La trama e il trailer del film “Teza” di Haile Gerima in uscita al cinema dal 27 Marzo 2009

marzo 04, 2009 2 Commenti »

la-trama-e-il-trailer-del-film-teza-di-haile-gerima-in-uscita-al-cinema-dal-27-marzo-2009Quattro anni dividono le riprese del film “Teza” realizzate in Etiopia da quelle girate in Germania per le difficoltà incontrate dal regista Haile Gerima nel reperire i fondi per realizzare il film. Haile Gerima è uno dei più importanti cineasti africani contemporanei, è emigrato negli Stati Uniti nel ’68 e fino a metà anni ’70 è stato docente universitario a Washington. Haile Gerima ha inoltre vinto il Leone D’ Argento all’ ultima Mostra del Cinema di Venezia. Il film “Teza” è un “La meglio gioventù” africano che ripercorre con toni potenti e struggenti la storia etiope, dalla caduta del Negus al regime dittatoriale del colonnello Mengistu. Il film “Teza” racconta la storia di un uomo africano emigrato in Europa e il suo difficile ritorno al paese d’ origine in Africa. Nel film “Teza”, il regista Haile Gerima sviluppa il racconto su tre piani temporali: presente, passato e sogno. Gerima nel film “Teza” mette in primo piano l’ instabilità politica dell’ Etiopia (prima, durante e dopo l’ indipendenza), i problemi causati dalle amministrazioni autoctone e l’ impatto distruttivo prodotto dalla cultura cristiana-occidentale e dal pensiero marxista sulla cultura tradizionale.
Il film “Teza” uscirà al cinema dal 27 Marzo 2009.
LA TRAMA DEL FILM “TEZA” DI HAILE GERIMA
Il film inizia nell’ Etiopia del 1990. L’ intellettuale africano Amberber ha lasciato l’ Etiopia all’ epoca imperiale di Hailè Selassié per studiare medicina in Germania. Negli anni Settanta la Germania è stata interessata da una massiccia immigrazione africana e percorsa da forti discriminazioni razziali. Venticinque anni dopo, Amberber ritorna al suo villaggio nell’ Etiopia socialista di Mengistu. L’ unico desiderio di Amberber è riabbracciare sua madre e prendersi cura del suo popolo, afflitto dalle carestie dopo secoli di regimi dispotici. Ma la patria di Amberber è dilaniata dalla guerra civile e da feroci faide tribali.

IL TRAILER DEL FILM “TEZA” DI HAILE GERIMA

Tag: , ,
Di

2 Commenti al post “La trama e il trailer del film “Teza” di Haile Gerima in uscita al cinema dal 27 Marzo 2009”


  1. mamitu scrive:

    Teza è un film commovente per noi ethiopici ma anche un orgoglio, è la storia di ognuno di noi.
    che dire, spero solo che in futuro ci siano più film ethiopici che raccontino di noi per i nostri filgi nipoti e via dicendo.
    sono orgogliosa di essere ethiopica
    peace per la nostra terra

  2. Silvia scrive:

    “Teza” è un film sconvolgente perchè viene trattata la tematica del razzismo, dell’ immigrazione di giovani intellettuali “neri” in Germania, della repressione del regime di Mengistu e della violenza gratuita e fratricida… A Noi occidentali troppo spesso viene occultata la verità di un Paese, in questo caso L’ Etiopia, e di un popolo, e quindi viviamo nella assoluta ignoranza di un mondo e di una società diversa dalla nostra… Sono assolutamente d’ accordo con la critica: è un film che merita perchè è anche una denuncia sociale.

Lascia un commento