Recensione film horror “Quella Casa nel Bosco” (film uscito al cinema il 18 Maggio 2012)

Mentre Joss Whedon si preparava a dirigere il colossal The Avengers in 3D (uscito al cinema in Italia il 25 Aprile 2012), ha anche scritto e prodotto il film Quella Casa nel Bosco: un piccolo film horror, leggermente fantascientifico uscito al cinema il 18 Maggio 2012. Il film Quella Casa nel Bosco sembrerebbe un classico slasher-movie pieno di teenager da ammazzare, con la solita baita sperduta del titolo, i soliti mostri, le solite atmosfere. In realtà il film Quella Casa nel Bosco è ben di più di quello che sembra: è un “atto d’ amore” al genere cinematografico horror. Quella Casa nel Bosco è infatti un film che spiega praticamente molti precedenti film horror, i perchè e i percome: il perchè le vittime sembrano sempre avere le stesse caratteristiche, perchè si comportano sempre alla stessa maniera, perchè i personaggi “sembrano” stereotipati. La trama del film Quella Casa nel Bosco è un incrocio tra Truman Show, dove tutto era pilotato da una cabina di regia con l’ inconsapevolezza del protagonista, e la saga di Scream, che omaggia anch’ essa alcuni tipici stereotipi del genere horror-slasher.

Ma qui, oltre a omaggiarli, vengono anche spiegati e la trama del film Quella Casa nel Bosco è davvero sorprendente e da fiato sospeso, e non perchè facciano paura gli effeti speciali o i mostri del film, ma perchè fanno paura le intenzioni (di chi sta dietro le quinte) e le conseguenze (che ricadono sui personaggi). Effetti truculenti non ce ne sono tanti e il film è più che godibile anche a chi soffre di stomaco ! Il film Quella Casa nel Bosco cita con simpatia molti film, anche solo con una inquadratura, un vestito o un concetto: si va dal già citato Truman Show, passando per Hellraiser, Non Aprite Quella Porta, il primo Resident Evil, The Mist e soprattutto La Casa (Evil Dead), anche perchè quella del titolo è uguale a quella che ci mostrò all’ epoca Sam Raimi nei suoi film horror La Casa 1 e 2. Nel film Quella Casa nel Bosco è presente la stessa baita nella stessa località, situata vicino allo stesso lago (Cristal Lake) della saga di Venerdì 13, e addirittura si tirano in ballo I Miti Di Chtulu e Gli Antichi di H.P. Lovercraft. Quella Casa nel Bosco è un film con un finale del tutto inaspettato, come del resto lo è tutta la trama stessa, che lascia molto su cui pensare e riflettere, pur lasciando semplicemente senza fiato.

(Articolo a cura di: IL MiB)

Trailer film horror Quella Casa nel Bosco

(Qualora il Video-Trailer del film Quella Casa nel Bosco non fosse visibile, potete segnalarlo riportando il link dell’ articolo e scrivendo a: redazioneioblog@gmail.com
Provvederemo a sostituire il video-trailer del film)

Tag: ,
Di

Lascia un commento