La trama del film “Fortapasc” con Libero De Rienzo tratto dalla storia vera di Giancarlo Siani. Dal 20 Marzo

febbraio 25, 2009 2 Commenti »

la-trama-del-film-fortapasc-con-libero-de-rienzo-tratto-dalla-storia-vera-di-giancarlo-siani-dal-20-marzo-2009Il film “Fortapasc” del regista Marco Risi esalta la bravura dell’ attore italiano Libero De Rienzo praticamnete irriconoscibile nel ruolo di Giancarlo Siani, protagonista del film. “Fortapasc” è u film-verità che mette sotto accusa la stampa e la magistratura italiana. Il film “Fortapasc” è infatti la cronaca degli ultimi giorni del giovane giornalista Giancarlo Siani ucciso dalla camorra.
La TRAMA del film “Fortapasc” è tratta da un fatto di cronaca vera: negli anni ’80 Giancarlo Siani è un giornalista free lance nella sede del giornale “Mattino” a Torre Annunziata. Dopo aver scoperto gli affari loschi del sindaco di Torre Annunziata, Siani viene chiamato a Napoli, assunto nella sede centrale del giornale; anche lì, nonostante le minacce, Siani continua a seguire le piste che lo portano a rivelare i traffici del boss Valentino Gionta. Il 23 settembre del 1985 Gancarlo Siani viene ucciso a bordo della sua auto, una Citroen Mehari, mentre rientra a casa al Vomero.
Il film “Fortapasc” non risparmia nè i boss nè la magistratura vigliacca e neppure la stampa; una frase del film recita infatti: “Questo non è un paese per giornalisti-giornalisti, questo è un paese per giornalisti-impiegati”.
Oltre all’ ottima interpretazione di Libero De Rienzo, intense sono anche le interpretazioni degli attori Michele Riordino e Valentina Lodovichi. Il film “Fortapasc” uscirà al cinema dal 20 Marzo 2009.

IL TRAILER DEL FILM “FORTAPASC” anteprima (Regia: Marco Risi; Con: Libero De Rienzo):

Tag: , , ,
Di

2 Commenti al post “La trama del film “Fortapasc” con Libero De Rienzo tratto dalla storia vera di Giancarlo Siani. Dal 20 Marzo”


  1. kiara scrive:

    il film Fortapasc l’ abbiamo visto oggi a scuola ed è bellissimo! se fosse per me lo rivedrei altre 100.000 volte!!!

  2. GiusyTonya scrive:

    un film stupendo Fortapasc, da rivedere… tante persone capirebbero tante cose… ricordate: chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola !

Lascia un commento