Trama film Habemus Papam (+ trailer): film di Nanni Moretti con Margherita Buy. Dal 15 Aprile 2011

aprile 15, 2011 Ancora nessun commento »

E’ in uscita al cinema dal 15 Aprile 2011 il film Habemus Papam di Nanni Moretti, film in concorso al Festival di Cannes 2011. Oltre alla regia del film, Nanni Moretti in Habemus Papam interpreta anche il ruolo dello psicanalista chiamato in Vaticano per rimediare alla crisi di un pontefice appena eletto. Lo psichiatra organizza allora un improbabile torneo di pallavolo per i prelati come un rimedio antiansia più efficace delle gocce che molti prendono per dormire. Il Papa del film di Nanni Moretti ha una segreta passione mai vissuta pienamente per il teatro, ed in questo Nanni Moretti fa riferimento a Papa Wojtyla. Nel film Habemus Papam ci sono diversi riferimenti a Giovanni Paolo II, anche le immagini di repertorio nei titoli di testa sono quelle del vero funerale di Papa Giovanni Paolo II. Col film Habemus Papam di Nanni Moretti si entra nelle stanze segrete del Vaticano, raccontando la storia di un Papa che si sente inadeguato al suo ruolo. Dello “choc” di diventare Papa ha parlato recentemente anche Joseph Ratzinger nel libro-intervista “Luce del Mondo”. Il film Habemus Papam parte dall’ immagine di un Papa appena eletto che non vuole affacciarsi al balcone: è un personaggio fragile, che si sente inadeguato di fronte alla possibilità di esercitare un grandissimo potere e di avere delle così grandi responsabilità. Questo sentimento di inadeguatezza è un sentimento che possono provare tutti i cardinali (in quanto uomini) quando vengono eletti.

I personaggi chiave del film Habemus Papam sono quelli del cardinale Melville eletto Papa (interpretato da Michel Piccoli) e del professor Brezzi (lo psichiatra interpretato da Nanni Moretti). Melville, alla fine del film, parla di una Chiesa che ha bisogno di una guida che porti grandi cambiamenti, e la folla di fedeli in Piazza San Pietro applaude con forza a quelle parole nel film di Nanni Moretti. Il Papa del film Habemus Papam non è un uomo che dubita della propria fede, ma è un uomo umile che conosce i propri limiti e anche le proprie passioni, come la passione per il teatro. Il Papa di Nanni Moretti dice di no a Dio non per paura, ma perché è convinto di non poterlo servire al meglio, come invece sarebbe necessario.

In mertito alla partecipazione al Festival di Cannes 2011 in concorso per il premio Palma d’ Oro col film Habemus Papam, lo stesso Nanni Moretti ha dichiarato:
“Ci sono stato tante volte a Cannes. Non so cosa penseranno i francesi dell’ Italia vedendo il mio film… Non aspettano certo un mio film per farsi un’ idea, ci sono i telegiornali, c’è internet. Dieci anni fa ho raccontato una famiglia spezzata dalla morte di un figlio, cinque anni fa la storia di un produttore di serie B che incontra una regista esordiente che vuole fare un film su Berlusconi, oggi racconto un Papa che si sente inadeguato. Non sento il dovere di raccontare ai francesi o portoghesi cosa sta succedendo in Italia”.

Il film Habemus Papam è in uscita al cinema dal 15 Aprile 2011.

LA TRAMA DEL FILM HABEMUS PAPAM

Nella trama del film, i cardinali riuniti in Conclave nella Cappella Sistina di Roma procedono all’ elezione del nuovo Papa. Smentendo tutti i pronostici viene nominato Papa il cardinale Melville (interpretato da Michel Piccoli) che accetta con titubanza l’ elezione e che, al momento di presentarsi alla folla dal balcone centrale della basilica di San Pietro, si ritrae. Lo sgomento assale i cristiani in attesa ma, ancor più, i cardinali che devono cercare di porre rimedio a questo evento mai verificatosi prima. I cardinali decidono così di far accedere ai palazzi del Vaticano lo psicoanalista più bravo: il professor Brezzi (interpretato da Nanni Moretti). Lo psicoanalista fa però un riferimento anche alla sua ex-moglie (interpretata da Margherita Buy) come la terapeuta più brava dopo di lui. Il portavoce della Santa Sede decide allora di far uscire il Papa dalle Mura vaticane per avere anche un altro intervento dalla psicologa ex-moglie di Brezzi che risolva la questione. Tutto invece si complica perché il Papa, approfittando di un momento di distrazione, scompare per le vie di Roma.

IL TRAILER DEL FILM HABEMUS PAPAM

(Regia: Nanni Moretti; Con: Michel Piccoli, Nanni Moretti e Margherita Buy; film in uscita al cinema dal 15 Aprile 2011; film in concorso per il premio Palma d’ Oro al Festival di Cannes 2011)

(Qualora il Video-Trailer del film Habemus Papam non fosse visibile, potete segnalarlo riportando il link dell’ articolo e scrivendo a: redazioneioblog@gmail.com
Provvederemo a sostituire il video-trailer del film)

Tag: , , , , , , ,
Di

Lascia un commento