Trama film “Il Gioiellino” (+ trailer): film con Toni Servillo. Film in uscita al cinema dal 4 Marzo 2011

marzo 03, 2011 2 Commenti »

E’ in uscita al cinema dal 4 Marzo 2011 il film italiano Il Gioiellino con Toni Servillo. Il film Il Gioiellino è diretto dal regista Andrea Molaioli.
La storia raccontata nel film è ispirata ai crac finanziari che si sono verificati in Italia negli ultimi anni (la trama del film Il Gioiellino ricorda molto il caso Parmalat). La trama del film scava letteralmente nel terreno della finanza, nei debiti e nelle fughe nei paradisi fiscali. Il film Il Gioiellino è ambientato in Piemonte e racconta la storia di una corporation di successo che affoga nei debiti a causa della malagestione ed è poi costretta alla bancarotta. Al centro della storia raccontata nel film Il Gioiellino c’è l’ attore Toni Servillo nel ruolo del gelido e impenetrabile ragioniere Ernesto Botta: un ragioniere fraudolento che si trattiene da ogni coinvolgimento affettivo. Nel film Il Gioiellino, Toni Servillo nel ruolo del ragioniere Ernesto Botta lavora per l’ imprenditore Amanzio Rastelli, interpretato dall’ attore Remo Girone. Nella trama del film, l’ imprenditore Amanzio Rastelli è un uomo che ha costruito la sua fortuna da solo con un’ azienda di latte, degenerando però in un’ avidità senza scrupoli.

Il film Il Gioiellino è in uscita al cinema dal 4 Marzo 2011.

LA TRAMA DEL FILM IL GIOIELLINO

Nella trama del film, Ernesto Botta (Toni Servillo) è un uomo introverso che lavora come ragioniere presso l’ azienda agro-alimentare della famiglia Rastelli. L’ azienda è un vero “gioiellino” quotato in Borsa e lanciato sui nuovi mercati internazionali. Ernesto Botta fa il “lavoro sporco” e fa quadrare i conti dell’ azienda. La famiglia Rastelli ha costruito la propria fortuna con un’ azienda di latte, merendine e biscotti, circondandosi di politici ed ecclesiastici sostenitori e fanatici del made in Italy. Nel tempo libero i Rastelli gestiscono anche squadre di calcio, sfrecciano con le loro Lamborghini, restaurano monumenti, finanziano la cultura, sostengono gli enti morali, sperimentano attività turistiche e… accumulano debiti ! La gestione spregiudicata e irresponsabile del proprio patrimonio, conduce in pochi anni i Rastelli sull’ orlo del fallimento. Ma Ernesto Botta ha un piano: gonfiare i bilanci aziendali e inventarsi il denaro.

IL TRAILER DEL FILM IL GIOIELLINO

(Regia: Andrea Molaioli; Con: Toni Servillo e Remo Girone; film in uscita al cinema dal 4 Marzo 2011)

(Qualora il Video-Trailer del film Il Gioiellino non fosse visibile, potete segnalarlo riportando il link dell’ articolo e scrivendo a: redazioneioblog@gmail.com
Provvederemo a sostituire il video-trailer del film)

Tag: , , ,
Di

2 Commenti al post “Trama film “Il Gioiellino” (+ trailer): film con Toni Servillo. Film in uscita al cinema dal 4 Marzo 2011”


  1. Alfredo scrive:

    Nel film “Il Gioiellino” c’è molta finanza creativa e drogata, il film secondo me è una buona rilettura del crac Parmalat (certamente non documentarista).

  2. Marialuisa scrive:

    Purtroppo quella finanza creativa drogata ha fatto tanti danni sopratutto a famiglie. Ben vengano comunque questi film come “Il Gioiellino”, che anche se non sono reali fanno capire come si muovono certi squali con l’ appoggio di certi politici.

Lascia un commento