La colonna sonora del film Il Concerto: il Cd “Le Concert” con le musiche del compositore Armand Amar

La colonna sonora del film Il Concerto il Cd Le Concert con le musiche del compositore Armand AmarCon il successo avuto al cinema in Italia del film Il Concerto (il film diretto dal regista Radu Mihaileanu che ha raccontato la condizione degli ebrei in Russia durante il regime totalitarista di Brežnev), non poteva mancare anche l’ uscita della colonna sonora del film Il Concerto: il Cd intitolato Le Concert (su etichetta Columbia). Il compositore Armand Amar (compositore francese di origine marocchina, nato a Gerusalemme nel 1953) ha curato la colonna sonora del film Il Concerto. La commedia del regista Radu Mihaileanu (già regista del famoso film Train de Vie) è infatti anche un’ opera musicale: il film Il Concerto è un film che si nutre di musica. La colonna sonora del film Il Concerto contiene anche diversi frammenti di dialoghi, un modo per far vivere il racconto anche soltanto attraverso la dimensione dell’ ascolto del Cd. In particolare, le musiche composte da Armand Amar per la colonna sonora del film Il Concerto accompagnano il protagonista del film (con Theme Andrei), re-interpretano i suoni e le musiche popolari dell’ est (con Tziganie) e danno voce al tema dell’ orchestra (con Concert Concert).
Diverte invece il brano Nani Nani dell’ ungherese Kek Lang: brano composto da una famiglia di gitani scoperti dal regista algerino Tony Gatlif durante la lavorazione del suo film Latcho Drom (il suo viaggio tra la musica dei popoli gitani).
Al giovane Camille Adrien è affidata l’ orchestrazione e la realizzazione della “additional music” del film Il Concerto: il suo Theme Place Rouge è ispirato alla musica popolare russa e accompagna le immagini del reclutamento dell’ orchestra; questo tema ritorna più volte all’ interno della OST, così come il tema di Armand Amar legato al protagonista del film.

Nella colonna sonora del film Il Concerto non mancano richiami a Mozart (con il sognante incipit del primo movimento del Concerto KV 467 in do maggiore), a Mahler (con la plumbea Sinfonia n°1 in Re maggiore), a Tchaikovsky (con il suo Concerto per violino in re maggiore op 35 che accompagna la lunga sequenza del concerto).

LA COLONNA SONORA DEL FILM IL CONCERTO: il Cd LE CONCERT

Titolo Cd: Le Concert
Compositore: Armand Amar
Etichetta: Columbia

Brani Cd:
1- Tema di Andrei 1 (Armand Amar)
2- S’ Il Vous Sied (Dialogo con Valeri Barinov)
3- Nani Nani (Kek Lang)
4- Tema Place Rouge (Arman Amar)
5- Tema di Andrei 2 (Arman Amar)
6- Merci Bolchoï (Dialogo con François Berléand e Aleksei Guskov)
7- Kalinka (Orchestra Nazionale del Tartastan)
8- Colonel Fabien (Dialogo con Aleri Barinov e Roger Dumas)
9- Kalou (Kalou)
10- Je Vous Baise Chaleureusement (Dialogo con François Berléand e Mélanie Laurent)
11- Symphonie N° 1 : “Titan” (Armand Amar)
12- Ci-Gît (Dialogo con Lionel Abelanski e Valeriy Barinov)
13- La Danse Du Sabre (Armand Amar dal tema di Aram Khatchatourian per il concerto per pianoforte e orchestra Gayaneh)
14- Andante del Concerto N° 21 in Do Maggiore K 467 (Tchaikovsky)
15- Tema di Andrei 3 (Armand Amar)
16- Tziganie (Armand Amar)
17- Le Trou Normand (Dialogo con Valeriy Barinov e Ramzy Bedia)
18- Ai Routchiok (Le Yeux Noirs)
19- Tema della Place Rouge 2 (Armand Amar)
20- Je Régule L’ Addition (Dialogo con Valeriy Barinov e Ramzy Bedia)
21- Sir Bina Ya Qitar (Les Musiciens du Nil)
22- Je Suis Ravissant De Vous Rencontrer (Dialogo con François Berléand e Valeriy Barinov)
23- Tema di Andrei 4 (Armand Amar)
24- Les Russes Sont Comme Des Mules (Dialogo con François Berléand)
25- Avant Le Concert (Armand Amar)
26- Estratto del Concerto per violino e orchestra in Re Maggiore Op. 35 (Tchaikovsky)
27- Concert Concert (Pierre Chidyvar Ossipova e Vera Chidyvar Ossipova)
28- Vous Avez Voulu Des Russes (Dialogo con François Berléand)

Breve Video tratto dal Film Il Concerto:

(Qualora il video non fosse visibile, potete segnalarlo riportando il link dell’ articolo e scrivendo a:
redazioneioblog@gmail.com
Provvederemo a sostituirlo)

Tag: , , ,
Di

19 Commenti al post “La colonna sonora del film Il Concerto: il Cd “Le Concert” con le musiche del compositore Armand Amar”


  1. Giò scrive:

    Ma chi è il violinista che s’è prestato ad interpretare il Concerto di Tchaikovsky nella colonna sonora del film ?
    Non trovo il suo nome da nessuna parte !

  2. Andrea scrive:

    Ma infatti. Credevo che l’ attrice del film Il Concerto fosse una violinista… e la violinista un’ attrice ! Che brava ! Ma come truccavano le scene ? Bravi. Bravi.

  3. fulvia mattiolo scrive:

    …ma la dolcezza dell’ interpretazione del film Il Concerto è da brivido !

  4. soso scrive:

    Ma qualcuno è riuscito a leggere i titoli di coda del film Il Concerto per sapere chi suonava il concerto nella colonna sonora ? Io no, erano, come sempre, troppo piccoli e troppo veloci… se qualcuno sa, che parli !

  5. marghe scrive:

    …a me personalmente non è piaciuto il film Il Concerto…

  6. Marco scrive:

    Vorrei dirvi che tra i brani della colonna sonora del film Il Concerto, la traccia N°14 non è di Tchaikosky, ma bensì di MOZART. Vedi anche numero di catalogo nel titolo omonimo K467.
    Ciao a tutti !

  7. Dukeengine scrive:

    Caro Giò, la versione del concerto per violino ed orchestra in Re minore Op.35 di tchaikovsky è:
    Orchestra: Budapest Symphony Orchestra
    Direttore: Bèla Drahos
    Violinista: Sarah Nemtanu

    Saluti !

  8. Giò scrive:

    Grazie mille per le informazioni che mi hai dato sul film Il Concerto ! Andrea (l’ attrice) è più brava di altre a far finta, ma da musicista ti dico che non è neanche lontanamente simile ad una concertista. Prova a guardare, ad esempio, un video di Janine Jansen che suona lo stesso pezzo (youtube.com/watch?v=geFXEdMuXl0) …forse puoi notarlo anche tu !

  9. Gianna Venturini scrive:

    Qualcuno di voi conosce il nome dell’ autore dell’ ultimo brano musicale alla fine dei titoli di coda del film Il Concerto ? Viene trasmessa anche nella versione per pianoforte, per violino e per coro russo.
    Grazie a chi di voi mi risponderà. Gianna Venturini

  10. bernardo scrive:

    per chi è rimasto colpito dal concerto di Tchaikosky consiglio vivamente l’ interpretazione di Jascha Heifetz, decisamente tra i più grandi violinisti di cui abbiamo le incisioni (se non il più grande). Come Paganini, suonava con un Guarneri. straordinaria è l’ incisione del concerto di Tchaikosky, diretta da Sir John Barbirolli nel 1936 a Londra che consiglio vivamente di ascoltare. Di seguito un link su youtube di una sua interpretazione cinematografica.
    (youtube.com/watch?v=kFaq9kTlcaY)

  11. Monica scrive:

    Per Gianna Venturini: il brano è di Armand Amar, titolo: Thème Andrei 3 (il n. 15 del CD)

  12. Gianni scrive:

    …è la sesta volta che guardo il film Il Concerto !

  13. Gianna Venturini scrive:

    Ringrazio con ritardo Monica per la sua cortese risposta non letta prima di oggi ma apprezzata. In realtà avevo già vinto la mia pigrizia e mancanza di tempo per un minimo di ricerca in rete ed acquistato online da IBD la colonna sonora del film Il Concerto che ho rimaneggiato nel suo elenco e posto nella mia libreria musicale. A Gianni confesso di aver visto al cinema almeno dieci volte il film Il Concerto ed aver poi ricevuto in regalo il DVD. In questo deserto di buoni film e per via dell’ astensione rigorosa radio televisiva dalla buona musica, se non sulla filodiffusione, un film che accoppia un ottimo cinema a musiche originali e su temi popolari a stralci di ottime partiture classiche come il film Il Concerto, ha conquistato di prepotenza e naturalezza un posto di rilievo tra i film eccellenti. Cordiali saluti a tutti. Gianna Venturini

  14. tetone scrive:

    Per giò… è Anne-Sophie Mutter
    (youtube.com/watch?v=Q7c5EmpgnTA)
    GRANDISSIMA INTERPRETAZIONE E IL FILM IL CONCERO è FANTASTICO IN TUTTI I SENSI.

  15. Valter scrive:

    La prima volta che ho visto il film Il Concerto mi sono commosso dalla dolcezza infinita dell’ interpretazione della violinista e delle musiche del film. Tutte le altre volte che l’ ho rivisto mi sono commosso ancora di più.

  16. Gianni scrive:

    Bello bello bello il film Il Concerto…

  17. Marina scrive:

    Ma allora nella colonna sonora del film Il Concerto chi è la violinista e quale l’ orchestra: Anne Sophie Mutter e la Wiener oppure Sarah Nemtanu e la Budapest Synp. ? Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi

  18. Annamaria scrive:

    Il Concerto è il film più emozionante che ho visto negli ultimi tempi. Storia delicata e colonna sonora bellissima. Essendo solo un’ amante della musica, non mi permetto giudizi tecnici ma posso dire che le vibrazioni del violino mi hanno regalato brividi di commozione fino alle lacrime. E infine sono d’ accordo con le parole fatte dire al maestro che la musica è il vero comunismo…

  19. Roberto scrive:

    Chi è il violinista tzigano che suona da primo violino? Grazie a chi lo sa e mi risponde
    ;-)

Lascia un commento