Le canzoni del film “Un giorno questo dolore ti sarà Utile”. Il cd della colonna sonora con le canzoni di Elisa

Il film “Un giorno questo dolore ti sarà Utile” del regista Roberto Faenza è uscito al cinema il 24 Febbraio 2012. L’ uscita del film è stata anticipata dall’ uscita, un mese prima, della colonna sonora del film: il cd porta lo stesso titolo della pellicola, “Un giorno questo dolore ti sarà Utile”, ed è in vendita nei negozi di dischi e on-line. Pubblicato su etichetta Sugar Music, il Cd con le canzoni del film comprende 14 brani (5 dei quali interpretati da Elisa) che sono un sottofondo musicale perfetto per le immagini del film “Un giorno questo dolore ti sarà Utile”, film tratto dall’ omonimo romanzo di Peter Cameron. Il film è stato girato a New York e racconta i problemi esistenziali di un ragazzo di diciassette anni alla ricerca di sè stesso, James (interpretato da Toby Regbo). A differenza dei suoi coetanei, James non vuole andare all’ università e vuole vivere in solitudine dedicandosi alla sua passione principale che è la lettura. La famiglia di James non capisce il suo disagio perchè ogni componente è preso dai propri problemi. L’ unico componente della famiglia che sembra in grado di capire i problemi di James è la nonna Nanette (interpretata da Ellen Burstyn): dopo la sua morte, James trova una lettera che dà il titolo al film.

“Un giorno questo dolore ti sarà Utile” è un film intenso che esplora sentimenti ed emozioni profondi e che necessita di musiche altrettanto capaci di emozionare. La colonna sonora del film è composta da Andrea Guerra (figlio del poeta Tonino Guerra) e tutte le 14 canzoni dell’ album sono molto intense ed emozionanti. Elisa ha avuto un ruolo significativo nella realizzazione delle musiche del film. Cinque canzoni della colonna sonora del film “Un giorno questo dolore ti sarà Utile” sono interpretate da Elisa, mentre in altre due canzoni la cantante ha partecipato come featuring. Elisa ha già collaborato alla realizzazione delle colonne sonore di film come Ricordati di Me di Gabriele Muccino, Melissa P. di Luca Guadagnino, e All the invisible Children, un film documentario Unicef. Le 14 canzoni della colonna sonora del film “Un giorno questo dolore ti sarà Utile” sono molto diverse fra di loro: una ricchezza e una varietà che ben si adattano al tema di fondo del film, che è il viaggio di un ragazzo all’ interno di sè stesso e della propria anima. Alcuni brani sono in stile pop, come la canzone Nothing ever None di Kathryn Gallagher (figlia di Peter Gallagher, uno degli attori del film), altri sono in stile folk (come le canzoni Apologize e Love is Requited di Elisa), altri ancora sono influenzati da sonorità jazz (come Rhythm for James, canzone nella quale compare anche la tromba di Paolo Fresu). La colonna sonora del film è inoltre ricca di brani orchestrali e strumentali altrettanto emozionanti, come Nanette, Night Museum, Someday, Think You’ re Free. Molto bella anche la versione solo strumentale di Apologize ed il remix in chiave melodica del brano “Love is Requited”. Le canzoni della colonna sonora del film “Un giorno questo dolore ti sarà Utile” sono del tutto adatte allo spirito e al tema del film, anche grazie al contributo di Andrea Guerra che si è occupato della partitura musicale. Un talento, quello di Andrea Guerra, già sperimentato parecchie volte nel campo delle colonne sonore: Andrea Guerra ha infatti composto le musiche per film come Le Fate Ignoranti (2001) e La Finestra di Fronte (2003) di Ferzan Ozpetek, Hotel Rwanda di Terry George (2004), Alla Ricerca della Felicità di Gabriele Muccino (2006) e il film musical Nine di Rob Marshall (2010).

Le canzoni del film “Un giorno questo dolore ti sarà Utile” (2012): il cd con la colonna sonora del film

Titolo Cd: Un giorno questo dolore ti sarà utile
Etichetta: Sugar Music
Artista: Elisa
Compositore: Andrea Guerra

Canzoni Cd:
1- Apologize (Elisa)
2- Someday (Andrea Guerra ed Elisa)
3- Love is Requited (Elisa)
4- Nanette
5- Endless Night (Elisa)
6- Rhythm for James
7- Drifting (Elisa)
8- Night Museum
9- Think You’re Free (Andrea Guerra ed Elisa)
10- Nothing Ever None (Kathryn Gallagher)
11- Apologize (versione strumentale)
12- Adagio for the Past
13- Just As One (Elisa ed Ermanno Giove)
14- Love is Requited remix (Elisa)

La canzone Apologize di Elisa contenuta nel Cd della colonna sonora del film “Un giorno questo dolore ti sarà Utile”

(Qualora il video della canzone Apologize di Elisa non fosse visibile, potete segnalarlo riportando il link dell’ articolo e scrivendo a: redazioneioblog@gmail.com Provvederemo a sostituire il video della canzone)

Tag: , ,
Di

Lascia un commento