Trama film La Migliore Offerta (trailer). Film di Giuseppe Tornatore. Da Gennaio 2013

gennaio 08, 2013 5 Commenti »

Dal 1 Gennaio 2013 è uscito al cinema il nuovo film di Giuseppe Tornatore: La Migliore Offerta (titolo originale: The Best Offer).

Il film vede un cast internazionale di attori: il protagonista del film è Geoffrey Rush (visto anche nel film Il discorso del Re del 2011), affiancato da Jim Sturgess (interprete del film One Day del 2011) e dal grande Donald Sutherland (che ha recitato anche nel film Hunger Games del 2012).

Il regista Giuseppe Tornatore ritorna dietro la macchina da presa con una storia d’ amore dalle atmosfere thriller, ambientata a Praga: la trama del film La Migliore Offerta si snoda tra le case d’asta e assume dei risvolti noir. La storia del film è quella di un battitore d’ aste (interpretato da Geoffrey Rush), il cui oggetto d’ amore è la bella Sylvia Hoeks.

Il film La Migliore Offerta è un viaggio nel mondo dell’ arte e dei sentimenti. Il mondo delle case d’ asta è sia lo sfondo della storia d’ amore che una metafora. Una delle chiavi di lettura principali del film è infatti la dicotomia falso-autentico, che riguarda sia il mestiere del protagonista (raffinato intenditore d’ arte che riesce a stabilire l’autenticità di un’ opera e il suo valore), sia la simulazione dei sentimenti: anche l’ amore è falsificabile?
Il film La Migliore Offerta è un continuo gioco di luci e ombre, dove ogni cosa può non essere (o non è) quello che sembra: ogni personaggio del film, consapevole o meno, finisce con l’ essere altro rispetto a ciò che è in apparenza.

Il film è stato girato in diverse location: Trieste, Vienna, Bolzano, Parma, Praga, Roma e Milano.
Anche nel film La Migliore Offerta continua il sodalizio tra Giuseppe Tornatore ed Ennio Morricone, che qui cura la colonna sonora del film in maniera come al solito impeccabile.

Trama film La Migliore Offerta (film di Giuseppe Tornatore)

Nella trama del film, Virgil Oldman (Geoffrey Rush) è un eccentrico esperto d’ arte e battitore di case d’asta. E’ un uomo introverso e solitario: Virgil è germofobico ed è incapace di avere a che fare con le donne, ma coltiva una ossessiva predilezione per i ritratti di donna, di cui custodisce gelosamente una costosa collezione nel suo caveau. Virgil è riuscito ad aggiudicarsi la collezione alle sue aste con la complicità dell’ amico pittore Billy (Donald Sutherland), il suo unico amico. La vita di Virgil cambia improvvisamente quando viene contattato dalla giovane Claire (Silvia Hoeks): la ragazza vuole una valutazione degli oggetti preziosi che arredano la sua villa e di cui vuole liberarsi. Ma Claire non si presenta mai agli appuntamenti. Virgil viene così sempre più attratto da questa committente misteriosa, fino a scoprire il suo segreto: in realtà Claire è affetta da agorafobia (la paura degli spazi aperti), ha paura del mondo esterno e della compagnia di qualcuno e riesce a vivere solo nelle stanze della sua villa. Cominciano così i tentativi di Virgil per aiutare Claire, tentativi che sfoceranno nell’ amore. Virgil si avvale anche dei consigli di Robert (Jim Sturgess): un donnaiolo orologiaio di grande fascino che è chiamto in causa per sistemare uno strano marchingegno antico di cui Virgil trova poco alla volta i pezzi in casa di Claire.

Trailer film La Migliore Offerta

(Qualora il Video-Trailer del film La Migliore Offerta non fosse visibile, potete segnalarlo riportando il link dell’ articolo e scrivendo a: redazioneioblog@gmail.com
Provvederemo a sostituire il video-trailer del film)

Tag: , ,
Di

5 Commenti al post “Trama film La Migliore Offerta (trailer). Film di Giuseppe Tornatore. Da Gennaio 2013”


  1. Sofia scrive:

    Nelle ultime scene del film “La migliore Offerta” viene visto il protagonista in un locale a Praga con all’ interno tantissimi orologi· Viene chiamato “The day and night”, esiste anche nella realtà?

  2. aldo scrive:

    Si, volevo sapere la stessa cosa di Sofia sul locale di Praga presente nelle scene del film “La Migliore Offerta”. Esiste realmente? Qualcuno lo sa? ciao

  3. MiB scrive:

    No, purtroppo il caffè “Night And Day” è una creazione dello scenografo Maurizio Sabatini, che ha voluto simboleggiare gli ingranaggi, sia della vita, sia dell’ automa del film, sia delle macchinazioni di cui è stato vittima, a sottolineare l’ineluttabilità e l’inevitabilità del fatto che ci sarebbe “cascato” comunque, dato che, se tale meccanismo ha funzionato, lo si deve solo per sua colpa.

  4. MiB scrive:

    Chiarendo maggiormente: il locale esiste (umilosrdnych.cz/galerie.htm) ma non ha quel nome e non ha gli orologi

  5. cesare scrive:

    “La Migliore Offerta” è uno STUPENDO film di Giuseppe Tornatore
    :-)

Lascia un commento