Trama film “Il Cammino per Santiago” (trailer). Al cinema dal 27 Giugno 2012

giugno 27, 2012 Ancora nessun commento »

Dal 27 Giugno 2012 esce al cinema il film Il Cammino per Santiago, un film scritto e diretto da Emilio Estevez (che è anche attore nel film) e interpretato da suo padre: il grande Martin Sheen (già visto nel film The Double del 2012 e presto sugli schermi anche nel ruolo dello zio Ben nel nuovo reboot sull’ Uomo Ragno The Amazing Spiderman).

Il film Il Cammino per Santiago è stato girato tra la Francia e la Spagna, in special modo sui Pirenei, in condizioni climatiche difficili per l’ intera troupe e praticamente senza l’ ausilio di effetti speciali.

Il film Il Cammino per Santiago è dedicato al nonno di Emilio Estevez che nel 1914 emigrò da Salceda de Caselas (in Galizia) a Cuba e di lì giunse in America (dove sono poi nati Martin Sheen e suo figlio Emilio Estevez). Il film è ispirato al libro di Jack Hitt, che rilegge in chiave moderna uno dei più mistici pellegrinaggi della tradizione cristiana fin dall’ epoca medioevale. Partendo dal tema della famiglia, il film Il Cammino per Santiago affronta uno dei traumi più grandi che un padre può vivere: la morte del proprio figlio e il percorso di dolorosa elaborazione del lutto attraverso l’ esperienza del pellegrinaggio verso il santuario di Santiago di Compostela. Nella trama del film il tema del viaggio come pellegrinaggio ha quindi un significato metaforico.

Il film Il Cammino per Santiago è in uscita al cinema dal 27 Giugno 2012.

Trama film Il Cammino per Santiago

Nella trama del film, Tom (Martin Sheen) è un medico americano che si deve recare a Parigi per il funerale del figlio Daniel (Emilio Estevez). La morte del figlio è stata improvvisa: all’ età di 40 anni Daniel è morto per un temporale sui Pirenei, mentre cercava di andare a piedi al monastero di Santiago. Tom decide quindi di completare il pellegrinaggio per suo figlio: lo fa cremare, ne mette le ceneri in un’ urna e se la infila nello zaino, pronto a partire per il viaggio più importare della sua vita. Durante il cammino Tom incontra molta gente, e fa amicizia soprattutto con tre compagni di viaggio, tutti decisi a compiere il pelegrinaggio ma ognuno per motivi diversi.

L’ olandese Joost (interpretato da Yorick van Wageningen) nasconde la frustrazione di un rapporto di coppia ormai logoro dietro alla voglia di perdere peso. La canadese Sarah (Deborah Kara Unger) nasconde la necessità di scapapre da un passato violento e doloroso dietro alla voglia di smettere di fumare. L’ irlandese Jack (James Nesbitt) è invece un eccentrico aspirante scrittore alla ricerca dell’ ispirazione giusta per il suo primo romanzo. Tutti i personaggi sono in pellegrinaggio senza la reale consapevolezza del vero motivo del loro viaggio. Tom compie quel cammino per il figlio morto, e si confronterà con le motivazioni degli altri tre compagni di viaggio.

Trailer film Il Cammino per Santiago

(Qualora il Video-Trailer del film Il Cammino per Santiago non fosse visibile, potete segnalarlo riportando il link dell’ articolo e scrivendo a: redazioneioblog@gmail.com
Provvederemo a sostituire il video-trailer del film)

Tag:
Di

Lascia un commento