Trama film “Il Castello nel Cielo” (trailer): film d’ animazione per bambini al cinema dal 25 Aprile 2012

aprile 24, 2012 Ancora nessun commento »

Dal 25 Aprile 2012 è in uscita al cinema il film d’ animazione per bambini Il Castello nel Cielo, il nuovo film del famoso cartoonista giapponese Hayao Miyazaki (creatore, tra gli altri, anche dei film d’ animazione Porco Rosso del 2010, Il Mio vicino Totoro del 2009, e Ponyo sulla Scogliera del 2009). Il nuovo film d’ animazione Il Castello nel Cielo è datato 1986 e, tecnicamente, i suoi anni li dimostra tutti. Tecnicismi narrativi a parte, la storia di questo film Il Castello nel Cielo è particolare. Il suo titolo completo è Laputa-Il Castello Nel Cielo e, pur essendo stato realizzato più di venti anni fa, in Italia è uscito nell’ Aprile 2004 solo in DVD, dopo quasi due anni di rinvii. Questo DVD però è stato misteriosamente ritirato dal mercato meno di un anno dopo, nei primissimi mesi del 2005. Stessa sorte (e cioè il ritiro improvviso e senza una ragione apparente nè un comunicato ufficiale) è toccata all’ edizione spagnola del DVD, identica in tutto e per tutto all’ edizione italiana, comprensiva addirittura di audio italiano. La compagnia Buena Vista pare che abbia definitivamente perso o “congelato” i diritti del film Il Castello nel Cielo, quindi l’ edizione in DVD italiana del 2005 in questione è fuori commercio, reperibile soltanto sul mercato dell’ usato a prezzi da collezionismo. Una vera rarità introvabile e ormai costosissima.

Arriviamo quindi al 2012 e la Lucky Red, intenzionata a distribuire in Italia tutti i titoli dello Studio Ghibli, ovvero gli studios che hanno realizzato (tra gli altri) tutti i film del maestro Miyazaki, acquista anche i diritti del film Laputa-Il Castello Nel Cielo, facendolo appunto arrivare nelle sale italiane al cinema il 25 Aprile 2012, col titolo cambiato in Il Castello nel Cielo. Successivamente il film verrà distribuito anche in DVD e Blu-Ray… di nuovo ! Pratica alquanto discutibile, comunque, sulle rapaci mosse dei consigli di amministrazione delle case di produzione e, soprattutto, di distribuzione.

Il film d’ animazione per bambini Il Castello nel Cielo è in uscita al cinema dal 25 Aprile 2012.

Trama film Il Castello nel Cielo (film d’ animazione per bambini)

Nella trama del film, Sheeta è una bambina che, per scappare dai pirati che volevano catturarla, scivola dalla sua aeronave e cade dal cielo su un villaggio. Sheeta si salva perchè una misteriosa luce la avvolge facendola levitare, fino ad atterrare dolcemente tra le braccia di Pazu, un orfanello di ritorno dal suo lavoro in miniera. Pazu la porta a casae l’ idomani mattina, e appena svegli i due faranno subito amicizia. Pazu scopre che Sheeta è una discendente del popolo di Laputa, che è un leggendario castello volante da ormai centinaia di anni. In pochi credono alla sua esistenza, poichè viaggia nel cielo nascosto dalle nuvole, ma Pazu ne è convinto grazie al fatto che suo padre, anni prima che morisse, fotografò parte della imponente struttura. Pazu racconta che persino nel romanzo I viaggi di Gulliver di Jonathan Swift, vi è una descrizione di tale misterioso castello. Decide quindi di aiutare Sheeta a ritornare nella sua città e insieme intraprendono questa avventura, sempre inseguiti sia dai pirati che dall’ esercito.

Trailer film Il Castello nel Cielo (film d’ animazione per bambini)

(Qualora il Video-Trailer del film d’ animazione Il Castello nel Cielo non fosse visibile, potete segnalarlo riportando il link dell’ articolo e scrivendo a: redazioneioblog@gmail.com
Provvederemo a sostituire il video-trailer del film)

Tag: , , ,
Di

Lascia un commento