Trama film “Il Grande Gatsby” (trailer): film Maggio 2013 con Leonardo Di Caprio

maggio 10, 2013 Ancora nessun commento »

Dal 16 Maggio 2013 arriva al cinema uno dei film più attesi dell’ anno: Il Grande Gatsby, film con Leonardo Di Caprio diretto da Baz Luhrmann (già regista del film Australia del 2009).

Il film “Il Grande Gatsby” è tratto dal best-seller di Francis Scott Fitzgerald del 1925 ed è stato già portato sullo schermo nel 1926 (in una versione muta ormai perduta), nel 1949 e soprattutto nella più famosa versione del 1974 con Robert Redford.
Questa quarta trasposizione cinematografica di “Il Grande Gatsby” è opera del visionario regista australiano Baz Luhrmann.

Nel cast del film, oltre a Leonardo Di Caprio (alla sua seconda collaborazione col regista Baz Luhrmann dopo il film “Romeo + Giulietta” del 1996), ci sono anche Tobey Maguire (ex-Spiderman e protagonista del film Brothers del 2009), Carey Mulligan (vista anche nei film Shame del 2012, Drive del 2011, Non Lasciarmi del 2011 e An Education del 2010), Joel Edgerton e Jason Clarke (interpreti del film Zero Dark Thirty del 2013), Isla Fisher (che ha recitato anche nei film The Wedding Party del 2012, Ladri di Cadaveri-Burke & Hare del 2011 e I Love Shopping del 2009)

Costato 127 milioni di dollari e girato prevalentemente in Australia, tra Sidney e le Blue Mountains, il film “Il Grande Gatsby” vede protagonista Leonardo Di Caprio e racconta l’ascesa e la caduta di un ragazzo di umili origini, che inizialmente sa riscattarsi diventando una persona ricca e potente e rimanendo sempre fedele al giuramento d’ amore fatto ad una ragazza. Sarà però lei a rompere quel giuramento sposandosi con un altro uomo mentre Gatsby è in guerra in Europa. L’ossessione di Gatsby per riconquistare il suo amore lo porterà alla sua rovina.
Il film “Il Grande Gatsby”, come il romanzo da cui è tratto, è raccontato dal punto di vista di uno dei personaggi: Nick Carraway (interpretato da Tobey Maguire), anche lui di umili origini ma deciso a diventare scrittore. Carraway e Gatsby (uno il narratore e l’ altro il protagonista) sono due personaggi contrapposti: Carraway crede nel senso morale mentre Gatsby è spregiudicato nel raggiungere i suoi obiettivi e diventa un gangster per ottenere fama e ricchezza.
Il film “Il Grande Gatsby” è una descrizione spietata del mondo fastoso e frivolo dell’ America degli anni Venti, piena di contraddizioni, depravazione ed amoralità.
Gatsby coltiva il suo “sogno americano” non proprio onestamente e riesce a costruirsi un’immagine ed una vita di lusso, ma solo per un sentimento nobile come l’amore. Gatsby intraprende infatti la scalata verso il successo per riuscire a riconquistare ancora una volta la donna dei suoi sogni. Il finale del film è però la metafora che descrive il capolinea del “sogno americano” di Gatsby: un uomo può costruire un impero dal nulla, ma tutto è destinato inesorabilmente a crollare se non riesce a trovare un senso alla propria esistenza.

Anche se il film “Il Grande Gatsby” è ambientato in una New York d’epoca, molti scenari sono stati realizzati in digitale.
Inoltre, come è d’abitudine per il regista Baz Luhrmann, la colonna sonora del film è farcita di musiche moderne, anacronistiche per l’epoca in cui è ambientato il film (anni ’20). Nella colonna sonora infatti troviamo brani di Jay-Z, Kanye West, Ryan Ferry, Fergie, Q-Tip, Will.i.am, Jack White, Beyoncé, André 3000 e Lana Del Rey.
Il film “Il Grande Gatsby” sarebbe dovuto uscire nel Natale 2012, ma problemi legati alla produzione della imponente colonna sonora (per numero e importanza degli artisti coinvolti) ne hanno ritardato l’uscita.

Trama film “Il Grande Gatsby”

James Gatz (Leonardo Di Caprio) è figlio di un contadino del North Dakota, ma ambisce ad una vita più lussuosa. Così James lascia la sua casa con la convinzione di poter diventare un uomo di successo. L’ incontro con un proprietario di yacht cambia la sua vita: James si fa dapprima assumere dall’uomo come skipper, poi cambia nome in Jay Gatsby e viene mandato ad addestrarsi come ufficiale dell’ esercito, in vista della Grande Guerra sul fronte europeo. Prima di partire Gatsby conosce Daisy Fay (Carey Mulligan). I due hanno una relazione e si giurano eterno amore ed eterna fedeltà. Gatsby parte per il fronte europeo ma, al suo ritorno, trova Daisy già sposata a Tom Buchanan (Joel Edgerton). Sapendo che Daisy non ama Tom e che Tom stesso ha un’ amante (una donna a sua volta sposata), Gatsby fa di tutto per riconquistare Daisy. Diventa sempre più ricco grazie al contrabbando e ad altre attività criminose solo per riconquistare Daisy.

Trailer film “Il Grande Gatsby”
(film con Leonardo Di Caprio)

(Se il Video-Trailer del film “Il Grande Gatsby” non è visibile, potete segnalarlo riportando il link dell’ articolo e scrivendo a: redazioneioblog@gmail.com
Provvederemo a sostituire il video-trailer del film)

Tag: ,
Di

Lascia un commento