Trama film “Il Primo Uomo” (trailer). Film in uscita al cinema dal 20 Aprile 2012

aprile 19, 2012 Ancora nessun commento »

E’ in uscita al cinema dal 20 Aprile 2012 il film Il Primo Uomo, il nuovo film del regista Gianni Amelio (capofila del nuovo cinema d’ autore impegnato italiano) con l’ attrice Maya Sansa (che ha recitato anche nel film La Pecora Nera del 2010). Questa volta però Gianni Amelio non descrive una situazione italiana, ma tratta una situazione algerina, perchè il film Il Primo Uomo è una trasposizione cinematografica dell’ omonima opera incompiuta di Albert Camus, opera che lo scrittore iniziò nel 1959 ma che non terminò poichè, nel 1994, morì. Co-prodotto anche da Rai-Cinema, il film Il Primo Uomo parla sempre di stranieri che viaggiano, argomento caro al regista, ma stavolta l’ obiettivo è puntato fuori dall’ Italia, verso terre lasciate e poi ritrovate, Francia e Algeria, e verso epoche lontane, gli anni ’60. Il Primo Uomo è un film lento, ma in cui la “lentezza” deve esserci: fa parte del racconto e della calma interiore dei personaggi, a volte rassegnati e a volte lottatori.

Il film Il Primo Uomo è in uscita al cinema dal 20 Aprile 2012.

Trama film Il Primo Uomo

La trama del film è ambientata verso la fine degli anni ’50. Uno scrittore francese di origini algerine fa ritorno nel suo paese d’ origine, l’ Algeria, perchè convinto che musulmani e francesi possano vivere in tranquilla coesistenza nella stessa terra. Ma a quell’ epoca la questione algerina però è ben lontana dal risolversi in maniera pacifica, la Guerra d’ Algeria arriverà pochi anni dopo, infatti. Lo scrittore va anche a ritrovare sua madre, per rivivere un pò la sua giovinezza in un paese che, anche se di difficile convivenza, ama comunque. I flashback ripercorrono quindi le vicende dolorose di lui da bambino, il cui padre morì durante la Prima Guerra Mondiale e la cui famiglia, poverissima, è comandata da una nonna cattivissima.

Trailer film Il Primo Uomo

(Qualora il Video-Trailer del film Il Primo Uomo non fosse visibile, potete segnalarlo riportando il link dell’ articolo e scrivendo a: redazioneioblog@gmail.com
Provvederemo a sostituire il video-trailer del film)

Tag: ,
Di

Lascia un commento