Trama film Là-bas (+ trailer): un film sugli immigrati e la camorra. Film al cinema dal 9 Marzo 2012

marzo 07, 2012 Ancora nessun commento »

E’ in uscita al cinema dal 9 Marzo 2012 il film Là-Bas (Educazione Criminale), il nuovo film del regista napoletano Guido Lombardi. Il film Là-Bas è stato presentato in anteprima al Festival del Cinema di Venezia 2011 (trovate l’ anteprima qui: Il Film Là-Bas al Festival del Cinema di Venezia 2011) ed ha vinto il Premio Leone del Futuro come Miglior Opera Prima (trovate i vincitori qui: Vincitori Festival del Cinema di Venezia 2011). Il film Là-Bas parla della scottante tematica dei rapporti tra immigrati africani e camorra, su come la camorra recluti gli immigrati e, viceversa, come gli immigrati sopravvivano in molti casi solo grazie alla camorra, in una terra quasi del tutto priva di sbocchi lavorativi, come e quanto la loro terra di origine. Il film Là-Bas non è nè un documentario, nè un film che vuole prendere delle parti, nè giustificare un determianto comportamento, ma è un film che vuole piuttosto illustrare una realtà spesso saputa, ma non troppo ufficializzata, sia dai media che, soprattutto, dalle istituzioni; istituzioni intese non come forze di polizia ma come organi sociali in grado di poter migliorare le condizioni dei cittadini, ancorchè stranieri.

Il film Là-Bas è ambientato sul litorale Domiziano dove la vecchia camorra e le nuove gang di africani si combattono per il controllo del traffico di droga. Nella zona del Domiziano vivono circa 20mila persone, e circa la metà sono dei clandestini. Il film Là-Bas si ispira liberamente ad un fatto di cronaca avvenuto nel settembre 2008, quando a Castel Volturno sette ghanesi furono uccisi dai killer in una sartoria africana. Il protagonista del film Là-Bas è Kader Alassane: un rapper originario del Benin che vive a Forcella. Nel film Là-Bas, Kader Alassane interpreta il ruolo di un giovane immigrato di talento che sogna di diventare scultore e che cerca faticosamente e onestamente la sua strada, ma si lascia ben presto prendere dal miraggio di facili guadagni. Là-Bas è un film difficile da seguire, anche perché è parlato in francese, inglese e napoletano, ma altri film sottotitolati (come il film Gomorra) hanno trovato comunque un ottimo riscontro di pubblico al cinema. Il film Là-Bas è tutto interpretato da attori non professionisti.

Il film Là-Bas è in uscita al cinema dal 9 Marzo 2012.

Trama film Là-Bas (Educazione Criminale)

La trama del film segue da vicino Yossouf (Kader Alassane), un ragazzo africano che vuole fare l’ artista artigiano. La cinepresa quindi lo segue mentre cerca i soldi necessari a comprare un costoso macchinario con cui produrre le sue opere. Arrivato a Napoli, Yossouf si adatta a vivere in una comunità di immigrati e si fa aiutare da suo zio Moses (interpretato da Moussa Mone) per trovare un lavoro. Dapprima Yossouf trova un lavoro, sfruttato e malpagato, in un autolavaggio, poi lo zio lo introduce nel mondo del contrabbando di cocaina. Ma i killer della camorra sono in agguato…

Trailer film Là-Bas (Educazione Criminale)

(Qualora il Video-Trailer del film Là-Bas non fosse visibile, potete segnalarlo riportando il link dell’ articolo e scrivendo a: redazioneioblog@gmail.com
Provvederemo a sostituire il Video-Trailer del film)

Tag: , , ,
Di

Lascia un commento