La Solitudine dei Numeri Primi: film con Luca Marinelli, Alba Rohrwacher, Filippo Timi. Dal 10 Settembre 2010

Dal 10 Settembre 2010 è uscito al cinema il film La Solitudine dei Numeri Primi, diretto dal regista Saverio Costanzo che ha scelto nel suo Cast Alba Rohrwacher, Luca Marinelli, Isabella Rossellini e Filippo Timi. Il film La Solitudine dei Numeri Primi è stato presentato in concorso alla Mostra del Cinema di Venezia 2010 e rappresenta una rilettura del libro best-seller di Paolo Giordano (lo stesso Paolo Giordano ha partecipato alla scrittura della sceneggiatura per il film La Solitudine dei Numeri Primi). I due protagonisti del film sono Alice e Mattia (Alba Rohrwacher e Luca Marinelli): i due numeri primi gemelli destinati a non toccarsi mai completamente. La storia narrata nel film racconta infatti una vicenda di incomunicabilità e difficoltà di crescere: la caduta di Alice sugli sci e l’ abbandono della sorellina Michela nel parco da parte di Mattia sono antiche ferite di cui i due protagonisti non riescono a liberarsi nel corso della loro vita e della loro crescita. Il film La Solitudine dei Numeri Primi è caratterizzato da tre date ben precise: il 1984, il 1991 e il 2001, momenti fondamentali per i due protagonisti, anche se la narrazione del film non è cronologica (scelta voluta per creare uno spaesamento nello spettatore). Ma nel film c’è una certa componente horror che si rifà al dolore e alla sofferenza dei due protagonisti, a partire dalla prima scena della recita scolastica, e poi con l’ autolesionismo dei due personaggi (le cicatrici di Mattia e l’ anoressia di Alice).


Nella trama del film, Alice e Mattia (Alba Rohrwacher e Luca Marinelli) sono coetanei e vivono a Torino. Già da bambini, i due subiscono un trauma profondo che non li abbandonerà mai. Alice e Mattia si conoscono da sempre, potrebbero amarsi ma si separano: Mattia accetta un incarico in Germania e Alice si sposa. Il senso di colpa e il sentirsi fuori luogo in una società sempre più spietata sin dalle età più giovani, spingono Alice e Mattia a costruire muri e a richiudersi ciascuno nella propria solitudine.

IL TRAILER DEL FILM LA SOLITUDINE DEI NUMERI PRIMI

(Regia: Saverio Costanzo; Con: Alba Rohrwacher, Luca Marinelli, Isabella Rossellini e Filippo Timi; film uscito al cinema dal 10 Settembre 2010)

(Qualora il Video del Trailer-Film La Solitudine dei Numeri Primi non fosse visibile, potete segnalarlo riportando il link dell’ articolo e scrivendo a: redazioneioblog@gmail.com
Provvederemo a sostituirlo)





2 risposte

  1. Alessandro scrive:

    “La solitudine dei numeri primi” è stato un film veramente brutto secondo me… bisognava trattenersi per non abbandonare la sala…

  2. umberto fumarulo scrive:

    Il film “La solitudine dei numeri Primi” ha deluso le mie attese. Ad un certo punto mi sono annoiato…

Website is Protected by WordPress Protection from eDarpan.com.

Benvenuto sul Blog! Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione con cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, accetti il servizio e gli stessi cookie. Migliora la tua esperienza, trova quello che cerchi e... buona navigazione!