Trama film L’ Industriale: film con Pierfrancesco Favino al cinema dal 13 Gennaio 2012

dicembre 23, 2011 Ancora nessun commento »

L’ appuntamento al cinema è per il 13 Gennaio 2012 con l’ uscita del film L’ Industriale: l’ ultimo film di un (finalmente) ritrovato grande regista italiano come Giuliano Montaldo. Il nuovo film L’ Indistriale, interpretato da Pierfrancesco Favino e Carolina Crescentini, tratta argomenti di attualità: la crisi, le fabbriche che chiudono, i soldi che non tornano, i guadagni persi. Nel film L’ Industriale, tutto ciò che nella vita si è guadagnato (fabbrica, soldi, moglie e affetti) piano piano, inevitabilmente e per colpe più grandi di noi, se ne vanno al vento per dissolversi e mai più tornare. Girato dalle parti di Torino, il film L’ Industriale vede il ritorno del regista Giuliano Montaldo al film di denucia, categoria molto cara ad un certo cinema italiano. Con il film L’ Industriale, Giuliano Montaldo ritorna ai fasti di un tempo.

In merito al suo nuovo film L’ Industriale, lo stesso regista Giuliano Montaldo ha dichiarato:

“E’ stata proprio l’ indignazione per come sono ridotti gli esseri umani attualmente a spingermi a raccontare il dramma della crisi economica che sta ingoiando tutto. L’ Industriale non è un film sul perché si è arrivati a questa situazione, io non ho gli strumenti per capire chi sia il boia che ha acceso il fuoco di questa pira in cui si brucia il denaro di chi lavora. Ma una cosa mi ha colpito, in particolare, e volevo raccontarla: tutte le vite spezzate che abbiamo alle spalle e che troveremo sul nostro cammino. Questo film è un duro ritratto del presente. Tanto che la finzione si è scambiata con la realtà durante le riprese. Mentre giravamo la scena di uno sciopero annunciando la chiusura della fabbrica, alcune persone non hanno capito che si trattava di un film e ci hanno raggiunti allarmati chiedendoci cosa stava succedendo. A questo punto quello che mi auguro è che questo mio lavoro serva, soprattutto, a fare riflettere gli spettatori. Vorrei che alla fine della proiezione fuori dalla sala si creassero dei capannelli di persone pronte a discutere, se occorre anche a litigare sulla vicenda che abbiamo raccontato. Se questo succede il film ha vinto, vuol dire che se ne parla, che è un film che rimane. Spesso accade e allora viva il cinema”.

Il film L’ Industriale è in uscita al cinema dal 13 Gennaio 2012.

Trama film L’ Industriale

La storia del film si svolge nei dintorni di Torino, dove l’ ingegnere Nicola Ranieri (Pierfrancesco Favino) possiede una piccola fabbrica sull’ orlo del fallimento. Proprio per questo motivo le banche non gli concedono prestiti. La suocera, ricchissima, potrebbe e vorrebbe aiutarlo, ma lui (per ragioni d’ orgoglio) rifiuta, sperando che una futura joint-venture con un gruppo industriale tedesco porti l’ ossigeno di cui ha bisogno. Nel frattempo, i guai arrivano anche dal settore privato, con la moglie Laura (Carolina Crescentini) sempre più distante e sospettata di infedeltà. Nicola inizia quindi a pedinare sua moglie, mentre cerca disperatamente di tenere in piedi la sua azienda e anche di tenere in piedi la sua famiglia e la sua vita.

Anteprima film L’ Industriale

(Qualora il Video-Trailer con l’ anteprima del film L’ Industriale non fosse visibile, potete segnalarlo riportando il link dell’ articolo e scrivendo a: redazioneioblog@gmail.com
Provvederemo a sostituire il video-trailer del film)

Tag: , ,
Di

Lascia un commento