Le canzoni del film su George Harrison dei Beatles. Il cd della colonna sonora del film su George Harrison

Il 19 Aprile 2012 è uscito al cinema in Italia il film-documentario “George Harrison: Living in the Material World”, con la regia del celebre Martin Scorsese. Con l’ uscita al cinema del film documentario su George Harrison dei Beatles, è uscito anche il cd della colonna sonora del film, che è in vendita nei negozi di dischi e on-line: si tratta del Cd dal titolo “Early Takes vol.1″, pubblicato su etichetta Universal. Il Cd comprende 10 canzoni che fanno da sottofondo musicale alle scene del film su George Harrison, un lungo film documentario di quasi tre ore e mezzo che raccoglie una serie di interviste e testimonianze di tante grandi personalità del mondo dello spettacolo, come Paul McCartney, Terry Gilliam, Ringo Starr, Tom Petty, Jane Birkin, Eric Clapton, Yoko Ono, Eric Idle. Nel film su George Harrison ci sono anche le parole del grande John Lennon, che sull’ amico disse: “George di per sé non è un mistero, ma il mistero dentro George è immenso. Scoprirlo poco a poco è dannatamente interessante”. Le testimonianze sono ordinate nel film secondo un preciso ordine cronologico e il film-documentario su George Harrison ha una grande potenza ed efficacia narrativa; non potrebbe essere diversamente visto che la regia è affidata al grande Martin Scorsese.

Il film-documentario “George Harrison: Living in the Material World” ricostruisce tutte le tappe principali della vita di George Harrison, scomparso nel 2001: la giovinezza e il periodo della scuola, l’ incontro con gli altri tre Beatles e la formazione del leggendario gruppo, lo scioglimento della band, la successiva carriera solista di George Harrison, il viaggio che fece in India. Il film indaga anche gli aspetti più personali della vita di George Harrison, come il suo celebre carattere compassato e tipicamente britannico, i rapporti con la moglie, i colleghi e gli amici. In un film documentario su un personaggio come George Harrison che ha sempre vissuto nella musica e per la musica, è naturale che la colonna sonora sia un aspetto importantissimo del film. Quella del film “George Harrison: Living in the Material World” è una colonna sonora formata soprattutto da canzoni composte da George Harrison stesso. Attraverso le canzoni del film viene quindi restituita al pubblico un’ altra parte di George Harrison, forse la più autentica (sicuramente la più sconosciuta visto che molti brani sono inediti). La colonna sonora del film include parecchie canzoni inedite: dei brani “I’d Have You Anytime” e “Awaiting On You All” vengono proposte versioni molto rare, mentre delle canzoni Behind That Locked Door, Run of the Mill, All Things Must Pass e My Sweet Lord (brani poi inclusi nell’ album “All Things Must Pass”) sono proposte versioni demo del tutto inedite. Tra le canzoni della colonna sonora del film documentario su George Harrison ci sono anche demo inediti dei brani The Light That Has Lighted the World, Let It Be Me e della canzone di Bob Dylan “Mama You’ ve Been on My Mind”.

Canzoni della colonna sonora del film “George Harrison: Living in the Material World” (2012): le canzoni del cd “Early Takes volume 1″

Titolo Cd: Early Takes vol.1
Etichetta: Universal

Canzoni Cd:
1- My sweet lord (versione inedita Demo)
2- Run of the Mill (versione inedita Demo)
3- I’d Have You Any Time (versione Early Take)
4- Mama You’ ve Been on My Mind (versione inedita Demo)
5- Let it Be Me (versione inedita Demo)
6- Woman Don’ t You Cry for Me (versione Early Take)
7- Awaiting on You All (versione Early Take)
8- Behind That Locked Door (versione inedita Demo)
9- All Things Must Pass (versione inedita Demo)
10- The Light That Has Lighted the World (versione inedita Demo)

La canzone “Woman Don’ t You Cry for Me” contenuta nel Cd della colonna sonora del film su George Harrison

(Qualora il video della canzone della colonna sonora del film su George Harrison non fosse visibile, potete segnalarlo riportando il link dell’ articolo e scrivendo a: redazioneioblog@gmail.com Provvederemo a sostituire il video della canzone)

Tag: , ,
Di

Lascia un commento