Trama film Hysteria (+ trailer): il film sull’ invenzione del vibratore. Al cinema dal 24 Febbraio 2012

febbraio 10, 2012 Ancora nessun commento »

Il film Hysteria è in uscita al cinema in Italia dal 24 Febbraio 2012. Hysteria è la nuova commedia della regista Tania Wexler: il film è incentrato sulla storia del vibratore, un’ invenzione che, pur nata con altri intenti, finì per rendere felici più donne di quante si pensava. Il vibratore a energia elettrica fu inventato negli anni 1880 da medici che per molti anni avevano apparentemente curato le donne isteriche facendo ciò che oggi conosciamo come masturbazione. Nell’ 800 infatti non solo i dottori erano convinti che la stimolazione vaginale non avesse nulla a che fare con il sesso, ma erano convinti che fosse una pratica lunga e faticosa; il vibratore rese il compito più semplice e veloce, diventando in breve alquanto popolare tra i dottori. Cominciarono ad apparire versioni casalinghe che divennero in breve altrettanto popolari, con pubblicità in numerose riviste e cataloghi per donne. Questi cataloghi sparirono negli anni ’20, quando l’ apparizione dei vibratori nella pornografia rese impossibile per la società evitare di riconoscere le connotazioni sessuali dell’ oggetto. Nella loro più comune forma di “massaggiatori per il corpo” (cioè come strumento per la cura dei muscoli indolenziti in fisiatria), vennero venduti milioni di vibratori sia a uomini sia a donne.

Il film Hysteria romanza l’ invenzione del vibratore nella più puritana delle società: quella della classe agiata nell’ Inghilterra della regina Vittoria. La trama del film è ovviamente molto romanzata rispetto ai reali accadimenti dell’ epoca. Nel cast del film Hysteria sono presenti: Maggie Gyllenhaal (già vista nei precedenti film Tata Matilda e il Grande Botto del 2010 e Crazy Heart del 2010), Hugh Dancy (già visto nei film I Love Shopping del 2009, Adam del 2010 e prossimamente al cinema anche nel film La Fuga di Martha), Jonathan Pryce, Rupert Everett (che ha recitato anche nel precedente film St. Trinian’s del 2009) e Felicity Jones.

Il film Hysteria è in uscita al cinema dal 24 Febbraio 2012.

Trama film Hysteria

La trama del film è ambienta a Londra nel 1880. Il dottor Dalrymple (Jonathan Price) è specializzato nella cura “manuale” dell’ isteria che affligge buona parte delle signore di Londra e che si manifesta con vari sintomi come tristezza, irritabilità, pianto frequente o rabbia. Il dottor Dalrymple è convinto che la causa dell’ isteria sia anche la repressione sessuale dell’ epoca, e cura le donne “isteriche” con una terapia “scandalosa” ma efficace: il “massaggio manuale” sotto le gonne delle sue pazienti, alle quali procura degli orgasmi sessuali. Il metodo del dottor Dalrymple però è disapprovato dalla figlia Charlotte (Maggie Gyllenhaal), ferrea sostenitrice della parità dei sessi, sia in materia sessuale che elettorale. Presso il dottor Dalrymple viene a lavorare anche il giovane dottor Joseph Mortimer Granville (Hugh Dancy). E proprio il giovane dottor Mortimer decide di affinare il metodo terapeutico: quando il suo amico Lord Edmund (Rupert Everett), appassionato di congegni elettrici, gli rivela il progetto del suo nuovo spolverino elettrico, al dottor Mortimer viene in mente l’ idea del secolo e nasce così l’ invenzione del vibratore che di certo non curerà l’ isteria delle donne ma le farà molto più felici !

Trailer film Hysteria

(Qualora il Video-Trailer del film Hysteria non fosse visibile, potete segnalarlo riportando il link dell’ articolo e scrivendo a: redazioneioblog@gmail.com
Provvederemo a sostituire il video-trailer del film)

Tag: , ,
Di

Lascia un commento