Recensione film horror “Quella Casa nel Bosco” (film uscito al cinema il 18 Maggio 2012)

Mentre Joss Whedon si preparava a dirigere il colossal The Avengers in 3D (uscito al cinema in Italia il 25 Aprile 2012), ha anche scritto e prodotto il film Quella Casa nel Bosco: un piccolo film horror, leggermente fantascientifico uscito al cinema il 18 Maggio 2012. Il film Quella Casa nel Bosco sembrerebbe un classico slasher-movie pieno di teenager da ammazzare, con la solita baita sperduta del titolo, i soliti mostri, le solite atmosfere. In realtà il film Quella Casa nel Bosco è ben di più di quello che sembra: è un “atto d’ amore” al genere cinematografico horror. Quella Casa nel Bosco è infatti un film che spiega praticamente molti precedenti film horror, i perchè e i percome: il perchè le vittime sembrano sempre avere le stesse caratteristiche, perchè si comportano sempre alla stessa maniera, perchè i personaggi “sembrano” stereotipati. La trama del film Quella Casa nel Bosco è un incrocio tra Truman Show, dove tutto era pilotato da una cabina di regia con l’ inconsapevolezza del protagonista, e la saga di Scream, che omaggia anch’ essa alcuni tipici stereotipi del genere horror-slasher.


Ma qui, oltre a omaggiarli, vengono anche spiegati e la trama del film Quella Casa nel Bosco è davvero sorprendente e da fiato sospeso, e non perchè facciano paura gli effeti speciali o i mostri del film, ma perchè fanno paura le intenzioni (di chi sta dietro le quinte) e le conseguenze (che ricadono sui personaggi). Effetti truculenti non ce ne sono tanti e il film è più che godibile anche a chi soffre di stomaco ! Il film Quella Casa nel Bosco cita con simpatia molti film, anche solo con una inquadratura, un vestito o un concetto: si va dal già citato Truman Show, passando per Hellraiser, Non Aprite Quella Porta, il primo Resident Evil, The Mist e soprattutto La Casa (Evil Dead), anche perchè quella del titolo è uguale a quella che ci mostrò all’ epoca Sam Raimi nei suoi film horror La Casa 1 e 2. Nel film Quella Casa nel Bosco è presente la stessa baita nella stessa località, situata vicino allo stesso lago (Cristal Lake) della saga di Venerdì 13, e addirittura si tirano in ballo I Miti Di Chtulu e Gli Antichi di H.P. Lovercraft. Quella Casa nel Bosco è un film con un finale del tutto inaspettato, come del resto lo è tutta la trama stessa, che lascia molto su cui pensare e riflettere, pur lasciando semplicemente senza fiato.

(Articolo a cura di: IL MiB)

Trailer film horror Quella Casa nel Bosco

(Qualora il Video-Trailer del film Quella Casa nel Bosco non fosse visibile, potete segnalarlo riportando il link dell’ articolo e scrivendo a: redazioneioblog@gmail.com
Provvederemo a sostituire il video-trailer del film)





Website is Protected by WordPress Protection from eDarpan.com.

Benvenuto sul Blog! Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione con cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, accetti il servizio e gli stessi cookie. Migliora la tua esperienza, trova quello che cerchi e... buona navigazione!