Recensione film Cosmopolis (2012): un nuovo Robert Pattinson in un grande film di David Cronenberg

Promosso, verrebbe da dire ! Robert Pattinson, dopo la saga di Twilight in cui rischiava di rimanere “intrappolato” un pò come Daniel Radcliffe con Harry Potter, è riuscito a liberarsi dell’ immagine del bel vampiro maledetto con un ottimo film: Cosmopolis (uscito al cinema in Italia dal 25 Maggio 2012), diretto dal grande regista David Cronenberg e tratto dal libro scritto dal romanziere Don De Lillo. Le premesse c’ erano tutte per un film di qualità. E la qualità c’è tutta nel film Cosmopolis, dal primo all’ ultimo fotogramma: un film pulito, liscio nello scorrimento narrativo e ruvido nell’ esposizione degli eventi e delle emozioni dei personaggi. Oltre a Robert Pattinson, nel film Cosmopolis danno ottima prova di sè anche Samantha Morton, Kevin Durand, Jay Baruchel, e nel lungo e parlato ma profondissimo finale del film c’è un bravissimo Paul Giamatti. E’ proprio questo confronto finale Robert Pattinson-Paul Giamatti, giocato sul filo della dialettica, della semantica, dell’ emozionabilità e della mimica facciale, la vera prova finale del giovano attore Robert Pattinson che è quindi promosso a pieni voti nell’ interpretazione del film Cosmopolis. Robert Pattinson recita molto bene nel film, è convinto, è bravo, non è troppo “ingessato” (ma il ruolo lo richiede un pò). In una parola Robert Pattinson è misurato nel film Cosmopolis. Con questo film Cosmopolis, il regista David Cronenberg ha creato un piccolo grande nuovo attore, ben aldilà della Twilight Saga.

Il regista stesso ha costruito il film Cosmopolis quasi a sua misura, col suo tipico stile narrativo distaccato ma che dona un’ aura impressionante agli eventi cisrcostanti, ne dona una preziosa gravità e li fa incidere nelle azioni dei suoi personaggi. Questo nuovo film Cosmopolis è assolutamente da non perdere per due motivi: per vedere un nuovo Robert Pattinson e anche per vedere un ennesimo grande film del regista David Cronenberg.

(Articolo a cura di: IL MiB)

Trailer film Cosmopolis (film con Robert Pattinson)

(Qualora il Video-Trailer del film Cosmopolis non fosse visibile, potete segnalarlo riportando il link dell’ articolo e scrivendo a: redazioneioblog@gmail.com
Provvederemo a sostituire il Video-Trailer del film)

Tag: , , ,
Di

2 Commenti al post “Recensione film Cosmopolis (2012): un nuovo Robert Pattinson in un grande film di David Cronenberg”


  1. PATRIZIA scrive:

    Salve, concordo con la vostra recensione: Robert Pattinson e il resto del cast del film Cosmopolis è stato ottimo secondo me, tranne Sarah Gadon che come mi aspettavo è stata inespressiva e gelida come il precedente film, ma per lei è stato facile calarsi in questo personaggio visto che sembra così gelida ed insignificante anche nella vita reale…

  2. elly scrive:

    Quoto tutto ! Robert Pattinson è stato bravissimo nel film Cosmopolis, soprattutto perchè i dialoghi sono difficilissimi, sembrano poesie. Bravo quindi !

Lascia un commento