Trama film Bella Addormentata (trailer): film sull’ eutanasia dal 6 Settembre 2012

settembre 04, 2012 Ancora nessun commento »

E’ in uscita al cinema dal 6 Settembre 2012 l’ ultimo nuovo film del regista Marco Bellocchio: Bella Addormentata, un film ispirato al caso di Eluana Englaro per una riflessione sul tema dell’ eutanasia.

Il cast del film Bella Addormentata vede grandi attori del cinema d’autore: Toni Servillo, Alba Rohrwacher, Michele Riondino, Gianmarco Tognazzi, Brenno Placido, Maya Sansa e Isabelle Huppert, sempre più presente nel cinema italiano.

Il film tratta dell’ eutanasia e vuole far riflettere senza dare risposte, ma facendo piuttosto nascere domande e discussioni tra il pubblico. Sullo sfondo dei personaggi c’è la vera storia di Eluana Englaro. Bella Addormentata non è quindi un film sulla storia di Eluana Englaro, ma è un film sulle scelte relative all’ eutanasia in Italia. Mettere sullo sfondo Eluana Englaro è solo un mezzo, una cassa di risonanza. L’ eutanasia è un argomento che andrebbe affrontato in uno Stato che si dichiara “laico”. Dato che invece l’ argomento dell’ eutanasia in Italia ha molti tabù per motivi politico-religiosi, la realizzazione del film ha subito alcuni inconvenienti, il più grave dei quali è stato il blocco dei finanziamenti da parte dell’ Assessorato Regionale alla Cultura del Friuli (dato che il film Bella Addormentata è girato in quella regione).

Per il suo film, Marco Bellocchio ha parlato a lungo con Giuseppe Englaro, il padre di Eluana, trovate le dichiarazioni qui: Marco Bellocchio e il film Bella Addormentata

Oltre a Marco Bellocchio, il tema dell’ eutanasia è affrontato anche nel nuovo film che vede Valeria Golino alla regia e che uscirà prossimamente al cinema: il film Vi Perdono (trovate maggiori infromazioni qui: Valeria Golino-il film Vi Perdono sull’ eutanasia)

Il film Bella Addormentata è in uscita al cinema dal 6 Settembre 2012.

Trama film Bella Addormentata

Nell’ ultima settimana di vita di Eluna Englaro, in varie parti d’ Italia si svolgono storie di persone in qualche modo correlate a lei. Il senatore Uliano Beffardi (Toni Servillo) è combattuto perchè deve votare una legge sull’ eutanasia. Ciò che lui crede però, è opposto a ciò che crede il suo partito, e non rispeccha l’ onestà di ciò che il senatore vorrebbe realmente fare. Nel frattempo sua figlia Maria (Alba Rohrwacher), che è un’ attivista anti-eutanasia, manifesta davanti alla clinica dove è ricoverata Eluana Englaro, assieme ad altri manifestanti. Anche Roberto (Michele Riondino) sta manifestando davanti alla stessa clinica, ma col fronte opposto: quello dei laici a favore dell’ eutanasia. Nonostante le due visioni completamente diverse, Maria e Roberto finiranno per innamorarsi.

In un’ altra zona d’ Italia, una famosa attrice (Isabelle Huppert) con una figlia in coma irreversibile ormai da anni, cerca la sua guarigione con la fede, ma così facendo rischia di compromettere il suo rapporto coniugale col marito (Gianmarco Tognazzi) e col figlio.

C’è poi la storia di Rossa (Maya Sansa): una ragazza malata che vuole morire, in lotta con il giovane Dottor Pallido (Pier Giorgio Bellocchio), che è fortemente contrario a ogni forma di eutanasia. Ma il dottore non è malato, nè sa cosa vuol dire esserlo.

Trailer film Bella Addormentata

(Regia: Marco Bellocchio; Con: Toni Servillo, Alba Rohrwacher, Michele Riondino, Gianmarco Tognazzi, Maya Sansa, Isabelle Huppert, Pier Giorgio Bellocchio; film in uscita al cinema dal 6 Settembre 2012)

(Qualora il Video-Trailer del film Bella Addormentata non fosse visibile, potete segnalarlo riportando il link dell’ articolo e scrivendo a: redazioneioblog@gmail.com
Provvederemo a sostituire il video-trailer del film)

Tag: , , , , , , ,
Di

Lascia un commento