Taormina Film Fest 2009 in Sicilia dal 13 al 20 Giugno 2009. Anche a Messina, Siracusa e Palermo

taormina-film-fest-2009-in-sicilia-dal-13-al-20-giugno-2009-anche-a-messina-siracusa-e-palermo
Taormina Film Fest 2009, lo storico festival dedicato al cinema che si svolge in Sicilia, compie 55 anni e sceglie il decentramento come antidoto “anti-crisi”: il Taormina Film Fest 2009 si svolgerà infatti dal 13 al 20 Giugno 2009 da Taormina a Palermo, Siracusa e Palma di Montechiaro. Deborah Young è il direttore artistico del Taormina Film Fest per il terzo anno in carica.
Dal 13 al 20 Giugno 2009 il Teatro Antico della cittadina siciliana di Taormina ospiterà personaggi prestigiosi del mondo del cinema, a partire da Dominique Sanda, Catherine Deneuve e Jessica Lange che riceveranno il premio Taormina Arte Award.
“Taormina 55″, il film di montaggio di Antonello Sarno, ormai un esperto di questo genere di lavori, inaugurerà il Taormina Film Fest 2009. Oltre ai rari spezzoni d’ archivio, tra cui le immagini dello sbarco degli alleati alla testa del generale Montgomery sulle spiagge di Pachino nel ’43, ci saranno molte testimonianze: da Pippo Baudo a Giuseppe Tornatore e Fiorello, che da bambino veniva al festival in bicicletta per sbirciare i divi, a Erminia Manfredi che ricorda l’ ultima commovente apparizione di Nino che improvvisò alcuni passi di tip tap sul palcoscenico del Teatro Antico.

TAORMINA FILM FEST 2009: FILM IN GARA

Al Taormina Film Fest 2009 saranno due le sezioni competitive: Mediterraneo che propone otto film tra cui il nuovo film di Antonio Capuano “Giallo ?”, “La fille du RER” di André Téchiné, “Casanegra” del marocchino Nour Eddine Lakhmari, “Camino” dello spagnolo Javier Fesser. In giuria Laurent Cantet, Ari Folman e Aimee Mullins.
Otto film anche per “Oltre il Mediterraneo”, che assegna un premio del pubblico, con opere da Usa, Messico, Germania, Iran, Brasile, India, Corea, Kazakhistan.

TAORMINA FILM FEST 2009: ANTEPRIME FILM

Molte le anteprime dei film al Taormina Film Fest 2009, tra cui il film “Crossing over” (in prossima uscita al cinema dal 26 giugno 2009), un dramma multirazziale sull’ immigrazione con Harrison Ford, Ray Liotta e Ashley Judd. Una nuova versione per il cinema del romanzo di Theodor Fontane Effi Briest, portato al cinema anche da Fassbinder, è in arrivo dalla Germania. Il backstage di Baaria di Tornatore porterà sul set di questo kolossal a lungo annunciato. Mentre la suora cantante di Soeur Sourire è uno dei molti personaggi che fanno riflettere sulla religione.

TAORMINA FILM FEST 2009: MASTER CLASS

Al Taormina Film Fest 2009 non mancheranno le master class con i montatori Roberto Perpignani e Michal Leszczylowski, l’ attore e cantante Massimo Ranieri, lo stilista Emanuel Ungaro, Fanny Ardant, fresca regista di “Cendres et Sang”, Hugh Hudson e Jessica Lange. Mentre le lezioni, rivolte a 600 studenti delle università italiane, saranno condotte da Paolo Briguglia, Piera Detassis, dal musicista Carlinhos Brown, da Carolina Crescentini.

TAORMINA FILM FEST 2009 A PALERMO: rassegna film commedia americana

Mentre a Palermo in occasione del festival si terrà la rassegna della giovane commedia americana con le proiezioni di 7 film, tra cui i film “Una notte da leoni” (con l’ attore Bradley Cooper), “La rivolta delle ex” e il film “The Proposal – Ricatto d’ amore” con Sandra Bullock, una vera e propria anteprima dato che il film “Ricatto d’ Amore” uscirà al cinema in Italia dal 3 settembre 2009.

TAORMINA FILM FEST 2009 A PALMA DI MONTECHIARO: rassegna film “Donne Forti”

Per il Taormina Film Fest 2009, a Palma di Montechiaro ci sarà la rassegna le “Donne forti” con la proiezione dei film “Persepolis”, il film italiano “Due partite” del regista Enzo Monteleone (con Margherita Buy, Isabella Ferrari, Paola Cortellesi, Marina Massironi, Carolina Crescentini, Claudia Pandolfi, Valeria Milillo e Alba Rohrwacher) e il film “La siciliana ribelle” diretto dal regista Marco Amenta.
Sempre per la rassegna “Donne Forti”, ci sarà una tavola rotonda coordinata da Luciana Castellina e intitolata: “Chi ha paura delle donne forti”.

TAORMINA FILM FEST 2009 A SIRACUSA: rassegna film dedicati al Brasile

Infine anche Siracusa sarà teatro di una festa dedicata al Brasile, con proiezioni di film come “Linha de passe” di Walter Salles, “Eye of the Storm” in arrivo dal Festival di Cannes 2009 e “Not by chance” interpretato da Rodrigo Santoro.

Per maggiori informazioni sul Taormina Film Fest 2009 in Sicilia e per consultare il programma completo:
sito internet www.taorminafilmfest.it

Tag: , , , , , , , , , , , , , , , ,
Di

Lascia un commento