Trama film “Invictus”: film con Matt Damon e Morgan Freeman, regia di Clint Eastwood (Trama + Trailer)

febbraio 10, 2010 20 Commenti »

Il film Invictus film diretto dal regista Clint Eastwood, con Morgan Freeman e Matt Damon (Trama + Trailer)Il film Invictus – L’ invincibile è il nuovo film diretto da Clint Eastwood (in uscita al cinema in Italia dal 26 Febbraio 2010), con due attori d’ eccezione: Matt Damon e Morgan Freeman.
La sceneggiatura del film Invictus, riadattamento dal romanzo di John Carlin “Ama il tuo nemico. Nelson Mandela e il gioco che fece una Nazione”, racconta la storia del Sud Africa dopo l’ elezione come presidente di Nelson Mandela (interpretato nel film da Morgan Freeman), leader carismatico che lotta contro le leggi razziali del suo paese. Non è facile per Nelson Mandela riunificare il paese, vista ancora la forte presenza di gruppi attivisti pieni di rabbia e paura verso i neri. Il film Invictus racconta l’ avventura straordinaria di Nelson Mandela che fa leva sullo spirito nazionale attraverso la Coppa del Mondo di rugby e la vittoria della squadra sudafricana degli Springbock, bandita dagli anni ’80 dal campionato a causa delle differenze razziali.
La scena rappresentativa di questa volontà di riunificazione, nel film Invictus è quella della cerimonia inaugurale del Campionato, in cui il presidente del Sud Africa indossa la maglia degli Springbock. In questo progetto di integrazione, Nelson Mandela viene aiutato dal capitano della squadra sudafricana, Francois Pienaar (interpretato nel film Invictus da Matt Damon).

Il film Invictus uscirà al cinema dal 26 Febbraio 2010

LA TRAMA DEL FILM INVICTUS


La storia raccontata nel film Invictus si ispira ad una storia vera legata alle vicende politiche dell’ apartheid in Sud Africa. Nelson Mandela (nel film interpretato da Morgan Freeman), leader del gruppo antiapartheid, diventa presidente del Sud Africa e dopo questo incarico deve realizzare l’ unione del suo paese diviso da anni dalle leggi razziali e dalle violenze sociali. In questo processo di riunificazione viene coinvolto anche il mondo dello sport. Nel 1995 la squadra degli Springboks, con la vittoria del premio mondiale di rugby, segna un passo decisivo nel percorso verso la pace tra bianchi e neri.

IL TRAILER DEL FILM INVICTUS

(Regia: Clint Eastwood; Con: Morgan Freeman, Matt Damon; film in uscita al cinema dal 26 febbraio 2010)

(Qualora il Video del Trailer-Film Invictus non fosse visibile, potete segnalarlo riportando il link dell’ articolo e scrivendo a: redazioneioblog@gmail.com
Provvederemo a sostituirlo)

Tag: , , , , ,
Di

20 Commenti al post “Trama film “Invictus”: film con Matt Damon e Morgan Freeman, regia di Clint Eastwood (Trama + Trailer)”


  1. Angela Vita scrive:

    Il film Invictus è bello perché la scelta degli attori è azzeccata, perché ci sono scene nelle quali la tensione passa dal video allo spettatore che così si trova interamente coinvolto e inframmezzato. E’ una storia vera. I dialoghi tra Nelson Mandela e il capitano fanno arrivare emozioni partecipabili. Invictus ci regala qualcosa che conserveremo dentro di noi, ci trasmette fiducia e un messaggio forte, da custodire per quei momenti nei quali si ritorna alle insicurezze e alla solitudine dell’ infanzia. Nelson Mandela dice al capitano, attraverso un suo scritto nel carcere, “sono il padrone del mio destino, il capitano della mia anima”.
    E’’ un film che vale la pena di vedere.

  2. Loredana Petitti scrive:

    Invictus è un film che ho apprezzato e “goduto” molto, perchè ha suscitato in me molte emozioni e molta partecipazione. Stupenda la poesia scritta in carcere.

  3. Loredana Petitti scrive:

    Rettifico il mio commento sul film Invictus: Stupenda la poesia del poeta inglese Henley che sostiene il morale del protagonista durante la lunga prigionia in carcere.

  4. Lella scrive:

    Ragazzi che film Invictus ! Che sferzata di energia ! Che carica positiva ! Nella mischia del rugby …voi siete in mezzo ! Tifate, vi emozionate !
    Così nella mischia della vita dobbiamo dare il meglio di noi con coraggio, controllando le nostre intemperanze. Costruiremo un futuro migliore… siamo gli artefici del nostro destino.
    Per ricordarlo teniamoci in tasca la poesia di Henley ! Ci aiuterà nei momenti di “amnesia”

  5. paolo coloni scrive:

    Clint Eastwood è un grande regista, non ci sono dubbi. Non può certo sfornare ogni volta capolavori come Million Dollar baby o Gran Torino, comunque Invictus è un film che merita di essere visto per conoscere la figura e lo spessore di Nelson Mandela a cui dovrebbero ispirarsi tutti coloro che vogliono fare politica. Il finale del film Invictus con la partita di rugby finale di campionato mondiale è veramente spettacolare.
    Un grazie ancora a Clint Eastwood !

  6. Daga scrive:

    Il film Invictus per me è stato deludente… banale, scontato e retorico… per niente evocativo sulla figura di nelson mandela.

  7. gina scrive:

    Invictus di certo è un film dedicato a tutte le razzie che non devono esistere in tutto il mondo e il regista ha colto molto questo particolare. Scatena molta energia, ma soprattutto il presidente Nelson Mandela richiede attenzione nelle squadra di rugby, anche se lui lo detestava come sport… e con tutto ciò lui ci riesce… bellissimo il film Invictus !

  8. angelica scrive:

    il film Invictus è stato molto affascinante… poi l’ attore è davvero TOSTO…
    BY La tua fan…

  9. giorgio scrive:

    Eccezionale veramente il film Invictus !

  10. alessia scrive:

    il film invictus è stupendo perchè parla della fine di questa “guerra” ed è molto interessante

  11. alessia scrive:

    però è un pò triste all’ inizio

  12. F97 scrive:

    concordo con alessia sul film Invictus !

  13. Lalla scrive:

    MERAVIGLIA ! E’ stupendo… l’ ho visto ieri il film Invictus… Mi è piaciuto molto ma soprattutto è un film che mi fa riflettere sul significato di molte cose…

  14. simo scrive:

    la cosa che preferisco di questo film Invictus sono gli attori molto famosi e bravi… comunque film molto interessante !

  15. cristian scrive:

    Il film mi è piaciutuo, la trama raccontata nel film Invictus si ispira ad una storia vera legata alle vicende politiche dell’ apartheid in Sud Africa. Nelson Mandela (nel film interpretato da Morgan Freeman), leader del gruppo antiapartheid, diventa presidente del Sud Africa e dopo questo incarico deve realizzare l’ unione del suo paese diviso da anni dalle leggi razziali e dalle violenze sociali. In questo processo di riunificazione viene coinvolto anche il mondo dello sport. Nel 1995 la squadra degli Springboks, con la vittoria del premio mondiale di rugby, segna un passo decisivo nel percorso verso la pace tra bianchi e neri.

  16. RIK scrive:

    Secondo me Invictus è un film molto bello, primo perchè tratta di sport, in prticolare di rugby, che mi ispira molto, soprattutto perchè io lo pratico. Ma c’è ache qualcos’ altro che gli dà un tocco, come dire magico, dal punto di vista degli attori, che in questo caso sono azzeccatissimi, concordo con Angela Vita. Invictus è un film che ho visto in classe con tutti i miei compagni e professori. comunque secondo me è un film molto interessante… CIAO !

  17. ali scrive:

    spacca ‘sto film Invictus… soprattutto Nelson Mandela !

  18. laura scrive:

    bellissimo il film Invictus… l’ abbiamo visto a scuola (terza media), favoloso ! senza parole !

  19. bella scrive:

    PER DAGA: il film Invictus è strafigo ! fallo te un film così e poi ne parliamo !

  20. Simranjit scrive:

    Abbiamo visto il film Invictus a scuola. Non ho parole per descrivere questo film se non che è magnifico, sorprendente, pieno di suspense e significato. È molto coinvolgente. Mi ricordo che durante le scene delle partite facevamo il tifo ed esultavamo quando gli springbock (noi li chiamavamo “i verdi”) facevano meta. Oltre a questo, il film Invictus esprime con grande chiarezza il messaggio di eliminare le barriere razziali e restare uniti.

Lascia un commento