia di Mikael Blomkvist e sua occasional lover da anni) è interpretato dall’ attrice Lena Endre. Il legame tra Mikael ed Erika è una delle più belle invenzioni dei romanzi di Larsson, una coppia perfetta nei libri della sua trilogia: Mikael ed Erika sono amanti fissi che passano indenni attraverso i rispettivi matrimoni e le rispettive e varie (anche lesbiche da parte di Erika) avventure sentimentali.
Un altro personaggio chiave del film “Uomini che odiano le Donne” è l’ avvocato Nils Bjurman interpretato dall’ attore Peter Andersson. Nel romanzo e nella trama del film “Uomini che odiano le Donne”, l’ avvocato Bjurman è infatti il personaggio che violenta selvaggiamente Lisbeth.
Il film “Uomini che odiano le Donne” è duro e senza sconti, è un saggio sul sadismo maschile. Il film conserva lo spirito tagliente del libro.

Il film “Uomini che odiano le Donne” uscirà al cinema dal 29 Maggio 2009.

LA TRAMA DEL FILM “UOMINI CHE ODIANO LE DONNE”

Nella trama del film, Harriet Vanger (interpretata dall’ attrice Ewa Froling) è scomparsa ormai da 40 anni dopo una riunione di famiglia sull’ isola abitata dal potente clan dei Vanger, proprietari dell’ isola stessa. Il corpo di Harriet Vanger non è mai stato ritrovato, ma lo zio è convinto che la donna sia stata assassinata da un membro della sua stessa famiglia. Per indagare sulla scomparsa della nipote, lo zio assume il giornalista Mikael Blomkvist (interprertato da Michael Niqvist) e una hacker senza scrupoli: Lisbeth Salander (interpretata dall’ attrice Noomi Rapace). I due investigatori collegano la scomparsa di Harriet Vanger ad una serie di strani delitti avvenuti 40 anni prima, e scoprono una storia familiare oscura e sconvolgente. Ma i membri della famiglia Vanger custodiscono e nascondono da sempre i propri segreti familiari e sono capaci di tutto per continuare a difenderli.

IL TRAILER IN ITALIANO DEL FILM “UOMINI CHE ODIANO LE DONNE”

(Regia: Niels Arden Oplev; Con: Noomi Rapace, Michael Niqvist, Lena Endre, Peter Andersson, Ewa Froling; film in uscita al cinema dal 29 Maggio 2009)

Tag: , , ,
Di

Lascia un commento