Trama film “La Pecora Nera” (+ Trailer): film presentato in concorso alla Mostra del Cinema di Venezia 2010

settembre 30, 2010 Ancora nessun commento »

Dal 1 Ottobre 2010 è in uscita al cinema il film La Pecora Nera, film diretto dal regista Ascanio Celestini (che è anche protagonista del film nel ruolo di Nicola). Il film italiano La Pecora Nera è stato presentato in concorso alla Mostra del Cinema di Venezia 2010. Le scene del film La Pecora Nera sono state girate in un vero manicomio, quello di Santa Maria della Pietà a Roma. Il personaggio di Nicola è quello di un uomo che ha vissuto ben 35 anni di manicomio: nella sua testa realtà e fantasia si scontrano. Nicola è nato negli anni ’60, in quei “favolosi anni Sessanta” di un’ Italia ancora rurale, non toccata dal boom e dai “consigli per gli acquisti”. Nella TRAMA del film La Pecora Nera, Nicola è entrato in manicomio da bambino con la nonna (Barbara Valmorin) che lo portava a trovare la madre a Santa Maria della Pietà, in quella che sarà poi la sua casa-prigione. Nicola ha un grande amore per la coetanea Marinella (interpretata dall’ attrice Maya Sansa), ma la cruda realtà della sua famiglia è quella dei suoi fratelli pastori che lo fanno diventare il capro espiatorio della famiglia. Nella vita di Nicola c’è anche la monaca (Luisa De Santis) che lo cresce e che anche ora che è adulto si fa accompagnare tutti i giorni al supermercato.

In merito al film La Pecora Nera, ASCANIO CELESTINI (regiata e attore del film) ha dichiarato:


“Nel realizzare il film La Pecora Nera, più che alla follia ho pensato al disagio, uno spaesamento, una crisi di presenza che ci riguarda tutti. L’ alienazione è ovunque, non solo in manicomio, ma anche in posti come la scuola, la caserma, la prigione o il supermercato. Il supermercato è un luogo totalmente alienante per l’ approccio compulsivo al consumo. Quando sei dentro un supermercato ti trattano benissimo perché sei un consumatore, ma quando esci… non sei più niente. Il manicomio è un luogo che, da Foucault a Basaglia, ha dato molto da riflettere al pensiero ribelle del Novecento.
Il manicomio è un luogo che toglie ogni responsabilità all’ individuo e che, fino al ’78, cioè fino alla legge Basaglia, toglieva anche tutti i diritti. Ti trasforma in un neonato a cui cambiano il pannolino. Non è un’ istituzione criminale perché i pazienti vengono legati e mangiano i propri escrementi, è criminale l’ idea stessa che qualcuno possa decidere della libertà di qualcun altro. Però non ho voluto parlare della legge 180, e volutamente il film passa dagli anni ’60 al 2000″.

Il film La Pecora Nera è in uscita al cinema dal 1 Ottobre 2010.

IL TRAILER DEL FILM LA PECORA NERA

(Qualora il Video-Trailer del film la Pecora Nera non fosse visibile, potete segnalarlo riportando il link dell’ articolo e scrivendo a: redazioneioblog@gmail.com
Provvederemo a sostituire il video-trailer del film)

Tag: , , , ,
Di

Lascia un commento